Come Limitare Lo Spam?

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
The goat
Pro
Pro

Come Limitare Lo Spam?

Post by The goat »

Dico la mia sui topic di presentazione e di "buon compleanno".
Perchè non apriamo un canale apposito?magari collocandolo proprio sopra l'off-topic, così da essere ben in vista.
ma piuttosto che aprire un'altra sezione, usiamo (usate!) come succursale dello spam il subforum che sembra uno spin-off di serie b di cui nell'altro topic... è un forum libero, oltre che sub... ;)

loro acquistano utenti che fanno sempre bene per la sopravvivenza... noi ce ne liberiamo, dando così inizio ad una viva e costruttiva collaborazione... :evvai:
Last edited by The goat on 14/09/2005, 10:22, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
hispanico82
Pro
Pro

Come Limitare Lo Spam?

Post by hispanico82 »

Scusate il doppio post
Last edited by hispanico82 on 14/09/2005, 10:35, edited 1 time in total.
ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Come Limitare Lo Spam?

Post by hispanico82 »

personalmente mi piace spammare e faccio quasi sempre solo quello, ma cerco di farlo solo per smorzare gli animi e magari per far ridere un po'!

il vero male del forum sono gli insulti tra forumisti, ad esempio quando si parla di un argomento e si hanno opinioni discordanti, e si procede per pagine e pagine con le offese!

lo spam inoltre va fatto con "intelligenza", e non per forza in tutti i topic!!
chiudo con la faccina  :forza:  :forza:  :forza:
[align=right][snapback]273219[/snapback][/align]

Se permetti, non condivido per niente ciò che hai detto.

Cioè, lo spam può essere divertente se non esagerato, ma se, entrando in una discussione, e non parlo solo di quelle serie, un utente ci trova 4-5 post per pagina di spam, credimi, si annoia.
Non ti chiedi mai se quello che scrivi aggiunge un qualcosa in più alla discussione?

Se un nuovo utente entra e vede che quelli più anziani fanno solo spam, può anche sentirsi "autorizzato" (passatemi il termine) a fare lo stesso.Fare solo spam è molto riduttivo proprio per la tua persona, e non aiuta alla vita del forum.

Mi sembra, come ha già detto qualcuno, che qui dentro molti cercano di crearsi una sorta di personaggio, cerca di rendersi simpatico e di piacere agli altri oltremodo, come se volesse essere accettato, saltando tutte le fasi di crescita all'interno della comunità del forum.
Questa è la cosa peggiore, perchè così si creano topic inutili, post di una parola e con sole faccine, ecc.
E' molto più bello entrare nel forum, scrivere quello che pensi e solo quando te la senti, non scrivere solo per il gusto di farlo e per aggiungere post, ma solo se si è interessati alla discussione.

Il problema, secondo me, non sono i topic di compleanno, presentazione, ecc., perchè in quelli se vuoi entri (leggendo 30 post con le sole parole "Tanti auguri"), altrimenti non li sfiori neanche, mica è obbligatorio, lo spam noioso e fastidioso è quello che magari provocato in topic in cui c'è una discussione, in cui entri per leggere cosa c'è scritto e devi scorrere pagine intere di post inutili.
ImageImageImage
horace13
Rookie
Rookie

Come Limitare Lo Spam?

Post by horace13 »

Dico la mia sui topic di presentazione e di "buon compleanno".
Perchè non apriamo un canale apposito?magari collocandolo proprio sopra l'off-topic, così da essere ben in vista.
Il titolo potrebbe essere "Presentazioni e Auguri!" ...perchè , detto onestamente, credo faccia piacere a tutti trovarsi un topic aperto con tanto di auguri al proprio compleanno! ed è altrettando bello, iscriversi qui e come primo topic/post indicare età, provenienza, come si è trovati questo sito, che squadra si tifa e perchè!
[align=right][snapback]273216[/snapback][/align]
Un canale apposito mi sembra un po eccessivo... casomai un topic unico, nel quale racchiuderli tutti, presentazioni e compleanni!
Ripeto, lo si fa per i rumors in nba (e non ci si capisce quasi niente) perchè non lo si deve fare per gli auguri di compleanno o per le vacanze!
Image Image
Wildthink

Come Limitare Lo Spam?

Post by Wildthink »

Guardate,i topic degli auguri di compleanno nn mi hanno mai dato fastidio.
Durano un paio di pagine o poco più e poi spariscono per sempre.Inoltre è spam che nn intralcia la lettura di altri argomenti
Insomma,i problemi sono altri.Concentramoci sulle priorità
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Come Limitare Lo Spam?

