Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Spree
Senior
Senior

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Spree »

lele_warriors wrote:cmq personalmente sta storia di cipro mi inquieta. stile amato, ma per motivazioni diversi, ma pure molto peggio, leggo di un 6-7% fino a 100.000 euro, una follia autentica.

sarebbe una roba gravissima, se verrà confermata...
http://phastidio.net/2013/03/18/cipro-l ... asi-unici/

Qui spiega bene (come spesso accade). Comunque pare che la decisione di tassare anche sotto i 100mila euro sia interna, e derivi dala volontà di non far scappare i correntisti stranieri (che hanno soprattutto conti molto pieni), anche a costo di buttarla nel culo ai risparmiatori ciprioti.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Spree wrote:
lele_warriors wrote:cmq personalmente sta storia di cipro mi inquieta. stile amato, ma per motivazioni diversi, ma pure molto peggio, leggo di un 6-7% fino a 100.000 euro, una follia autentica.

sarebbe una roba gravissima, se verrà confermata...
http://phastidio.net/2013/03/18/cipro-l ... asi-unici/

Qui spiega bene (come spesso accade). Comunque pare che la decisione di tassare anche sotto i 100mila euro sia interna, e derivi dala volontà di non far scappare i correntisti stranieri (che hanno soprattutto conti molto pieni), anche a costo di buttarla nel culo ai risparmiatori ciprioti.
l'avevo proprio appena letto :thumbup: :thumbup:

infatti il grosso del problema e beccare sotto i 100.000 euro con percentuali assurde. per me, chi ha fino 15-20.000 euro non dovrebbero toccare nulla, poi si sale con un minimo di proporzionalità

cioè io avessi in banca 10.000 euro me ne portano via 600-700?
fanculo.
che poi aldilà di questo è il possibile effetto catena, o cmq il toccare i soldi dei poveri cristi, per colpe come sempre di altri...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

lebronpepps wrote:
BruceSmith wrote:
posso dire che è molto simile alla voce 'Berlusconi PdR'? ogni due per tre leggo i post di qualcuno che è preoccupato. :biggrin:

se paragoniamo i due ''candidati'' D'Alema è infinitamente più probabile.
io di autorevoli esponenti del PD parlare di rischio Berlusconi presidente della Repubblica non ne ho sentiti
la botta di culo inaudita è che nelle ultime 3 elezioni la maggioranza in parlamento era sempre del centrosx (1999,2006,2013)
altrimenti magari il nano no, ma un suo lacchè come PdR ce lo piazzavano sicuro.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

lele_warriors wrote:
Spree wrote: http://phastidio.net/2013/03/18/cipro-l ... asi-unici/

l'avevo proprio appena letto :thumbup: :thumbup:

infatti il grosso del problema e beccare sotto i 100.000 euro con percentuali assurde. per me, chi ha fino 15-20.000 euro non dovrebbero toccare nulla, poi si sale con un minimo di proporzionalità

