Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
BruceSmith
Pro
Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by BruceSmith »

mr.kerouac wrote: vero, ma potrebbe essere un aggravante :fischia:
dai, fai il bravo.
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

BruceSmith wrote:
frog wrote: "Quando tutti cominciarono ad analizzare le canzoni dei Beatles, io non capivo come facessero a trovarci tutte quelle cose."
cit. Ringo Starr :forza:

Stavolta avevi ragione tu Bruce :fischia:

...
ti stai paragonando a Ringo... sei un beatlesiano di ferro, valuta tu la portata del paragone.

io so solo che in italia, tutti quelli che stanno a sinistra ma sono 'antipatici'* vengono considerati di centrodestra. infatti litigano un rappresentante del pd e un giornalista legato a dipietro\rivoluzionecivile\m5s e va a finire che è una dimostrazione da 'centrodestra'.
mi sembra una semplificazione fallace. :biggrin:

*il termine è un eufemismo. :icon_paper:
http://www.youtube.com/watch?v=-R2HloInUxk

Questa per quanto riguarda Travaglio, poi in un post successivo ho fatto la lista dei personaggi che ricalcano bene il modello che tanto piace agli italiani.

Parafrasando Rocco potrei dire che in Italia va di moda questo tipo di premier: "l'importante è che vinca le elezioni, poi se lo fa democraticamente, pazienza"

P.S. non sottovalutare Ringo Starr, batterista ammirato dai mostri sacri del settore e primo ex Beatle a piazzare un su LP in vetta alla classifica USA :thumbup:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

frog wrote: Questa per quanto riguarda Travaglio, poi in un post successivo ho fatto la lista dei personaggi che ricalcano bene il modello che tanto piace agli italiani.

P.S. non sottovalutare Ringo Starr, batterista ammirato dai mostri sacri del settore e primo ex Beatle a piazzare un su LP in vetta alla classifica USA :thumbup:
per me può dire quello che vuole.. la sua storia 'politica' va in senso totalmente contrario.

ps. essendo parte dei Beatles, non lo sottovaluto per nulla. anzi, sottolineavo il paragone un po' sborone. :laughing:
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

BruceSmith wrote:dai, fai il bravo.
:forza:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
frog
Senior
Senior

Post by frog »

BruceSmith wrote:
frog wrote: Questa per quanto riguarda Travaglio, poi in un post successivo ho fatto la lista dei personaggi che ricalcano bene il modello che tanto piace agli italiani.

per me può dire quello che vuole.. la sua storia 'politica' va in senso totalmente contrario.

ps. essendo parte dei Beatles, non lo sottovaluto per nulla. anzi, sottolineavo il paragone un po' sborone. :laughing:
Purtroppo l'anomalia Berlusconi ha mescolato le carte in vario modo, storicamente i magistrati sono sempre stati di destra, almeno fino al suo avvento. Lo stesso dicasi per Travaglio ex pupillo di Montanelli, non proprio un comunista, ma guarda caso anche lui orfano della destra da quando il tale è sceso in campo

PS la mia era solo una rispettosa citazione, mi tengo a debita distanza, in ossequioso silenzio. :papa:
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

lo sanno tutti che frog preferisce paragonarsi a paul. :polliceverso:

Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

frog wrote:
BruceSmith wrote:

Purtroppo l'anomalia Berlusconi ha mescolato le carte in vario modo, storicamente i magistrati sono sempre stati di destra, almeno fino al suo avvento. Lo stesso dicasi per Travaglio ex pupillo di Montanelli, non proprio un comunista, ma guarda caso anche lui orfano della destra da quando il tale è sceso in campo
passaggi che sono tuttora di difficile comprensione per la gran parte degli italiani, in particolare il boldato.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Noodles wrote: passaggi che sono tuttora di difficile comprensione per la gran parte degli italiani, in particolare il boldato.
si, ma ti sei dimenticato una parte piuttosto rilevante del discorso di frog: 'almeno fino al suo avvento'. diciamo che cambia notevolmente il senso.

ad ogni modo, qual'è la corrente per cui votano tutti 'sti magistrati di destra?
Magistratura democratica direi di no, Movimento per la giustizia nemmeno (a quel che ricordo).
Unità per la costituzione?

non vale rispondere che sono tutti di destra ma votano a sinistra, tipo travaglio. :fischia:
al massimo potete dire che sono di destra e - dopo aver fatto una inchiesta politica - si candidano con qualche partito non di destra. :icon_paper:

edit. poi ci sono posti tipo milano in cui la maggioranza non è nemmeno di sinistra, come dici tu. ma c'è una parte - cercherò di essere il più neutro possibile - più visibile che ha una connotazione piuttosto netta.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

scusate, intervengo brevemente e senza polemica.
ma chi lo dice che la magistratura storicamente è di destra? e cosa si intende per storicamente?
mai sentito parlare di magistratura democratica, anno di grazia 1960 e quacosa.
non è che stiamo confondendo la magistratura con concetti completamente diversi, quali quelli piuttosto ambigui di "ordine e disciplina", cui "storicamente" si rifà la destra?
frog
Senior
Senior

Post by frog »

The goat wrote:lo sanno tutti che frog preferisce paragonarsi a paul. :polliceverso:

Siamo mancini tutti e tre, da li in poi loro proseguono, io mi fermo :biggrin:
The goat wrote:scusate, intervengo brevemente e senza polemica.
ma chi lo dice che la magistratura storicamente è di destra? e cosa si intende per storicamente?
mai sentito parlare di magistratura democratica, anno di grazia 1960 e quacosa.
non è che stiamo confondendo la magistratura con concetti completamente diversi, quali quelli piuttosto ambigui di "ordine e disciplina", cui "storicamente" si rifà la destra?
Più o meno intendevo questo. Per proprietà transitiva ho applicato, forse forzando un tantino la cosa, l'area politica ai magistrati.