Post by PINNO »

Se permetti, non condivido per niente ciò che hai detto.

Cioè, lo spam può essere divertente se non esagerato, ma se, entrando in una discussione, e non parlo solo di quelle serie, un utente ci trova 4-5 post per pagina di spam, credimi, si annoia.
Non ti chiedi mai se quello che scrivi aggiunge un qualcosa in più alla discussione?

Se un nuovo utente entra e vede che quelli più anziani fanno solo spam, può anche sentirsi "autorizzato" (passatemi il termine) a fare lo stesso.Fare solo spam è molto riduttivo proprio per la tua persona, e non aiuta alla vita del forum.

Mi sembra, come ha già detto qualcuno, che qui dentro molti cercano di crearsi una sorta di personaggio, cerca di rendersi simpatico e di piacere agli altri oltremodo, come se volesse essere accettato, saltando tutte le fasi di crescita all'interno della comunità del forum.
Questa è la cosa peggiore, perchè così si creano topic inutili, post di una parola e con sole faccine, ecc.
E' molto più bello entrare nel forum, scrivere quello che pensi e solo quando te la senti, non scrivere solo per il gusto di farlo e per aggiungere post, ma solo se si è interessati alla discussione.

Il problema, secondo me, non sono i topic di compleanno, presentazione, ecc., perchè in quelli se vuoi entri (leggendo 30 post con le sole parole "Tanti auguri"), altrimenti non li sfiori neanche, mica è obbligatorio, lo spam noioso e fastidioso è quello che magari provocato in topic in cui c'è una discussione, in cui entri per leggere cosa c'è scritto e devi scorrere pagine intere di post inutili.
[align=right][snapback]273249[/snapback][/align]

certo che permetto ;)

quel che hai detto tu è noioso però!! :imbarazzo:

io cmq non faccio spam per rendermi amico dei forumisti, non mando pm a nessuno e con nessuno ho contatti (se non con qualcuno che mi ha cercato su msn)! la vedo solo come una comunità virtuale in cui cerco di rispettare gli altri, di leggere qualche callonata in più e di dare il mio contributo in questo senso!
poi ovviamente ci scappa la faccina! in genere lascio un commento (di spam) per fare la battutina oppure per sdrammatizzare dei toni poco amichevoli!! :forza: :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Dazed and Confused

Come Limitare Lo Spam?

Post by Dazed and Confused »

Secondo me i topic di "Presentazione nuovo utente" sono fondamentali, anzi se ne aprono troppo pochi... Trovo sempre interessante e stimolante il tentativo di una persona di autodescriversi davanti a una comunità, o gasandosi o facendo il modesto, facendo l'aggressivo o il super amichevole,...

Giù le mani dai topic di presentazione! :incazzato:

Per quanto riguardi i topic di auguri io non ci vedo nulla di male, durano pochi giorni ed è innegabile che facciano piacere alla persona a cui sono dedicati. :pollicesu:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
fly circus
Rookie
Rookie

Come Limitare Lo Spam?

Post by fly circus »

Il punto centrale è questo,lo spam di per se nn è un male se è comunque limitato a pochi post e in ogni modo controllato e se sopratutto è fatto in maniera intelligente.
Rende il forum più allegro,altrimenti ci sarebbero discussioni di un grigiore indicibile.
Purtroppo quelli in grado di farlo sono pochissimi e infatti eccone la logica conseguenza.
Il problema sta nel buon sensodel forumista che deve accorgersi da SE che la faccina e la cazzatella detta così una tantum vanno bene ma che diventano  fastidiose alla lunga.

Causa che ha portato alla degenerazione:

Tanti nuovi utenti che nn hanno capito cos'è la realtà del forum.Gente che pensa che scrivendo un numero di messaggi inverosimile sia possibile farsi conoscere e far parte della comunità integrandosi a pieno.
Stupidaggine mostruosa visto che la maggior parte degli utenti più "conosciuti e rispettati" (passatemela questa perchè nn riesco a rendere meglio il concetto) nn arrivano a 6000 post nonostante siano qui dall'inizio dei tempi o a 3000/4000 se si si sono iscritti più recentemente rispetto ai veterani.
Adesso c'è gente che in un anno ha 5000 post!!Ma dico,siamo matti?
Se leggo quel che scrive un forumista bado ai contenuti e agli spunti che offre,se mi accorgo che dice SOLO scempiaggini lo catalogo come spammer e i suoi post li salto(come faccio per tanti utenti)

Soluzione:
Bisogna capire che tra quantità e qualità qui si propende per la seconda.
Purtroppo nn è facile perchè quando ci si affida alla coscienza si arriva quasi sempre a risolvere ben poco.
Se i nuovi nn si responsabilizzano autonomamente è una causa persa fin dal principio.

