Rugby

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
Cily
Rookie
Rookie

Rugby

Post by Cily »

Sì,infatti,non è possibile!

Ma che caz+* deve fare uno per vedere un pò di rugby se non ha sky.  :incazzato: 
Deve aspettare le sole 5 partite all'anno del VI nazioni su la7? :incazzato:  :disgusto:  :disgusto:
[align=right][snapback]240956[/snapback][/align]
Non dimentichiamoci che i diritti di la7 sono scaduti quest'anno,per la prossima edizione non si sa ancora nulla :piango: :piango: :piango:
Image
yopess
Rookie
Rookie

Rugby

Post by yopess »

Rugby: la nuova haka è... italiana
Compositore ha bisnonno nato in Italia
C'è anche un po' di Italia nella nuova haka, la famosa danza che apre ogni partita dei neozelandesi di rugby. Il compositore, Derek Lardelli, infatti ha chiare origine italiane, anche se non conosce la nostra lingua. Il bisnonno era una maestro di musica di Milano. L'opera di Lardelli, che si sente maori al 100%, ha già sollevato delle critiche, soprattutto per il gesto finale, con un dito che 'taglia' la gola.

La nuova haka è stata "messa in scena" per la prima volta sabato, in occasione di una partita importante del 'Tri-nations' (che vede sfidarsi le Nazionali di Nuova Zelanda, Sud Africa e Australia). Partita che ha visto gli All Blacks sconfiggere i sudafricani, a conclusione di una gara tiratissima (31-27). Lardelli minimizza sulle critiche: "Il gesto di tagliare la gola non è un incitamento ad uccidere. Semplicemente, significa che i giocatori sono sul filo del rasoio, in bilico come sulla lama di un coltello. Sono come i gladiatori in un'arena. Se vincono sono eroi, se perdono sono fatti a pezzi".

L'Haka è una peculiarità delle varie rappresentative neozelandesi e una storia vecchia di quasi due secoli: nel 1820 circa, un capotribù di nome Te Rauparaha compose "Ka mate", la danza haka divenuta celebre a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, per esprimere la gioia di essere scampato alla morte. Nell'esecuzione dell'Haka ci sono tanti aspetti caratteristici che emergono nel fisico di chi lo fa: pukana (il dilatare gli occhi), whetero (fare la lingua, segno di sfida per antonomasia, fatto solo dagli uomini), ngangahu (simile a pukana, fatto da tutti e due i sessi), e potete (la chiusura degli occhi in differenti momenti della danza, fatto solo dalle donne).

Questo il testo originale e la relativa traduzione: "Ka mate! Ka mate! Ka Ora! Ka Ora! Ka mate! Ka mate! Ka Ora! Ka Ora! Tenei te tangata puhuru huru Nana nei i tiki mai Whakawhiti te ra A upa...ne! A upa...ne! A upane kaupane whiti te ra! Hi!!!" (Haka in italiano:"Io muoio! Io muoio! Io vivo! Io vivo! Io muoio! Io muoio! Io vivo! Io vivo! Questo è l'uomo peloso Che ha persuaso il Sole E l'ha convinto a splendere di nuovo Un passo in su! Un altro passo in su! Un passo in su, un altro... il Sole splende! Hi!!!").
http://www.tgcom.it/sport/articoli/articolo272664.shtml
Thurman Thomas
Senior
Senior

Rugby

Post by Thurman Thomas »

Non vedo l'ora che tornino a Roma per vederla! :evvai:
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Bobbea
Rookie
Rookie

Rugby

Post by Bobbea »

quanto hanno fatto sud africa - new zealand? ho visto solo il primo tempo, a mio modesto parere era una bella gara
Cily
Rookie
Rookie

Rugby

Post by Cily »

Hanno vinto i tuttineri (31-27 in rimonta se non erro)
Ma perchè hanno fatto una nuova haka?
Image
Cily
Rookie
Rookie

Rugby

Post by Cily »

Uppo questo topic per lanciare un appello...

E' stata aperta una nuova casella mail a Sportitalia...

rugby@sportitalia.com

Se qualcuno avesse voglia mandi una mail per fargli capire che vogliamo più rugby in chiaro,visto che a quanto ho capito,a parte total rugby, pare si stiano completamente disinteressando...
Image
Thurman Thomas
Senior
Senior

Rugby

Post by Thurman Thomas »

Una bella Italia vista ieri con Tonga,anche se quel Tonga faceva ridere!

Ma 48 a 0 è sempre un gran punteggio.

E sabato prossimo ci sono i pumas.
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Cily
Rookie
Rookie

Rugby

Post by Cily »

Una bella Italia vista ieri con Tonga,anche se quel Tonga faceva ridere!

Ma 48 a 0 è sempre un gran punteggio.

E sabato prossimo ci sono i pumas.
[align=right][snapback]333917[/snapback][/align]
E lì sì che saranno razzi amari...ma al di là di tutto la squadra mi è piaciuta,passi avanti dai trequarti che finalmente riescono a trattenere i passaggi :gazza:
Image
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Rugby

Post by Rocky »

Appena finita Inghilterra - Nuova Zelanda, 23-19 per gli All Blacks in una partita, anzi in una guerra, FANTASTICA! 80 minuti uno più bello dell'altro, era un Test Match ma sembrava una partita dei Mondiali con tutti i giocatori a dare il 110%.