fanculo.
che poi aldilà di questo è il possibile effetto catena, o cmq il toccare i soldi dei poveri cristi, per colpe come sempre di altri...
A parte che magari fosse stile Amato, la ladrata del dott. Sottile avvenne per lo 0,9% se non ricordo male, qui parliamo di oltre il 6% sotto i 100.000 euro e 9% oltre i 100.000, una roba spaventosa.
Resta una cosa llucinante che uno si alzi la mattina e scopra che lo Stato, nei panni di uno scassinatore di banche, gli ha sottratto nella notte una parte di quanto aveva in banca per una decisione presa quando le banche stesse erano chiuse.
La scelta a Cipro è stata fatta perchè di fatto si tratta di un paese che non ha grandi fonti di reddito se non turismo e finanza, praticamente non c'era altra scelta se non tassare i correntisti, oltre tutto in buona percentuale stranieri, per sistemare i conti. E ricordiamo che a Cipro l'UE ha dato 10 miliardi di euro (leggasi dieci miliardi) a fondo perduto, altri 7 in prestito, praticamente il PIL di un anno, come se per aiutare noi ci dessero milleseicento miliardi.
Sul fatto che abbiano tassato anche i correntisti sotto a 100.000 euro, concordo sul fatto che sia una cosa indegna (non che il prelievo sopra i 100.000 euro sia una cosa bella, sempre una ladrata è, ma il disvalore è oggettivamente minore), non ci sono giustificazioni di sorta, ma è esattamente quello che accadrà sempre e comunque in caso di ulteriore necessità di correzione dei conti anche in Italia. Perchè, se mi perdonate un ragionamento tagliato con l'accetta che farebbe rabbrividire anche Robin Hood, i poveri avranno poco, ma sono tanti e contrariamente ai ricchi faticano molto a spostare quello che hanno.
Quanto avrebbe ricavato la Francia da quell'altra ladrata (disvalore ancora minore, lo riconosco) di espropriare proletariamente i redditi che superano il milione, senza la bocciatura della Corte Costituzionale? Praticamente nulla, perchè a fronte di chi non ha potuto trasferirsi, ed avrebbe dovuto versare i tre quarti di quanto guadagnato, ci sono stati tanti "ricchi" che si sono trasferiti, a partire da Depardieu e "mr Louis Vuitton", che hanno preso residenza altrove e lo stato francese ha perso l'intero importo di tasse che pagavano. Da noi invece con l'incremento della tassazione di Monti sono entrati, nonostante la recessione, oltre 15 miliardi in più (il dato definitivo ancora non l'ho trovato, erano 14 miliardi in più nei primi 10 mesi), e questo chi inventa sistemi tributari lo sa.
Per quanto possa essere ingiusto (e senza dubbio lo è), se nuove correzioni serviranno, anche in Italia colpiranno tutti, anche chi ha redditi bassi e pochi risparmi, perchè è l'unico modo di fare davvero cassa. Pensiamoci quando chiediamo aumenti di spesa.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

doc G wrote: A parte che magari fosse stile Amato, la ladrata del dott. Sottile avvenne per lo 0,9% se non ricordo male, qui parliamo di oltre il 6% sotto i 100.000 euro e 9% oltre i 100.000, una roba spaventosa.
Resta una cosa llucinante che uno si alzi la mattina e scopra che lo Stato, nei panni di uno scassinatore di banche, gli ha sottratto nella notte una parte di quanto aveva in banca per una decisione presa quando le banche stesse erano chiuse.
La scelta a Cipro è stata fatta perchè di fatto si tratta di un paese che non ha grandi fonti di reddito se non turismo e finanza, praticamente non c'era altra scelta se non tassare i correntisti, oltre tutto in buona percentuale stranieri, per sistemare i conti. E ricordiamo che a Cipro l'UE ha dato 10 miliardi di euro (leggasi dieci miliardi) a fondo perduto, altri 7 in prestito, praticamente il PIL di un anno, come se per aiutare noi ci dessero milleseicento miliardi.
Sul fatto che abbiano tassato anche i correntisti sotto a 100.000 euro, concordo sul fatto che sia una cosa indegna (non che il prelievo sopra i 100.000 euro sia una cosa bella, sempre una ladrata è, ma il disvalore è oggettivamente minore), non ci sono giustificazioni di sorta, ma è esattamente quello che accadrà sempre e comunque in caso di ulteriore necessità di correzione dei conti anche in Italia. Perchè, se mi perdonate un ragionamento tagliato con l'accetta che farebbe rabbrividire anche Robin Hood, i poveri avranno poco, ma sono tanti e contrariamente ai ricchi faticano molto a spostare quello che hanno.
Quanto avrebbe ricavato la Francia da quell'altra ladrata (disvalore ancora minore, lo riconosco) di espropriare proletariamente i redditi che superano il milione, senza la bocciatura della Corte Costituzionale? Praticamente nulla, perchè a fronte di chi non ha potuto trasferirsi, ed avrebbe dovuto versare i tre quarti di quanto guadagnato, ci sono stati tanti "ricchi" che si sono trasferiti, a partire da Depardieu e "mr Louis Vuitton", che hanno preso residenza altrove e lo stato francese ha perso l'intero importo di tasse che pagavano. Da noi invece con l'incremento della tassazione di Monti sono entrati, nonostante la recessione, oltre 15 miliardi in più (il dato definitivo ancora non l'ho trovato, erano 14 miliardi in più nei primi 10 mesi), e questo chi inventa sistemi tributari lo sa.
Per quanto possa essere ingiusto (e senza dubbio lo è), se nuove correzioni serviranno, anche in Italia colpiranno tutti, anche chi ha redditi bassi e pochi risparmi, perchè è l'unico modo di fare davvero cassa. Pensiamoci quando chiediamo aumenti di spesa.
Io in effetti sono pronto un giorno si e uno anche a rimuovere tutti i miei averi. quelli dei miei genitori, e quelli della mia ragazza per metterli iun una bella cassaforte in vista di possibili problemi.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Spree wrote: Io in effetti sono pronto un giorno si e uno anche a rimuovere tutti i miei averi. quelli dei miei genitori, e quelli della mia ragazza per metterli iun una bella cassaforte in vista di possibili problemi.
Ma infatti, quel che intendevo: auguro a tanti forumisti di avere facilità a spostare patrimoni immensi, ma sotto una certa cifra non è una cosa agevole, come pure sotto certi redditi non è semplice trasferirsi.
Sopra certi livelli di patrimonio, a meno che non si parli di patrimoni immobiliari, e sopra certi redditi il trasferimento è relativamente agevole.
Ed è il motivo per cui sopra un certo livello di progressività non si salirà mai, se l'obiettivo è quello di raccogliere tasse. Se invece i conti pubblici vanno bene e si vuole solo migliorare l'equità il discorso cambia, ma non mi pare questo il caso attuale.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