BruceSmith wrote:
Noodles wrote: passaggi che sono tuttora di difficile comprensione per la gran parte degli italiani, in particolare il boldato.
si, ma ti sei dimenticato una parte piuttosto rilevante del discorso di frog: 'almeno fino al suo avvento'. diciamo che cambia notevolmente il senso.

ad ogni modo, qual'è la corrente per cui votano tutti 'sti magistrati di destra?
Magistratura democratica direi di no, Movimento per la giustizia nemmeno (a quel che ricordo).

non vale rispondere che sono tutti di destra ma votano a sinistra, tipo travaglio. :fischia:
al massimo potete dire che sono di destra e - dopo aver fatto una inchiesta politica - si candidano con qualche partito non di destra. :icon_paper:

edit. poi ci sono posti tipo milano in cui la maggioranza non è nemmeno di sinistra, come dici tu. ma c'è una parte - cercherò di essere il più neutro possibile - più visibile che ha una connotazione piuttosto netta.

La risposta da parte mia è sempre quella data a Goat
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

BruceSmith wrote:

Non mi interessa cosa votino oggi, storicamente la magistratura è stata sempre più legata alla destra.
Me li ricordo ancora i gasparri e i larussa di questo paese che sbattevano i pugni sui banchi di montecitorio nel lontano 93', grandi sostenitori di Mani pulite.
Questo, prima di diventare servi.

Se oggi i magistrati si trovano più esposti vs l'ambiente conservatore è solo dovuto alla grande anomalia che viviamo dal 94.

Borsellino votava MSI per dire e lo stesso Ingroia quando era giovane aveva dei sentimenti di quel tipo.
Anche Di Pietro è sempre stato legato alla destra costituzionalista.
Giancarlo Caselli ha praticamente polverizzato tutte le ali più estremiste delle brigate rosse.

Gli ultimi consigli regionali di centrosinistra di Lazio, Campania e Abruzzo sono tutti caduti per inchieste giudiziarie.
L'ultimo governo Prodi è caduto sostanzialmente per il rinvio a giudizio della moglie di Mastella.

Eppure in Italia si vive con la convinzione che i magistrati siano di sinistra, ed il motivo è semplicemente perchè tale convinzione è frutto di anni e anni di propaganda televisiva e giornalistica di chi aveva interesse a screditarli per coprire le sue malefatte.

Travaglio è l'esempio più lampante, in Italia non c'è una persona che una che sia convinta che lui possa essere di destra, è classificato tra i 'comunisti' più intransigenti, eppure se lo si sente parlare un attimo si capisce benissimo da che parte stia (oltre al considerare quale sia stato il suo mentore e guru)...ma again...

l'incantesimo fa diventare qualunque voce diversa (e in certi casi opposta) dal berlusconismo come inequivocabilmente 'commmmunista'.

I coooommunistiiii!!!sò 60 anni che ci governano!!se ne tornassero in Russia!! :fischia:
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

rispondendo a goat e bruce,

mai sentito parlare di codice Rocco?

ossia l'attuale codice penale (con le dovute modifiche intercorse) ideato e promulgato in piena epoca fascista.

Da lì è nato un movimento di magistrati che ne hanno garantito l'attuazione e il mantenimento per un lungo periodo di tempo anche dopo la fine del fascismo.

Per larga parte degli anni 50-60-70 la magistratura in Italia è sempre stata percepita di forte stampo 'autoritario' e tutta la dottrina filosofico-giuridica del tempo gli era decisamente fedele.

Poi, come per tanti altri settori, la cosa si è attuita dando vita a fenomeni di natura più democratica.

Lo storicamente, si riferiva a quello.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

ah beh.
se gasparri e larussa sbettavano i pugni sui banchi di montecitorio, direi che è un'analisi inattacabile. :biggrin:
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

The goat wrote:ah beh.
se gasparri e larussa sbettavano i pugni sui banchi di montecitorio, direi che è un'analisi inattacabile. :biggrin:

ho scritto solo quello giustamente.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Noodles wrote:
The goat wrote:ah beh.

ho scritto solo quello giustamente.
hai ragione.
voleva essere solo una battuta su una frase che hai scritto che mi ha fatto sorridere.
io trovo che nei tuoi post ci sia un po' di confusione fra concetti sostanzialmente diversi.
ma come ho scritto nel primo post, non mi andava di entrare in polemica.
Post Reply