Gli All Blacks si confermano la miglior squadra al momento, giocano gli ultimi 25 minuti in inferiorità numerica e riescono a contenere benissimo gli attacchi inglesi che portano a casa solo 6 punti in questo lasso di tempo. Carter, Umaga, Kelleher e la mischia hanno giocato una partita superlativa! Fenomeni, non c'è altro da dire! :notworthy:
Come detto da Munari, Dan Carter si conferma il più forte "10" al mondo, e pensare che è un classe '82...

L'Inghilterra non riesce ad imporre la propria mischia come aveva fatto settimana scorsa contro l'Australia e Sheridan viene distrutto Woodcock, Jack (una montagna di 2.02 per 115 kg) e compagni!

Onore ad entrambe le squadre e al gioco del Rugby!

:notworthy:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
koufax75
Senior
Senior

Rugby

Post by koufax75 »

Appena finita Inghilterra - Nuova Zelanda, 23-19 per gli All Blacks in una partita, anzi in una guerra, FANTASTICA! 80 minuti uno più bello dell'altro, era un Test Match ma sembrava una partita dei Mondiali con tutti i giocatori a dare il 110%.
[align=right][snapback]340305[/snapback][/align]
Nei Test Match si dà sempre il 110%! Il Test Match non è una partita amichevole. E' un incontro ufficiale (gli incontri del 6 Nazioni, Tri-Nations, World Cup sono Test Match). E' un concetto difficile da spiegare per chi non segue il rugby. Il Test Match non è paragonabile all'amichevole di lusso del calcio o di qualunque altro sport; solo gli appassionati del cricket possono capirlo...

Grande vittoria della Nuova Zelanda, che vede vicino il Grande Slam.
Last edited by koufax75 on 19/11/2005, 19:15, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
woodyjay
Rookie
Rookie
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks

Rugby

Post by woodyjay »

....
Il Test Match non è paragonabile all'amichevole di lusso del calcio o di qualunque altro sport; solo gli appassionati del cricket possono capirlo...

[align=right][snapback]340333[/snapback][/align]
eh già ...
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
Rocky
Pro
Pro

Rugby

Post by Rocky »

Nei Test Match si dà sempre il 110%! Il Test Match non è una partita amichevole. E' un incontro ufficiale (gli incontri del 6 Nazioni, Tri-Nations, World Cup sono Test Match). E' un concetto difficile da spiegare per chi non segue il rugby. Il Test Match non è paragonabile all'amichevole di lusso del calcio o di qualunque altro sport; solo gli appassionati del cricket possono capirlo...

Grande vittoria della Nuova Zelanda, che vede vicino il Grande Slam.
[align=right][snapback]340333[/snapback][/align]
Non voglio che mi venga spiegata la storia dei Test Match o le regole del Cricket. E' ovvio che in uno Sport come il Rugby si dia sempre il 110%, il mio era un modo di dire vista l'intensità che c'è stata nella partita. E poi sono convinto, pur non essendo un appasionato di Cricket (fortunatamente), che un Test Match tra Italia e Tonga (per esempio) e uno tra Inghilterra e Nuova Zelanda siano due cose diverse.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
koufax75
Senior
Senior

Rugby

Post by koufax75 »

Le somiglianze tra rugby e cricket (come struttura delle competizioni internazionali) sono notevoli. La medesima origine britannica è evidente!

Un esempio: nel cricket per giocare i test match è necessario il Test Status. Nel rugby, il Test Status ufficialmente non esiste, però...

Quando le grandi squadre affrontano quelle minori, l'incontro non riceve l'etichetta di test match. Ti faccio l'esempio dell'Italia: ora l'Italia è nell'elite (si fa per dire) del rugby mondiale. Quindi, gioca regolarmente test match. Ma fino a qualche anno fa non era così.

Negli anni '90, l'Italia affrontò diverse volte le squadre britanniche: pochissime volte, queste partite furono etichettate come Test Match. Erano incontri tra: Italy XV, Italy A contro Wales XV, Scotland A, e così via. E spesso in queste squadre A o XV erano presenti tutti i migliori giocatori. Tuttavia l'Italia non aveva raggiunto l'elite del rugby, quindi quegli incontri non erano test match.

Altra somiglianza: sia nel rugby, sia nel cricket, la Nazionale A è una formazione sperimentale, con le seconde linee... Ma molto spesso è un semplice accorgimento per non dare all'incontro l'etichetta di Test Match.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
woodyjay
Rookie
Rookie
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks

Rugby

Post by woodyjay »

pur non essendo un appasionato di Cricket (fortunatamente) ...
[align=right][snapback]340341[/snapback][/align]
l'importante è, come tu giustamente hai fatto, scriverlo con la C maiuscola!
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
Rocky
Pro
Pro

Rugby

Post by Rocky »

l'importante è, come tu giustamente hai fatto, scriverlo con la C maiuscola!
[align=right][snapback]340345[/snapback][/align]
Ovvio, lo stile vuole sempre la sua parte. :figo:
Image

Post Reply