Le Ashes come già detto dall'amico Stefano, in arte Koufesh, hanno una loro storia veramente unica alle spalle. Si tratta assolutamente di un qualcosa leggendario e l'Inghilterra è veramente in completa ansia perchè c'è la possibilità di riportare a casa le "ceneri" del cricket dopo 18 anni. Insomma c'è un'attesa spasmodica pari a quella che precedette ed accompagnò il mondiale di calcio del 1966
Questa serie ha un fascino incredibile. Purtroppo in questi ultimi anni, l'Australia ha sempre dominato, mentre l'Inghilterra ha attraversato un momento difficile. Ora l'Inghilterra è al massimo ed è la #2 al mondo. Quindi, oltre al prestigio della Ashes Series, c'è anche la tensione per una sfida tra le due migliori al mondo.
Il famoso grido "howzat?" dopo un eventuale interferenza del battitore, spiegato da Koufesh spesso viene usato in maniera un pò truffaldina per ingannare l'arbitro ma oggi, chiamato un paio di volte dagli australiani, non ha funzionato.
Il regolamento dice che i giocatori non possono eccedere con gli appelli. Tuttavia, ogni azione dubbia è buona per un OWZAT!! L'appello nel cricket è secondo me una scena incredibile! Quei 2-3 secondi d'attesa sono carichi di tensione. Cosa farà l'arbitro? Eliminerà il battitore oppure no?
L'inizio è veramente entusiasmante per gli inglesi, che nella prima ora viaggiano addirittura ad un run/rate (nedia punti) di oltre 5.0, un punto superiore a quella che si pensava ottimale per poter quasi ipotecare la vittoria.
Situazione quindi difficile per gli australiani che portano il loro capitano Ponting a decidere di tirare fuori anzitempo l'arma letale: ovvero il grande Shane Warne che nonostante sia uno spinner bowler (lanciatore che usa molto il polso per dare una certa rotazione alla palla lanciata) e quindi difficilmente utilizzato nel pre-lunch dell'innings, viene buttato nella mischia da ben presto.
Su Shane Warne non ci sono parole. D'altronde è l'unico bowler (lanciatore) in grado di ottenere 600 wickets (eliminazioni) in carriera nei test match. Ma anche Glenn McGrath merita una citazione: ha forse ottenuto il wicket più importante, quello su Flintoff. Se la partnership Strauss-Flintoff fosse continuata, forse a questo punto l'Australia sarebbe nei guai. Dopo il wicket su Flintoff, sono avvenute altre due eliminazioni molto ravvicinate tra di loro. Poi, McGrath non è in forma a causa dell'infortunio che lo ha costretto a saltare il secondo test.
La media di run per over è scesa a 3.62 che contro questa Australia potrebbe anche non essere sufficiente per vincere.
319 su 7. Domani, l'Inghilterra deve cercare di arrivare intorno ai 350-360 per mettere pressione sugli Australiani. Ricordiamoci che all'Inghilterra è sufficiente un draw per vincere la serie, quindi se dovesse ottenere un buon totale per l'Australia potrebbe davvero farsi dura. Comunque, la situazione è molto, molto, molto incerta: tutti e tre i risultati sono ancora possibili.
Tra le cose che ho imparato leggendo i forum sul cricket c'è questo detto:
ODIs are about runs and tests about wickets. Negli incontri di un giorno è importante segnare punti, avere un run rate molto alto: un'eliminazione non è un fatto così grave. Nei test match, invece, prima che segnare è importante non farsi eliminare: è molto meglio cercare di proteggere il wicket, invece che cercare una battuta potente che potrebbe diventare una presa al volo.
Incredibile lo sforzo dei bowler (lanciatori) se penso all'economia che si usa nel MLB per misurare il numero di lanci dei pitchers ( che ovviamente hanno una tecnica diversa ed un calendario diverso) viene da sorridere.
Oggi Shane Warne ha lanciato per 34 overs. Un over è formato da sei lanci. Complessivamente, Warne ha lanciato 204 volte!
Usata dagli arbitri la moviola per rivedere un'azione contestata. decisione presa in fretta e tutti contenti.
Mi pare che la moviola possa essere usata solo in casi particolari: il run out è uno di questi. Non può essere usata nei leg before wickets.
Un'ultima cosa: questa serie potrebbe chiudere un'era. In questi 10 anni, l'Australia è stata l'indiscussa #1 del mondo in tutte e due le forme del cricket: ha vinto le ultime due World Cup (one-day cricket), ma soprattutto era imbattibile nei test match. Dal 1995 ad oggi, gli Aussies hanno perso appena 5 serie (di cui 3 contro l'India). Questa squadra australiana è inserita tra le prime cinque di sempre. Però, potrebbe essere arrivata al capolinea.
In ogni caso, l'Australia resterà al #1 nel ranking dell'ICC: avrebbe dovuto perdere tutti e cinque i match per retrocedere al #2. Gli Inglesi rimarranno in seconda posizione nel ranking, ma in caso di vittoria potrebbero veramente chiudere un'era.