Regole Del Baseball
- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
Prima di scrivere le proprie domande, gli utenti sono invitati a leggere questi due articoli.
Le Regole del Baseball - Part I
Regole del Baseball - Part II
Se i vostri dubbi non sono stati risolti, allora postate pure le vostre domande.
------------
Apro questo topic. Se ci sono delle regole dubbie oppure delle fasi di gioco non molto chiare, utilizzare questo topic. Sono stato arbitro di baseball per 5 anni. Ho smesso nel 2001, quindi non sono molto aggiornato. Tuttavia, posso spiegare diverse cose.
Domanda di Jonna..
Visto che siamo in tema, stanotte ho visto gara 1 della NLCS.
Non ricordo esattamente il momento ma ad un certo punto gli Astros avevano un corridore in terza ed il battitore ha colpito la palla.
Il 3B Nunez dei Cards ha raccolto la palla ed assistito a casa base per eliminare il corridore che stava segnando il punto.
Il catcher ha preso palla e con il guanto ha toccato il corridore,ora...
non capisco quando per eliminare bisogna toccare l'avversario con il guanto e quando invece, basta toccare il saccheto di base prima che vi arrivi il corridore.
Help me, please.
Grazie.
Jonna. Devi capire il concetto di GIOCO FORZATO. Te lo spiego adesso.
BASI VUOTE: il battitore (John) batte la pallina in territorio buono (fair territory. NON FOUL). Il battitore diventa corridore ed è forzato ad avanzare verso la prima base.
(in verità questo non è un gioco forzato, comunque il principio è lo stesso). Per eliminarlo, è sufficiente toccare il cuscino di prima base. Tuttavia, non è assolutamente obbligato a correre verso la seconda base: quindi, se John cerca il doppio, la difesa DEVE TOCCARLO: toccare il cuscino di seconda base non è sufficiente.
PRIMA BASE OCCUPATA. Il battitore (John) batte una pallina in territorio buono. Il battitore deve correre verso la prima base, che è occupata. Il corridore in prima base (Paul) E' FORZATO ad andare in seconda base. Non può restare fermo. Quindi, se un difensore tocca il cuscino di seconda prima dell'arrivo di Paul, OTTIENE un OUT. Tuttavia, se John cerca il doppio, per eliminarlo è necessario toccarlo. Stesso discorso se Paul corre verso la terza.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA OCCUPATA, TERZA VUOTA. John batte una pallina in territorio buono. Ovviamente, è obbligato ad andare in prima base. Paul si trova in seconda. Nessuno lo obbliga a correre verso la terza base. Può restare fermo. Quindi, se corre verso la terza base, è necessario toccarlo.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA VUOTA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Nessuno obbliga Paul ad andare a casa: bisogna toccarlo.
PRIMA BASE OCCUPATA, SECONDA OCCUPATA, TERZA VUOTA. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda, dove si trova Mark. Mark è obbligato ad andare in terza base. Se la difesa tocca il cuscino di terza base, prima dell'arrivo di Mark, ottiene un out.
PRIMA BASE OCCUPATA, SECONDA VUOTA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda. Nessuno spinge Mark ad andare a casa base.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA OCCUPATA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Nessuno obbliga Paul ad andare in terza. Nessuno obbliga Mark ad andare a casa.
BASI PIENE. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda. Mark si trova in seconda ed è obbligato ad andare in terza, dove si trova Bob. Bob è obbligato ad andare a casa. Se un difensore tocca il cuscino prima dell'arrivo di Bob, ottiene un OUT.
Questa è la base. Dubbi a riguardo?
Le Regole del Baseball - Part I
Regole del Baseball - Part II
Se i vostri dubbi non sono stati risolti, allora postate pure le vostre domande.
------------
Apro questo topic. Se ci sono delle regole dubbie oppure delle fasi di gioco non molto chiare, utilizzare questo topic. Sono stato arbitro di baseball per 5 anni. Ho smesso nel 2001, quindi non sono molto aggiornato. Tuttavia, posso spiegare diverse cose.
Domanda di Jonna..