doc G wrote:
lele_warriors wrote: l'avevo proprio appena letto :thumbup: :thumbup:

fanculo.
A parte che magari fosse stile Amato, la ladrata del dott. Sottile avvenne per lo 0,9% se non ricordo male, qui parliamo di oltre il 6% sotto i 100.000 euro e 9% oltre i 100.000, una roba spaventosa.
http://www.huffingtonpost.it/2013/03/18 ... _ref=italy

:icon_paper:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Purtroppo avevo letto.
15%, e che sarà mai? Uno ha in banca 10.000 euro, il giorno dopo si sveglia e ne ha 8.500, capirai.
Vogliamo farla progressiva?
Uno ha in banca 10.000 euro, il giorno dopo ne ha 9.000.
Un altro ne ha 100.000, il giorno dopo ne ha 80.000.
Uno ne ha 1.000.000, il giorno dopo ne ha 700.000.
Fra l'altro al momento è vero che noi siamo in attivo delle partite correnti, ma complessivamente siamo al 3,9% di rapporto deficit PIL, visto l'enorme debito pubblico. il 4% del PIL si aggira attorno ai 65 miliardi, visto che il PIL è di circa 1.600 miliardi di euro.
Diminuendo del 30% il debito, come suggerisce la Commerzbank, avremmo una diminuzione del 30% degli interessi, che in totale sono fra 80 e 90 miliardi di euro, vale a dire che la spesa pubblica diminuirebbe di una cifra inferiore a quei 65 miliardi (al massimo della metà), saremmo sempre in deficit e senza altre riforme in capo a qualche anno saremmo punto e daccapo. E dopo questa ulteriore ladrata dubito che avremmo un nuovo boom economico, immagino che la recessione si acuirebbe e quindi i numeri sarebbero ancora peggiori.
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... f=HREA-1#1
voleva pure fare la ganza su facebook :laughing:

edit: mi sono preso lo sfizio di guardare la sua pagina fb... questi si sentono in dovere di chidere scusa per ogni puttanata tipo una risposta sbagliata alle Iene, stanno fuori di testa loro e chi li segue...
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Image

una faccia una razza
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Per restare allo stesso blog, che probabilmente Lele e Spree avranno letto, aggiungo questo, tanto perchè ci raccontano che la colpa della crisi è degli evasori fiscali e dei ricchi che non pagano abbastanza tasse:
http://phastidio.net/2013/03/18/poi-chi ... o-morendo/
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Noodles wrote: Oh, per una volta, gran mossa di Bersani.
quoto, classico trappolone in cui i grillini sono cascati come dei fessi.

il problema è che la mossa del "ti agito davanti al naso lo spettro di un paio di nomi invotabili e poi ti presento il nome che non puoi rifiutare" ha funzionato per i presidenti delle camere, potrebbe funzionare anche per il PdR (agitare lo spettro D'Alema è ESATTAMENTE la stessa mossa, e Grillo sbraitando contro D'Alema sta dimostrando di essere pronto a cascarci di nuovo), ma... per il governo?

