Re: San Francisco Giants - Take me out to the ball game, Take me out with the crowd

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
santanadotson
Rookie
Rookie

Re: San Francisco Giants - Take me out to the ball game, Take me out with the crowd

Post by santanadotson »

Il baseball è un gioco che non è cambiato molto nel corso degli anni. Quindi i paragoni tra giocatori di epoche diverse possono essere fatti. Tuttavia, in questi ultimi anni, si è assistito ad un'impennata della produzione offensiva.

Tempo fa, avevo scritto questo articolo per play.it.

Non sono volutamente entrato nel discorso doping, anche perché è un argomento complesso e discutibile.

Questo non toglie, però, che Bonds sia un campione come pochissimi altri nel passato.
[align=right][snapback]280891[/snapback][/align]

dipende,se si parla di giocatori anni 60-70 ci puo stare,tornando indietro nel tempo i paragoni sono impossibili.pur nel rispetto delle differenze del regolamento oggi abbiamo una selezione stratosferica,stanno fuori fior di campioni.il livello dei lanciatori un tempo era decisamente piu basso per esempio

bonds per me e' un grandissimo,purtroppo ha barato e per me c'e' l asterisco.ritengo fosse migliore da magro,quando era un esterno eccezionale e i suoi 30 hr a stagione garantiti.quando ha deciso di essere ingordo per battere il record di hr ha modificato il suo fisico e' diventato una macchina da guerra ma un difensore modesto.sara' che ho ancora negli occhi le finali con gli angels
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il livello dei lanciatori è sempre stato alto: Christy Mathewson, Grover Alexander, Walter Johnson (di Washington), Lefty Grove, Bob Feller. Tanto per fare qualche nome. Inoltre, nelle majors c'erano appena 16 squadre, quindi entrare era davvero difficile.

Non facciamoci ingannare dalle immagini in bianco e nero. I grandi lanciatori sono sempre esistiti. Ed erano forti! Dal 1920 in poi (fine della dead ball era), ci sono stati tantissimi grandi lanciatori, che non hanno niente da invidiare a quelli di adesso.
Last edited by koufax75 on 23/09/2005, 12:17, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
santanadotson
Rookie
Rookie

Post by santanadotson »

mhhhh sinceramente non credo proprio,dal punto di vista della preparazione fisica,alimentazione etc. erano dei semi dilettanti.nulla toglie che ci siano dei campioni perche' i campioni non hanno tempo ma ora esiste una professionalita' che non ha paragoni.

babe ruth giusto per scomodare un nome grosso difficilmente avrebbe giocato ai tempi nostri,viste le sue abitudini.un tempo forse potevi permetterti una vita sregolata,zoccole ogni giorno e mangiare 3 polli prima della partita o lanciare ubriaco(a parte wells :metal: ),adesso e' inconcepibile.mi immagino gia dove avrebbe mirato "fair play" clemens dopo che ruth gli indicava il fuoricampo con il dito.probabilmente lo avrebbe mandato in ospedale come aveva tentato con piazza alle world series.oggi e' un altro sport,altro atletismo,velocita' di palla etc...indubbiamente un ted williams avrebbe fatto la differenza anche oggi,ma 400 di media battuta non credo proprio l avrebbe fatta..pero' nessuno ha la sfera di cristallo..magari sarebbe stato anche piu forte,di certo giocava in un era meno competitiva
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

L'aneddoto di Ruth è più una leggenda che verità. Ci sono MOOOLTI dubbi a riguardo. Mi parli di lanci contro i battitori: fino agli anni '50, era una pratica molto usata... "Mi batti un HR? Il prossimo turno ti tiro una pallina in testa!"...

Sulla velocità di palla: al tempo non esistevano delle macchine per misurare la velocità. Ma è risaputo che Walter Johnson e Bob Feller lanciassero la pallina intorno alle 100 mph.

Poi, concordo con te che al tempo, la preparazione (alimentazione, tecniche di allenamento...) sia chiaramente migliorata. Non è un caso che Bonds a 40 anni sia ancora competitivo, mentre Mays e Aaron calarono sensibilmente dopo i 35 anni.