Visto che siamo in tema, stanotte ho visto gara 1 della NLCS.
Non ricordo esattamente il momento ma ad un certo punto gli Astros avevano un corridore in terza ed il battitore ha colpito la palla.
Il 3B Nunez dei Cards ha raccolto la palla ed assistito a casa base per eliminare il corridore che stava segnando il punto.
Il catcher ha preso palla e con il guanto ha toccato il corridore,ora...
non capisco quando per eliminare bisogna toccare l'avversario con il guanto e quando invece, basta toccare il saccheto di base prima che vi arrivi il corridore.
Help me, please.
Grazie.
Jonna. Devi capire il concetto di GIOCO FORZATO. Te lo spiego adesso.
BASI VUOTE: il battitore (John) batte la pallina in territorio buono (fair territory. NON FOUL). Il battitore diventa corridore ed è forzato ad avanzare verso la prima base.
(in verità questo non è un gioco forzato, comunque il principio è lo stesso). Per eliminarlo, è sufficiente toccare il cuscino di prima base. Tuttavia, non è assolutamente obbligato a correre verso la seconda base: quindi, se John cerca il doppio, la difesa DEVE TOCCARLO: toccare il cuscino di seconda base non è sufficiente.
PRIMA BASE OCCUPATA. Il battitore (John) batte una pallina in territorio buono. Il battitore deve correre verso la prima base, che è occupata. Il corridore in prima base (Paul) E' FORZATO ad andare in seconda base. Non può restare fermo. Quindi, se un difensore tocca il cuscino di seconda prima dell'arrivo di Paul, OTTIENE un OUT. Tuttavia, se John cerca il doppio, per eliminarlo è necessario toccarlo. Stesso discorso se Paul corre verso la terza.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA OCCUPATA, TERZA VUOTA. John batte una pallina in territorio buono. Ovviamente, è obbligato ad andare in prima base. Paul si trova in seconda. Nessuno lo obbliga a correre verso la terza base. Può restare fermo. Quindi, se corre verso la terza base, è necessario toccarlo.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA VUOTA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Nessuno obbliga Paul ad andare a casa: bisogna toccarlo.
PRIMA BASE OCCUPATA, SECONDA OCCUPATA, TERZA VUOTA. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda, dove si trova Mark. Mark è obbligato ad andare in terza base. Se la difesa tocca il cuscino di terza base, prima dell'arrivo di Mark, ottiene un out.
PRIMA BASE OCCUPATA, SECONDA VUOTA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda. Nessuno spinge Mark ad andare a casa base.
PRIMA BASE VUOTA, SECONDA OCCUPATA, TERZA OCCUPATA. John batte ed è obbligato alla prima base. Nessuno obbliga Paul ad andare in terza. Nessuno obbliga Mark ad andare a casa.
BASI PIENE. John batte ed è obbligato alla prima base. Paul si trova in prima base ed è obbligato ad andare in seconda. Mark si trova in seconda ed è obbligato ad andare in terza, dove si trova Bob. Bob è obbligato ad andare a casa. Se un difensore tocca il cuscino prima dell'arrivo di Bob, ottiene un OUT.
Questa è la base. Dubbi a riguardo?
Last edited by koufax75 on 27/05/2006, 16:55, edited 1 time in total.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
joesox
Regole Del Baseball
Mi verrebbe da dire: Who's on first?
ma e' tutta un'altra storia...
La mia domanda e' sull'infield fly rule.
Uomo in prima, nesun out.
Il battitore batte una volata che si impenna verso la seconda base.
Il seconda base si piazza sotto ad aspettare la pallina.
L'arbitro chiama l'infield fly rule.
Il difensore manca la pallina che cade a terra, che succede?
Credo...due uomini in base, ma se l'uomo in prima fosse gia' arrivato in terza?
ma e' tutta un'altra storia...
La mia domanda e' sull'infield fly rule.
Uomo in prima, nesun out.
Il battitore batte una volata che si impenna verso la seconda base.
Il seconda base si piazza sotto ad aspettare la pallina.
L'arbitro chiama l'infield fly rule.
