darioambro wrote:penso che abbiate ragione entrambi, una volta bastava davvero poco per mettere su un'azienda e camparci bene, siccome la gran maggioranza della piccola impresa è sotto i 10 dipendenti, ora non basta più fare quello che facevano tutti, quindi o sai fare davvero il tuo mestiere e sai dare ai tuoi prodotti qualcosa che gli altri non hanno, o è davvero dura andare avanti, quindi concordo che adesso chi sa lavorare lavora certo con margini ridotti perchè la globalizzazione colpisce duro, non nego che adesso anche le aziende sane soffrono, vuoi per la mancanza di credito dalle banche che non sanno fare nessuna distinzione tra i clienti buoni e quelli no, vuoi perchè lo stato ti chiede tutto fino all'ultimo centesimo ma se la prende con calma a pagarti quello che ti spetta.
Teoricamente è vero, non avrei nulla da eccepire.
Però avere margini ridotti è una cosa, qui c'è altro.
C'è un paese come l'Italia in cui la tassazione per le piccole imprese e le professioni è la più alta del mondo, sfiora il 70%.
Oltretutto se qualcuno è in perdita ma stringe i denti sperando di investire e cambiare il trend al terzo esercizio la sua è considerata società di comodo e deve pagare le tasse, se va in perdita perchè non licenzia gli operai il costo del lavoro non è detratto dal conto dell'IRAP e quindi la paga, se l'immobile è di proprietà ci paga l'IMU, se fa investimenti scattano gli studi di settore e deve pagare un minimo.
Poi il debito pubblico ha come conseguenza il fatto che lo Stato obblighi le banche a comprare titoli di stato, con il declassamento questi valgono di meno come riserve e le banche devono ricapitalizzarsi e fare riserve anzichè finanziare. E se finanziano ormai le banche chiedono almeno l'euroribor più il 4% per i mutui ed i leasing, il 10% per scoperti, anticipi fatture e prestiti, ad andar bene.
La giustizia civile è lentissima e ci vogliono anni ed anni per riscuotere un credito.
Come giustamente poi fai notare lo Stato pretende pagamenti immediati, altrimenti pone ipoteche su tutto il patrimonio, poi se invia una cartella c'è il solve et repete, intanto paghi poi farai ricorso, mentre paga se va bene ad un anno.
Direi che le PMI soffriranno anche perchè gli imprenditori non hanno capitalizzato abbastanza e non si sono rinnovati, ma non è certo il motivo principale.