Moderare ulteriormente il forum è impossibile
Mi spiego meglio:se si accetta un certo tipo di spam e in quantità moderata chi è in grado di stabilire se in una discussione si è superato il limite?Chi potrebbe stabilire se un utente merita o no un richiamo?

O ci salva un miracolo oppure abituatevi perchè mi sa tanto che siamo entrati in un tunnel dal quale difficilmente usciremo.

Ps Non per te Dino ma nn ti aspettare nulla da questo topic
[align=right][snapback]272967[/snapback][/align]
sostanzialmente sono d'accordo con quello che ha detto wildthink. abbiamo già parlato di questo tempo fa quando è stato creato il nuovo canale nella sezione nba. è difficile responsabilizzare gli utenti a fare meno spam perchè logicamente è volontà di tutti integrarsi nella comunità. e se un tempo quando c'erano un centinaio di utenti, si notava una persona per la qualità e la sensatezza dei suoi post anche se pochi, adesso con 2000 utenti per farti notare devi postare e postare e postare. il metodo più facile è postare faccine, quoto, straquoto ecc.

più andiamo avanti e più sarà peggio. questa è la mia opinione.
koufax75
Senior
Senior

Come Limitare Lo Spam?

Post by koufax75 »

Non capisco cosa ci sia di male nello scrivere SONO D'ACCORDO oppure QUOTO. Se un utente scrive una cosa che io condivido, perché non posso sottolinearlo? Non sono queste le cose che danno fastidio. Perché devo scrivere un altro messaggio, che alla fine non sarebbe altro che una ripetizione?

E anche per le faccine: se uno scrive una cosa divertente, perché non posso inserire una faccina che ride?

Molto più fastidiosi sono i messaggi completamente quotati: quelli sono inutili!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Mr.Perfect
Rookie
Rookie

Come Limitare Lo Spam?

Post by Mr.Perfect »

Appena iscritto pensavo che dazed fosse considerato l'idolo del forum. La cosa inizialmente non mi preoccupava perchè non sapevo che tipo di post facesse. Pensavo che fosse semplicemente uno simpatico, mi sembra anche che avesse in firma una specie di premio alla simpatia, ma non ricordo bene. Quando ho iniziato a conoscere, o meglio, riconoscere alcuni utenti ho capito che dazed per qualcuno era veramente l'idolo del forum, ma non perchè fosse simpatico, perchè spammava di brutto. Lo spam non mi è mai piaciuto soprattutto se è esagerato e quindi ho iniziato a saltare completamente i suoi topic e i suoi post. Con il passare del tempo, ho notato che lo SPAM aumentava e che gli emuli di dazed spuntavano come funghi (magari c'erano già, ma all'inizio non me ne accorgevo). La cosa è degenerata sempre più, si incominciavano ad aprire topic di festeggiamento per quando si raggiungevano i 1000 messaggi, si osannavano gli spammer quasi fossero degli idoli, fino ad arrivare alle scommesse del tipo "se riesci a postare 300 messaggi in un giorno, per quel giorno il mio idolo sarai tu e non dazed". Credo sia normale che la cosa sia degenerata con l'arrivo dei nuovi iscritti. In fondo uno si iscrive qui, vede che gli idoli sono quelli che spammano alla grande e come si comporta? I casi sono due: o, come me che ho sempre tifato per i cattivi e preferisco essere antipatico al 99% del forum, si dissocia in pieno da questi personaggi, oppure inizia a spammare più che può per entrare nelle grazie di chi "domina" (scusate il termine, non me ne veniva uno più adeguato, cmq non me le scrive nessuno le battute) su questo forum, ovvero quelli che hanno il counter dei post in quarta cifra se sono iscritti da un mese ed in quinta se sono iscritti da molto.

Cosa fare? Evitare di osannare chi non fa altro che postare cazzate, bensì fargli capire che non è il caso.

Però... Il problema ormai mi sembra diventato un altro: in quanti sono contrari allo spam? In quanti sono favorevoli allo spam? Beh, se la maggioranza vuole lo spam, allora perchè farli cambiare? Si divertono così, c'è anche gente che riesce a dire senza vergogna che ha postato solo ed esclusivamente SPAM (mi riferisco a Pinno pochi messaggi più in alto), allora perchè limitare la loro espressività, in fondo per loro è quasi un'arte...