Il difensore manca la pallina che cade a terra, che succede?
Credo...due uomini in base, ma se l'uomo in prima fosse gia' arrivato in terza?
- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
Regola dell'infield fly. Per essere chiamata è necessario che:
1) Ci siano meno di 2 out
2) La prima e la seconda base oppure la prima, la seconda e la terza base siano occupate.
Quindi con il solo uomo in prima base, l'infield fly NON può essere chiamata.
Però...
1) Con meno di 2 out
E
2)
a) Prima base occupata oppure
b) Prima e seconda base occupata oppure
c) Prima e terza base occupata oppure
d) Basi piene
E
3) La pallina è una volata che resta nell'infield oppure è una radente.
Se un interno lascia VOLONTARIAMENTE cadere la pallina, l'arbitro..
1) Ferma il gioco. PALLA MORTA
2) Elimina il battitore
3) I corridori devono restare fermi.
Tuttavia, la regola dell'infield fly ha la precedenza su questa regola.
Adesso devo scappare. Più tardi, ti posso fare qualche esempio per chiarire meglio la situazione.
1) Ci siano meno di 2 out
2) La prima e la seconda base oppure la prima, la seconda e la terza base siano occupate.
Quindi con il solo uomo in prima base, l'infield fly NON può essere chiamata.
Però...
1) Con meno di 2 out
E
2)
d) Basi piene
E
Se un interno lascia VOLONTARIAMENTE cadere la pallina, l'arbitro..
1) Ferma il gioco. PALLA MORTA
2) Elimina il battitore
3) I corridori devono restare fermi.
Tuttavia, la regola dell'infield fly ha la precedenza su questa regola.
Adesso devo scappare. Più tardi, ti posso fare qualche esempio per chiarire meglio la situazione.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
-
joesox
Regole Del Baseball
ok, capisco...un po'
Il mio dubbio e' il seguente.
Con un uomo in prima e la palla che vola verso, diciamo l'esterno dell'infield, il corridore presumendo che il difensore prenda la palla al volo rimane nei pressi del sacchetto di prima. Se infatti dovesse partire verso la seconda il difensore dopo la presa lanciando in prima lo eliminerebbe facendo un doppio gioco (se il battitore non e' ancora arrivato in prima).
Ma se il difensore, diciamo INVOLONTARIAMENTE (ma forse lo ha fatto apposta), mancasse la presa a quel punto comunque farebbe l'out in seconda (infatti il corridore sarebbe forzato OUT) e forse anche in prima se il battitore e' uno lento?
Come giudicare la volontarieta'?
E comunque se il corridore e' uno veloce gli "conviene" farla cadere per avere sulle basi un corridore piu' lento...non lo faranno mai.
Se si puo' fare un out bisogna farlo.
Lo so che e' una regola "complicata" ma la situazione che ho descritto io non l'ho mai sentita/vista/ricordata.
L'unica volta che e' capitata una cosa simile, era una partita di 5-6 anni fa, penso fossero gli Yankees e con un uomo in prima ed uno in seconda (non ricordo gli out, ma meno di due) ci fu una palla battuta appena fuori dall'infield, diciamo 10-15 metri dietro il seconda base. L'esterno centro arrivo' di gran carriera per prenderla al volo ed i corridori esitarono sul sacchetto di prima e seconda pensando ad una presa al volo. La palla invece cadde proprio davanti al difensore che la raccolse e sparo' una fucilata in seconda, forzando un corridore, il 2b tiro' in terza forzando l'altro. Doppio gioco.
I commentatori dissero che la situazione era un "infield fly rule situation" ma che essendo la battuta verso l'outfiled la regola non poteva essere chiamata.
a dopo
Il mio dubbio e' il seguente.
Con un uomo in prima e la palla che vola verso, diciamo l'esterno dell'infield, il corridore presumendo che il difensore prenda la palla al volo rimane nei pressi del sacchetto di prima. Se infatti dovesse partire verso la seconda il difensore dopo la presa lanciando in prima lo eliminerebbe facendo un doppio gioco (se il battitore non e' ancora arrivato in prima).
