Però, consentitemelo, la palma di miglior horror di Carpenter dovrebbe spettare a "The Thing": ritmo incalzante, ambientazione claustrofobica, protagonista carismatico, effetti speciali fra i più terrificanti visti al cinema. Per una volta, meglio il rifacimento dell'originale, che pure mi piace ("La cosa da un altro mondo", 1951, ufficialmente diretto da Chris Nyby ma in realtà frutto della infinita sapienza artigiana del grande Howard Hawks)
[align=right][snapback]397070[/snapback][/align]
Assolutamente d'accordo con il buon Vic. Penso che "La Cosa" sia una delle vette massime raggiunte da Carpenter, un vero piccolo capolavoro nel suo genere, terrorizzante dal primo all'ultimo minuto ma soprattutto in grado di minare le certezze di un individuo, provocando una sensazione di disagio e frustrazione in qualunque spettatore. Peccato che successivamente Carpenter si sia un po' perso per strano, sfornando qualche buon film ma anche delle pellicole decisamente non al suo livello... Penso però che la sua rinascita artistica coincida con la produzione di uno dei film più originali ed interessanti degli ultimi anni, e cioè:
E che ne pensate de "Il Seme della Follia" ?

[align=right][snapback]397108[/snapback][/align]
Proprio questo.
Uno dei miei film preferiti. Un sam neil eccezionale, una discreta colonna sonora, ma soprattutto un'atmosfera da urlo. Guardando questo film si respira puro terrore, tutto è capovolto, nulla è come deve essere e il senso di straniamento e sconforto attanagliano la mente con veemenza. Le scene indimenticabili abbondano (come dimenticare la gentile vecchina dietro il bancone con il marito ai suoi piedi ammanettato? :pollicesu: ) e anche i colpi di scena da classico sussulto sulla poltrona. Il tutto confezionato in un crescendo di tensione che porterà a uno dei finali più tristemente emozionanti ed apocalittici degli ultimi anni.
Veramente un gioiello a mio avviso questo film, da rivedere più e più volte per coglierne tutte le infinite sfumature.