Però affermare che il periodo fino agli anni '50 fosse poco competitivo è quanto meno azzardato.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

L'aneddoto di Ruth è più una leggenda che verità. Ci sono MOOOLTI dubbi a riguardo. Mi parli di lanci contro i battitori: fino agli anni '50, era una pratica molto usata... "Mi batti un HR? Il prossimo turno ti tiro una pallina in testa!"...

Sulla velocità di palla: al tempo non esistevano delle macchine per misurare la velocità. Ma è risaputo che Walter Johnson e Bob Feller lanciassero la pallina intorno alle 100 mph.

Poi, concordo con te che al tempo, la preparazione (alimentazione, tecniche di allenamento...) sia chiaramente migliorata. Non è un caso che Bonds a 40 anni sia ancora competitivo, mentre Mays e Aaron calarono sensibilmente dopo i 35 anni.

Però affermare che il periodo fino agli anni '50 fosse poco competitivo è quanto meno azzardato.
[align=right][snapback]280944[/snapback][/align]
Basti pensare che molti sono pronti a giurare che il lanciatore più veloce della storia fosse Steve Dalkowski, lanciatore mai arrivato alle majors, che giocava negli anni '50, e si diceva lanciasse fino a 105 mph, comunque sopra le 100. Il già citato Williams, facendo un turno in battuta durante lo spring training contro Dalkowski, andò k...perciò il livello dei lanciatori di allora non era così basso, almeno quanto a velocità.
Last edited by ANDREA ILB on 23/09/2005, 14:07, edited 1 time in total.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Ai tempi di Ruth invece, i power pitchers erano quelli che lanciavano a 90-91 miglia, mentre la velocità media era sulle 85 miglia...più lenti sicuramente, ma i lanci di allora avevano molto più movimento, sia perchè i lanciatori di allora lanciavano di fianco (rari erano i lanciatori 3/4), sia perchè appesantivano molto la palla con sostanze varie, imprimendo effeti strani...riguardo la minore velocità delle fastball, basti pensare che oggi Glavine lancia palle veloci sulle 85-86 miglia, ma è sempre li nelle majors, grazie alla precisione e al corretto uso del suo fantastico cambio; ai tempi di Ruth poi, si usavano autentiche clave in battuta, che rendevano difficile fare uno swing abbastanza veloce da spedire la palla fuori...insomma, magari non era proprio il livello di oggi, ma certo non era facile fare tanti hr, nessuno escluso.
Quanto a Bonds...bhe lo ritengo un "uomo del secolo", nel senso che usa tutte le tecnologie più avanzate, palestre sofisticate e chi più ne ha più ne metta, per battere tanti hr, ma non si può dire che un uomo qualsiasi si fa la cura balco, mette su 50 kg di muscoli e batte 70 hr a stagione (esagero ovviamente, tanto per intenderci).
Insomma, Bonds avrà avuto qualche spintarella, ma è un grande campione, vedremo se farà suo il record in attesa che il nostro Arod lo superi... :hehe:
santanadotson
Rookie
Rookie

Post by santanadotson »

parlo di epoca meno competitiva,non che giocassero sfigati tanto e' vero che dico che i campioni non hanno tempo.pero' certi ippopotami per quanto forti non sarebbero stati proponibili al giorno d oggi,e' molto bello pensare al romanticismo dei tempi che furono pero' fisicamente e tecnicamente c'e' stata una notevole evoluzione.nulla toglie che un campione anni 20 lo sarebbe stato anche oggi,magari piu' forte..pero' il livello medio attuale non ha proprio paragone.c'e' una selezione eccezionale di prospetti e giocatori..per un zach duke o felix che ce la fa abbiamo centinaia di giocatori che mangiano la polvere,tutti bravi e di qualita'.prendo sempre esempio di babe ruth non per denigrarlo,al contrario..ma e' l emblema di uno sport dilettantistico che non esiste piu.ha fatto storia perche' ha fatto sognare tutti i ciccioni e l uomo della strada in genere di poter fare cose eccezionali nella mlb,senza apparentemente avere il fisico per farlo.gia il fatto che avesse medie eccezionali sia in battuta che come lanciatore dice tutto del livello medio,attenzione..livello medio della competizione,perche' ribadisco,i campioni li abbiamo avuti in ogni epoca,oggi di certo c'e' un esasperazione del gioco che necessariamente prima non avevamo.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