Ma se il difensore, diciamo INVOLONTARIAMENTE (ma forse lo ha fatto apposta), mancasse la presa a quel punto comunque farebbe l'out in seconda (infatti il corridore sarebbe forzato OUT) e forse anche in prima se il battitore e' uno lento?
Come giudicare la volontarieta'?
E comunque se il corridore e' uno veloce gli "conviene" farla cadere per avere sulle basi un corridore piu' lento...non lo faranno mai.
Se si puo' fare un out bisogna farlo.
Lo so che e' una regola "complicata" ma la situazione che ho descritto io non l'ho mai sentita/vista/ricordata.
L'unica volta che e' capitata una cosa simile, era una partita di 5-6 anni fa, penso fossero gli Yankees e con un uomo in prima ed uno in seconda (non ricordo gli out, ma meno di due) ci fu una palla battuta appena fuori dall'infield, diciamo 10-15 metri dietro il seconda base. L'esterno centro arrivo' di gran carriera per prenderla al volo ed i corridori esitarono sul sacchetto di prima e seconda pensando ad una presa al volo. La palla invece cadde proprio davanti al difensore che la raccolse e sparo' una fucilata in seconda, forzando un corridore, il 2b tiro' in terza forzando l'altro. Doppio gioco.
I commentatori dissero che la situazione era un "infield fly rule situation" ma che essendo la battuta verso l'outfiled la regola non poteva essere chiamata.
a dopo
-
Jonna79
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
La chiamata dell'infield fly è UN GIUDIZIO ARBITRALE. Restiamo su questa regola.
1) Meno di 2 out
2) Corridori in prima e seconda oppure basi piene
La pallina viene battuta. Ed è una volata altissima che resta nell'infield. L'arbitro chiama INFIELD FLY, BATTER IS OUT quando:
1) La palla ha iniziato la parabola discendente (e non prima)
2) A suo giudizio la palla può essere raccolta da un difensore CON SFORZO ORDINARIO.
Quindi, se un difensore deve fare una corsa, un tuffo...., l'arbitro può NON chiamare l'infield fly. E' un giudizio arbitrale (e in quanto tale non può essere contestato). Nel caso che mi hai citato, probabilmente il difensore ha dovuto fare uno scatto improvviso e l'arbitro non lo ha ritenuto SFORZO ORDINARIO.
Oppure prova a pensare questa situazione:
1) Basi piene
2) Volata che resta nell'infield...
3) La pallina inizia la parabola discendente.
4) La pallina cadrebbe in una zona tra l'interbase e il terza base. Ma nessuno dei due è vicino ad essa. Per effettuare quella presa al volo, uno dei due difensori dovrebbe fare uno scatto improvviso.
In questo caso, l'arbitro NON chiama l'infield fly.
Quando viene chiamata l'infield fly...
1) Il battitore è out automaticamente (anche se la palla viene lasciata cadere)
2) La palla è viva. I corridori possono cercare di avanzare di una base.
Altro caso:
L'arbitro chiama INFIELD FLY. Il difensore lascia cadere la pallina, che SENZA ESSERE TOCCATA finisce in zona di foul. Questo è un normale FOUL BALL. Il battitore deve tornare al piatto (con uno strike in più).
La regola dell'infield fly è completata dalla regola della palla lasciata cadere intenzionalmente.
1) Meno di 2 out
2)
d) Basi piene
Se un difensore lascia intenzionalmente cadere una pallina che avrebbe potuto tranquillamente raccogliere con SFORZO ORDINARIO, l'arbitro...
1) Ferma il gioco. Palla morta
2) Il battitore viene eliminato
3) Essendo palla morta, i corridori non possono avanzare.
L'importanza dello SFORZO ORDINARIO. E' chiaro che se il difensore deve fare un tuffo per prendere la pallina, l'arbitro non la chiama. Ma prova a pensare questa situazione:
1) Basi piene
2) Linea che sta per finire dritta dritta nel guantone dell'interbase.
3) L'interbase fa intenzionalmente cadere la pallina per terra.