E' giusto che per qualche senatore, che magari frequenta anche lo spin off di serie B (grazie al lodo Petrucci, altrimenti ripartivano dalla serie D, ma voci di corridoio affermano che per far fronte ai problemi economici, lo spin off di serie b metterà in vendita gadget e magliette di playit comprate qualche anno fa) e per qualche raro, rarissimo niubbo non affetto da spammania, una miriade di utenti debba sacrificarsi e limitarsi?

Fate voi, ognuno ha la propria testa per rendersi di conto di quello che fa, trovo ridicolo il fatto che certe persone, alcune di queste sono adulte, abbiano bisogno di qualcuno che gli faccia rendere conto che sta rendendo il forum illeggibile.
Last edited by Mr.Perfect on 14/09/2005, 18:14, edited 1 time in total.
La perfezione esiste

Image
Dazed and Confused

Come Limitare Lo Spam?

Post by Dazed and Confused »

Con il passare del tempo, ho notato che lo SPAM aumentava e che gli emuli di dazed spuntavano come funghi (magari c'erano già, ma all'inizio non me ne accorgevo). La cosa è degenerata sempre più, si incominciavano ad aprire topic di festeggiamento per quando si raggiungevano i 1000 messaggi, si osannavano gli spammer quasi fossero degli idoli, fino ad arrivare alle scommesse del tipo "se riesci a postare 300 messaggi in un giorno, per quel giorno il mio idolo sarai tu e non dazed". Credo sia normale che la cosa sia degenerata con l'arrivo dei nuovi iscritti.[align=right][snapback]273952[/snapback][/align]
Non per farti notare quanto tu sia niubbo :fischia: , ma guarda che lo spam c' è sempre stato qui sul forum, molto prima che tu arrivassi, molto prima che arrivasse anche il sottoscritto.... :gazza:

I topic per il numero di messaggi esistono da una vita. Ci sono sempre stati.

Il topic Definitivo te lo ricordi? Il topic Classifica te lo ricordi?

Ah, già. Sono tutte cose che non puoi sapere. E allora perchè ti permetti di dire che hai visto "il degenerare del forum"? :penso:

Comunque hai pienamente ragione nel dire che lo spam sia aumentato, ma non credo che ciò dia dovuto al fatto che "gli spammer vanno di moda", bensì solo alla crescita esponenziale del numero di utenti...

Però... Il problema ormai mi sembra diventato un altro: in quanti sono contrari allo spam? In quanti sono favorevoli allo spam? Beh, se la maggioranza vuole lo spam, allora perchè farli cambiare? Si divertono così, c'è anche gente che riesce a dire senza vergogna che ha postato solo ed esclusivamente SPAM (mi riferisco a Pinno pochi messaggi più in alto), allora perchè limitare la loro espressività, in fondo per loro è quasi un'arte...
[align=right][snapback]273952[/snapback][/align]
Qui nessuno è favorevole allo spam che rende illeggibile il forum. O almeno me lo auguro. :lol:

però mi auguro che allo stesso modo nessuno sia favorevole alla totale eliminazione di ogni messaggio anche solo lontanamente spammoso.
Senza le frecciatine, le battutine e tutte queste cose, se fatte senza esagerare troppo, penso che il forum diventerebbe decisamente più noioso. Opinione mia, tutto qui. :ok:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Wildthink

Come Limitare Lo Spam?

Post by Wildthink »

Non capisco cosa ci sia di male nello scrivere SONO D'ACCORDO oppure QUOTO. Se un utente scrive una cosa che io condivido, perché non posso sottolinearlo? Non sono queste le cose che danno fastidio. Perché devo scrivere un altro messaggio, che alla fine non sarebbe altro che una ripetizione?

E anche per le faccine: se uno scrive una cosa divertente, perché non posso inserire una faccina che ride?

[align=right][snapback]273903[/snapback][/align]
Detto così non fa una piega,il fatto è che ormai nn ce lo possiamo più permettere per il numero sempre crescente degli utenti
E' la solita storia,va bene ma se si usa giudizio
Ci sono topic dove per trovare un post sensato devi andare pagine e pagine indietro perchè viene "sotterrato" da interventi fatte di faccine e "quoto"
Alla fine ti passa la voglia di leggere se devi costantemente andare a "caccia"
Ad esempio,se un post ti convince e vuoi quotarlo va benissimo ma se vedi che prima di te lo hanno quotato 3 o 4 persone ti accorgi che forse,anche se condividi ciò che c'è scritto,è meglio lasciar perdere e dare spazio alla discussione sperando che offra altri spunti..
Ovviamente tu ne sei cosciente,il problema sono gli utenti che nn se ne rendono conto o peggio ancora se ne sbattono!
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Come Limitare Lo Spam?

