roundup del 21, mancano 5 giorni alla fine delle Olimpiadi, ed oggi è stata una grande giornata, come avevo auspicato
Combinata Nordica Long Hill/Sprint:
1. Gottwald (Aut) 2. Moan (Nor) 3. Hettich (Ger)
16. Michielli 30. Strobl 38. Munari 44. Bresadola
Grandissimi Gottwald e Moan nel fondo a riprendere e superare Hettich. Disastro Manninen ed eccellente Michielli...
Staffetta 4X7.5km maschile Biathlon:
1. Germania 2. Russia 3. Francia
8. Italia (De Lorenzi, Vuillermoz, Longo, Pallhuber)
Gara incredibile, dominata dalla Germania. Buon rientro della Russia e fortuna sfacciata della Francia, con Poirée che aveva perso lo sprint con Bergman per il bronzo, ma con lo svedese che è scivolato a pochi metri dal traguardo finendogli dietro, anche se con lo stesso tempo. Clamoroso. E clamorosa prestazione di De Lorenzi e Vuillermoz che ci avevano messi in seconda posizione in solitaria. Addirittura Longo al suo secondo poligono era virtualmente in testa (Fischer doveva fare il giro di penalità) ma ha buttato via la gara con CINQUE errori (3 ricariche e 2 giri di penalità).... poi Pallhuber per cercare una rimonta impossibile ha commesso 3 errori a sua volta steso e buonanotte, ma la gara era ormai andata. Avevamo una medaglia incredibile ed impossibile in tasca, forse addirittura d'oro. Comunque se De Lorenzi e Vuillermoz (5o tempo assoluto) continuano così, abbiamo soddisfazioni che ci attendono nella mass start. Soddisfazioni, ma non medaglie comunque. Longo ha veramente buttato l'occasione della vita... Strepitoso Bjorndalen nell'ultima frazione ma è servito solo per il quinto posto dopo i disastri di Hanevold (terribile sul passo) Eckhoff (accettabile prova) ed Andresen (terrificante se non peggio...).
Bob femminile:
1. Kiriasis-Schneiderheinze (Ger) 2. Rohbock-Fleming (Usa) 3. Weissensteiner-Isacco
12. Gillarduzzi-Mollica
Strepitosa Gerda che diventa la terza atleta di sempre a vincere medaglie in 2 discipline diverse nelle Olimpiadi invernali. Sensazionale terza manche (seconda solo all'inafferrabile Kiriasis) e quarta in difesa, ma è una medaglia splendida! Ce la potevamo fare... e ce l'abbiamo fatta!
Pattinaggio su pista lunga 1500m:
1. Fabris 2. Davis (Usa) 3. Hedrick (Usa)
18. Sanfratello 22. Donagrandi 29. Anesi
Meraviglioso Fabris, ha dominato! E' partito piano ma ha fregato tutti con un ultimo giro da matti. Era quasi due secondi dietro Davis prima dell'ultimo giro, ed ha recuperato. Ma negli split era oltre la decima posizione. Li ha stesi tutti alla grandissima. Pazzesco e dominato... è il migliore al mondo e l'ha dimostrato ancora. Due ori ed un bronzo per lui. Ci sta salvando le Olimpiadi!
Abbiamo anche chiuso la campagna dell'hockey, con un altro pareggio: 3-3 coi forti svizzeri. Fino ad un minuto dalla fine vincevamo, poi Chitarroni ha deciso di farli pareggiare regalando il puck in maniera ridicola. Eh, vabbè... il tabellone dei quarti comunque è: Svizzera-Svezia (Svezia per me), Slovacchia-Rep. Ceca (derbone, tutto slovacco per me), Finlandia-Usa (finnici), Russia-Canada (russi).
Non avevamo donne nelle qualificazioni del freestyle acrobatico... ma ne avevamo due nel corto del pattinaggio di figura femminile. Pessima la Fontana che però non aveva pretese se non quella di partecipare ad un'Olimpiade in casa, riuscendo a qualificarsi per il libero di giovedi, con la penultima posizione utile. Carolina Kostner... ebbene, lei era la nostra portabandiera, tanti hanno detto che è un fenomeno, che avrebbe dovuto puntare ad una medaglia. Ma chi? Ma quando? Ma come? Ma quanto incompetenti si deve essere per capire che non vale una medaglia neanche in foto? E' caduta subito, si è ripresa ed è finita undicesima. Ci sono 3 americane, 3 giapponesi, la Slutskaya ed una georgiana nelle prime otto. Irina è stata divina, ma le hanno preferito la Cohen di un nulla. Le prime 3 (c'è anche la Arakawa) sono incollate e la gara sarà appassionante. Peccato che la Kostner non lotterà per nulla. In tv hanno stimato la caduta, tra penalità e difficoltà non eseguita, come una penalizzazione di 8 punti, ma anche con quelli sarebbe stata tagliata fuori dal podio, a riprova che non è proprio all'altezza delle grandi. E non mi si parli di europei e roba del genere. Probabilmente supererà la Meier e la Gedevanishvili nel libero, diventando BEN la seconda europea. Ma non significa niente perchè a livello olimpico significa comunque essere probabilmente settima o ottava in classifica generale. Senza la caduta avrebbe potuto puntare MAGARI ad un quinto posto, con fortuna e giudizi un pò di parte, ma MAI a qualcosa di più. Come si poteva pensare? E non le si è data anche troppa pressione dandole la bandiera? La davamo ad Armin, che la meritava di più ed è di ghiaccio........ Lei è caduta subito, e non è sembrata per niente convinta... quasi come se fosse caduta apposta (ovvio che non l'abbia fatto, è per sottolineare la mollezza iniziale). L'unica cosa da sottolineare è stato il costumino niente male. Fosse anche carina...... :figo:
Comunque la cosa che più mi fa imbestialire è che i telecronisti parlino ancora di medaglia. E' lontana TREDICI punti ed ha davanti altre OTTO fino al bronzo! Come dovrebbe fare? Anche se lei si trasformasse in Plushenko e Yagudin messi insieme e se cadessero tutte e 10 davanti a lei sarebbe quasi impossibile! E pattinerà nel terzo gruppo, quindi presumibilmente sarà anche penalizzata dai giudizi. Come per Fusar Poli-Margaglio si continua a parlare di medaglie, impossibili da cogliere ormai. Mi fa

oltre ogni misura perchè ci prendono per scemi... anche se facesse un esercizio PERFETTO, è troppo lontana! Come lo erano FP&M! Ma che caspita vanno dicendo parlando ancora di podio? Magari il quinto/sesto come piazzamento massimo, e sembra già utopia. Comunque complimenti a chi l'aveva pronosticata da podio e meritevole di fare la portabandiera (quando a Vancouver sarà invece una delle VERE favorite...).
Meno male che domani c'è di nuovo il curling (anche se senza Italia)... oltre alle sprint di fondo (sono curioso di vedere Marit Bjorgen almeno qui...), il gigante maschile di snowboard, lo slalom speciale femminile, la finale di freestyle acrobatico femminile, l'hockey maschile, le batterie di short track femminile (1000m) e maschile (500m), più la finale della staffetta sui 3000m femminile di short track (siamo in finale e vogliamo la medaglia!).
A seconda delle sprint e del gigante maschile di snowboard, considerando lo short track nella finale a 4... una medaglia sembra il minimo. Magari 2?

Speriamo...