Se non esistesse questa regola, la difesa potrebbe tranquillamente fare eliminazioni multiple. Comunque, l'infield fly ha SEMPRE la precendenza su questa regola.
1) Meno di 2 out
2) Corridori in prima e seconda oppure basi piene
La pallina viene battuta. Ed è una volata altissima che resta nell'infield. L'arbitro chiama INFIELD FLY, BATTER IS OUT quando:
1) La palla ha iniziato la parabola discendente (e non prima)
2) A suo giudizio la palla può essere raccolta da un difensore CON SFORZO ORDINARIO.
Quindi, se un difensore deve fare una corsa, un tuffo...., l'arbitro può NON chiamare l'infield fly. E' un giudizio arbitrale (e in quanto tale non può essere contestato). Nel caso che mi hai citato, probabilmente il difensore ha dovuto fare uno scatto improvviso e l'arbitro non lo ha ritenuto SFORZO ORDINARIO.
Oppure prova a pensare questa situazione:
1) Basi piene
2) Volata che resta nell'infield...
3) La pallina inizia la parabola discendente.
4) La pallina cadrebbe in una zona tra l'interbase e il terza base. Ma nessuno dei due è vicino ad essa. Per effettuare quella presa al volo, uno dei due difensori dovrebbe fare uno scatto improvviso.
In questo caso, l'arbitro NON chiama l'infield fly.
Quando viene chiamata l'infield fly...
1) Il battitore è out automaticamente (anche se la palla viene lasciata cadere)
2) La palla è viva. I corridori possono cercare di avanzare di una base.
Altro caso:
L'arbitro chiama INFIELD FLY. Il difensore lascia cadere la pallina, che SENZA ESSERE TOCCATA finisce in zona di foul. Questo è un normale FOUL BALL. Il battitore deve tornare al piatto (con uno strike in più).
La regola dell'infield fly è completata dalla regola della palla lasciata cadere intenzionalmente.
1) Meno di 2 out
2)
d) Basi piene
Se un difensore lascia intenzionalmente cadere una pallina che avrebbe potuto tranquillamente raccogliere con SFORZO ORDINARIO, l'arbitro...
1) Ferma il gioco. Palla morta
2) Il battitore viene eliminato
3) Essendo palla morta, i corridori non possono avanzare.
L'importanza dello SFORZO ORDINARIO. E' chiaro che se il difensore deve fare un tuffo per prendere la pallina, l'arbitro non la chiama. Ma prova a pensare questa situazione:
1) Basi piene
Se non esistesse questa regola, la difesa potrebbe tranquillamente fare eliminazioni multiple. Comunque, l'infield fly ha SEMPRE la precendenza su questa regola.
Last edited by koufax75 on 13/10/2005, 17:43, edited 1 time in total.

- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
Domanda per Jonna e per quelli che hanno ancora dei dubbi sul gioco forzato (quindi MAX, Joesox e gli altri esperti sono pregati di tacere). Quesito sulle basi su ball.
Il battitore riceve una base su ball (oppure viene colpito dal lancio) e può andare in prima base. Cosa devono fare gli altri corridori? Stanno fermi oppure possono avanzare di una base?
1) Corridore in prima base.
2) Corridore in seconda base
3) Corridore in terza base
4) Corridori in prima e seconda base (terza base vuota)
5) Corridori in prima e terza base (seconda base vuota)
6) Corridori in seconda e terza base (prima base vuota)
7) Basi piene...
Provate a ragionare...
Il battitore riceve una base su ball (oppure viene colpito dal lancio) e può andare in prima base. Cosa devono fare gli altri corridori? Stanno fermi oppure possono avanzare di una base?
7) Basi piene...
Provate a ragionare...

-
joesox
Regole Del Baseball
Chiarissimo. Grazie.1) Basi piene
[align=right][snapback]299677[/snapback][/align]
Soprattutto la parte finale che ho quotato dove si evitano giocate che sarebbero, diciamo, "poco sportive".