in teoria potrebbe funzionare altrettanto bene, ma in pratica bersani sa bene che quando si parla di governo e presdelcons il nome invotabile è IL SUO, quindi avrà le palle per fare la stessa mossa "nell'interesse del paese" ma a danno suo e della sua corrente all'interno del PD?
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Cholo wrote:
Bluto Blutarsky wrote:
P.s: vi propongo un giochino: il mio PdR. Un nome che vorreste vedere eletto Presidente della Repubblica. Non occorre che sia un nome verosimile, e nemmeno un politico in senso stretto. Un italiano che vi piacerebbe vedere rappresentare il nostro stato.
Io faccio due nomi: Gustavo Zagrebelsky ed Ermanno Olmi.
Prodi > Bonino > Draghi > Cancellieri >>> chiunque > Uanino di BimBumBam >>> Amato > il Principe Goro > un assorbente usato >>> D'alema >= Berlusconi
ecco, Prodi no, grazie. mettiamolo sotto la categoria "chiunque" e appena sopra Uan di bimbumbbam, ma Prodi, al di fuori del PD, non è apprezzato e stimato praticamente da nessuno. non dai berluscones, con cui si è scannato per anni, non dall'estrema sinistra, che gliene ha fatte di tutti i colori, non dai grillini, per cui è appena sotto a d'alema come immagine della vecchia politica del PD, non dai liberali (per quei pochi che siamo e quel pochissimo che contiamo :gogogo: ), per cui è l'esempio stesso dello statalismo e dell'economia pilotata dalla politica attraverso le controllate... chi rimane, a parte il PD?
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Spree wrote:Comunque pare che la decisione di tassare anche sotto i 100mila euro sia interna, e derivi dala volontà di non far scappare i correntisti stranieri (che hanno soprattutto conti molto pieni), anche a costo di buttarla nel culo ai risparmiatori ciprioti.
eh lo so, ma siam sempre lì: l'alternativa a buttarla in culo ai risparmiatori ciprioti (o greci, o irlandesi, o spagnoli, o portoghesi, o italiani, e via dicendo, di maialino in maialino) è buttarla nel culo ai risparmiatori tedeschi (perché dire "i soldi ce li metta l'europa" sostanzialmente vuol dire quello, visto che sono in gran parte soldi tedeschi e garanzie tedesche).

lo so anche io che i risparmiatori non ne possono molto delle politiche economiche adottate dal loro governo, ma sicuramente i risparmiatori di un altro paese ne possono ancora meno!

EDIT: che è un po' quello che è successo nel MERAVIGLIOSO caso di GRANDISSIMA democrazia e giustizia dell'islanda. che dicendo "noi non onoriamo il debito estero" sostanzialmente ha fatto in modo di salvare il culo dei risparmiatori islandesi buttandola nel culo ai risparmiatori inglesi e olandesi che avevano investito nei prodotti finanziari islandesi.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

FletcherLynd wrote:
Spree wrote:Comunque pare che la decisione di tassare anche sotto i 100mila euro sia interna, e derivi dala volontà di non far scappare i correntisti stranieri (che hanno soprattutto conti molto pieni), anche a costo di buttarla nel culo ai risparmiatori ciprioti.
eh lo so, ma siam sempre lì: l'alternativa a buttarla in culo ai risparmiatori ciprioti (o greci, o irlandesi, o spagnoli, o portoghesi, o italiani, e via dicendo, di maialino in maialino) è buttarla nel culo ai risparmiatori tedeschi (perché dire "i soldi ce li metta l'europa" sostanzialmente vuol dire quello, visto che sono in gran parte soldi tedeschi e garanzie tedesche).

lo so anche io che i risparmiatori non ne possono molto delle politiche economiche adottate dal loro governo, ma sicuramente i risparmiatori di un altro paese ne possono ancora meno!

EDIT: che è un po' quello che è successo nel MERAVIGLIOSO caso di GRANDISSIMA democrazia e giustizia dell'islanda. che dicendo "noi non onoriamo il debito estero" sostanzialmente ha fatto in modo di salvare il culo dei risparmiatori islandesi buttandola nel culo ai risparmiatori inglesi e olandesi che avevano investito nei prodotti finanziari islandesi.
Beh, si poteva aumentare l'aliquota del prelievo oltre i 100mila, per dire. Comunque capisco la tua osservazione, intendiamoci: solo, aggiungerei anche "italiani" oltre a tedeschi, perché fino a prova contraria un botto di soldi del fondo di salvataggio li stiamo mettendo noi.
Post Reply