Post by Jakala »

Il problema dei quote è che invece di "prendere" la parte in cui si è d'accordo, lo postano tutto.
Cosa molto fastidiosa :(

Suggerimenti: il un altro forum che frequento per rendere l'uso dei quote "razionato" hanno tolto il pulsante quota, ma non la funzione quote, cioè automaticamente non quoto il messaggio, se lo voglio fare devo copiare ed incollare usando il tag quote.

Potrebbe essere una soluzione semplice e che non impedisce a chi avesse proprio voglia di quotare di farlo
Hope is a lying bitch
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Come Limitare Lo Spam?

Post by Giordan »

Allora, "il problema spam"... ci sarebbe talmente tanto da dire che non so neanche da che parte cominciare...

Ho letto questo topic, e non è che ora ho le idee molto più chiare, anche se ho letto alcune proposte pratiche, che è già qualcosa.

Il problema spam secondo me va differenziato fra:
- spam nei canali tematici
- spam nell'OT

Nei canali tematici, siamo tutti daccordo che va limitato quando rende i topic illeggibili.

Nel canale Off Topic, la questione è già più controversa, visto che si tratta di un canale di "cazzeggiamento" o comunque di argomenti vari, e andare a mettere lì delle regole tipo "topic unico per i compleanni" oppure "no ai quote" mi sa tanto di lotta contro i mulini a vento...

Il vero problema, se vogliamo chiamarlo problema, in questo momento nel canale Off Topic è la mancanza di argomenti, visto che di rado vengono aperti nuovi topic di attualità, e si va spesso avanti sempre coi soliti, cosa che alla lunga stufa.

In ogni caso, io sono qui, se ci sono "casi limite" me li segnalate e vedo cosa posso fare.

Ma, in tutta sincerità, che io mi debba preoccupare che il canale O.T. è a corto di argomenti, o che gli utenti del forum spammano, mi pare fuori dal mondo: questo forum è un forum di spammoni dal primo giorno che è nato, anzi una volta era anche peggio... e c'era molto meno gente di adesso!!

Eravamo famosi in tutta la Rete per essere un forum di spammatori terribili (mentre "i nostri concorrenti" del forum di basketnet sguinzagliavano truppe di moderatori per reprimere lo spam...! Vi ricordate?)... ora basta andare su un qualunque forumfree per trovare generalmente uno spam molto, ma molto più caotico e selvaggio di questo!!!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Sancho Panza
Pro
Pro

Come Limitare Lo Spam?

Post by Sancho Panza »

Il problema dei quote è che invece di "prendere" la parte in cui si è d'accordo, lo postano tutto.
Cosa molto fastidiosa :(
[CUT]
Potrebbe essere una soluzione semplice e che non impedisce a chi avesse proprio voglia di quotare di farlo
[align=right][snapback]274140[/snapback][/align]
Non è impossibile quotare solo una singola parte, basta avere un poco di buona volontà (e buon senso, in caso di post lunghi quanto lo schermo) per cancellare manualmente dal quote la parte che non interessa, magari sostituendola con un [CUT] o con (...) per far capire che si è modificato il messaggio, come ho fatto io adesso. Molti già lo fanno. :ok:

Devo dire comunque di essere d'accordo con Wildthink sui messaggi di sole faccine o frasi come QUOTO e SONO D'ACCORDO. Anche qui, dovrebbe bastare il buon senso a far capire che, se ci sono magari già un paio di post di quel tipo, forse è il caso di evitare di aggiungerne altri. O, se proprio si vuole scrivere qualcosa, cercare di addurre motivazioni oppure aggiungere dei "distinguo", o qualche concetto per rafforzare la tesi. E' difficile però intervenire su questi aspetti se non con "richiami" a comportarsi in un certo modo, in quanto una regola che vieti in assoluto post di quel tipo sarebbe troppo restrittiva, secondo me. L'ideale sarebbe che tutti se ne rendessero conto ed evitassero di aggiungere troppi post che non dicono nulla (come a volte capita, per esempio, nei topic della sezione NBA, in cui spesso ci si limita a post come "speriamo che questo sia l'anno buono", "X mi sta antipatico", "Y è un grandissimo" senza alcuna argomentazione). Ma ciò è, appunto, "ideale" (nel senso che, nella realtà, è difficile che ciò accada) in un forum con un gran numero di utenti attivi...
Image
Post Reply