-
lucio#22
- Newbie

Regole Del Baseball
se il battitore viene colpito,allora è palla morta,se prende una base su ball,allora è palla viva e i corridori possono fare quello che gli pare.questo da quanto sò io (stò anche pensando di fare un corso per arbitri),poi se però ci sono regole o cavilli nascosti tra i più remoti meandri del regolamento,allora non sò!!!
"non importa di cosa stia parlando,tanto vado a finire sempre sul baseball!"(connie mack)
"un egoista è una persona che non pensa a me"(eugène labiche)
"amo 2 cose della vita:la seconda è viaggiare..."(roberto benigni)
"un egoista è una persona che non pensa a me"(eugène labiche)
"amo 2 cose della vita:la seconda è viaggiare..."(roberto benigni)
- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
Lucio. Non sei andato lontano dalla verità. Però... In quali situazioni i corridori possono avanzare senza pericolo e in quali rischiano l'eliminazione?

-
Gio
- Senior

Regole Del Baseball
Domanda per Jonna e per quelli che hanno ancora dei dubbi sul gioco forzato (quindi MAX, Joesox e gli altri esperti sono pregati di tacere). Quesito sulle basi su ball.
7) Basi piene...
Provate a ragionare...
[align=right][snapback]299692[/snapback][/align]
Uhhhhhh, io lo so. ioloso, ioloso.....
Posso rispondere?
Gio
-
Gio
- Senior

Regole Del Baseball
Scherzi a parte,
ottimo topic Koufax e cosa piu importante, ottime spiegazioni, estremamente dettagliate e chiare.
Complimenti.
Gio
ottimo topic Koufax e cosa piu importante, ottime spiegazioni, estremamente dettagliate e chiare.
Complimenti.
Gio
Last edited by Gio on 13/10/2005, 20:58, edited 1 time in total.
-
spoonman1981
- Senior

Regole Del Baseball
Secondo me possono avanzare tranquillamente tutti i corridori che deovno lasciare spazio al loro compagno dietro di loro....ossia se uno è in 1a, può andare in 2a perchè in 1a va automaticamente il colpito (o beneficiario della base ball) stessa cosa se uno è in 2a con un corridore in 1a, ma se uno è in 2a e la 1a è vuota sulla base ball può correre in 3a (non so se poi è considerata rubata) se c'è l'HBP (colpito) non può avanzare.....
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!
Let's go Mr. Z
Fire Bavasi please! Thank GOD!
Let's go Mr. Z
- koufax75
- Senior

Regole Del Baseball
Bravo Spoonman!! Ora, aumentiamo la difficoltà della domanda...
John in battuta. Paul in prima base.
John batte. La pallina viene raccolta dall'interbase, che assiste in seconda per l' eliminazione di Paul. Poi il seconda base assiste in prima base per l'eliminazione di John (doppio gioco difensivo). Fin qua tutto facile...
Ma se... John batte. La palla viene raccolta dal prima base, che tocca il cuscino, eliminando John. Ora, la difesa vuole eliminare Paul. COSA DEVE FARE?
John batte. La pallina viene raccolta dall'interbase, che assiste in seconda per l' eliminazione di Paul. Poi il seconda base assiste in prima base per l'eliminazione di John (doppio gioco difensivo). Fin qua tutto facile...
Ma se... John batte. La palla viene raccolta dal prima base, che tocca il cuscino, eliminando John. Ora, la difesa vuole eliminare Paul. COSA DEVE FARE?

-
Gio
- Senior

Regole Del Baseball
Bravo Spoonman!! Ora, aumentiamo la difficoltà della domanda...
[align=right][snapback]299900[/snapback][/align]
Dipende, se c'erano due out niente, l' inning e` finito con l' out di John.
Se non c'erano due out, come molto probabilmente era implicito nella domanda, per eliminare Paul bisogna "taggarlo" (toccarlo con la pallina) prima che arrivi in seconda, come molto probabilmente sta cercando di fare. Credo che in questo caso Paul possa anche ritornare in prima ed essere salvo, quindi per essere eliminato deve essere toccato prima che raggiunga la base (seconda o prima).
Gio
Last edited by Gio on 13/10/2005, 22:45, edited 1 time in total.