La spitball e lanci simili (cioè l'utilizzo della saliva e oppure altre sostanze per ottenere un effetto particolare) erano perfettamente legali fino al 1920 (dead ball era). Nei primi 20 anni del XX secolo, i punteggi erano molto bassi: era un altro modo di concepire il baseball. Tra l'altro le palline erano diverse: e se uscivano, DOVEVANO essere riportate in campo. Nel 1920, ci furono dei cambiamenti: la spitball e le sue "sorelle" furono bandite (solo a qualche veterano fu permesso di lanciarle).
ImageImage
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

prendo sempre esempio di babe ruth non per denigrarlo,al contrario..ma e' l emblema di uno sport dilettantistico che non esiste piu.ha fatto storia perche' ha fatto sognare tutti i ciccioni e l uomo della strada in genere di poter fare cose eccezionali nella mlb,senza apparentemente avere il fisico per farlo.gia il fatto che avesse medie eccezionali sia in battuta che come lanciatore dice tutto del livello medio,attenzione..livello medio della competizione,perche' ribadisco,i campioni li abbiamo avuti in ogni epoca,oggi di certo c'e' un esasperazione del gioco che necessariamente prima non avevamo.
[align=right][snapback]280999[/snapback][/align]
Ruth quando lanciava ai Red Sox non era un ciccione. Lo è diventato gradualmente agli Yankees... Ma Ruth era un caso a parto.
ImageImage
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

Oggi su Hardball Times si parla anche della corsa al record di Bonds (con annessi e connessi BALCO): Qui.

A-Rod passerà forse anche quota 800, ma poi arriverà Pujols...
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

Una vecchia battutta americana recitava:

Question: What's the difference between baseball and law?
Answer: In baseball, if you're caught stealing, you're out!

Adesso vale ancora la differenza?
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Ruth quando lanciava ai Red Sox non era un ciccione. Lo è diventato gradualmente agli Yankees... Ma Ruth era un caso a parto.
[align=right][snapback]281010[/snapback][/align]

Mica tanto, anche recentemente il baseball e` pieno "ciccioni" (il primo nome che mi viene in mente e` Gwinn, anche se ora non sono proprio sicuro della sua stazza quando giocava) che hanno giocato bene (non ai livelli di Ruth, ma bene) con picchi da Hall of Fame.

Max:

Ottimo articolo, piu o meno riassume i mie pensieri su Bonds (nota a parte, anche io sono venuto a sapere del HR di bonds nello stesso modo, vedendo la fine di Red Sox - A's) quando ho fatto il commento sul' asterisco. E ripeto, indipendentemente dal talento o bravura di Bonds questi ultimi Hr stanno facendo piu male che bene al Baseball.

Gio
Last edited by Gio on 23/09/2005, 20:29, edited 1 time in total.
NoahLowry
Newbie
Newbie

Post by NoahLowry »

Vabè ragazzi non andremo ai playoffs...ma io mi sto guardando su mlb.com la partita e sto vedendo un Matt Cain che mi riconcilia col baseball.
Grandissimo. Ha 20 anni.
:metal:
Image Image
NoahLowry
Newbie
Newbie

Post by NoahLowry »

dopo la vittoria per 6-2 coi Rockies, sono qua che sto gufando i Padres....ma non sta funzionando...eheh :portasfiga:
Image Image
Jeremy
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers

Post by Jeremy »

dopo la vittoria per 6-2 coi Rockies, sono qua che sto gufando i Padres....ma non sta funzionando...eheh :portasfiga:
[align=right][snapback]282608[/snapback][/align]
Be', siamo almeno in due a gufare i Padres (3-3 al 10^ contro Arizona)...

:portasfiga: :portasfiga: :portasfiga:
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
Locked