Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

La gente vuole solo il goal
Post Reply
DROGBA86
Pro
Pro

Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

Post by DROGBA86 »

Ci vuole il patentino a Coverciano per seguire il vostro topic. :laughing:
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

DROGBA86 wrote:Ci vuole il patentino a Coverciano per seguire il vostro topic. :laughing:
Per altro qui l'unico autorizzato a parlare in tal senso è proprio Teo (anche se Kero qualche pagina fa ha dato un'altra versione di quella autorizzazione :fischia: )
Ma a me piace confrontarmi col Vate degli Euganei. :notworthy: :laughing:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:Tra la fase di non possesso e la fase di possesso di una squadra c'è un momento, un istante, un fermo immagine, che si chiama "cambio di possesso" o "recupero palla". Ok? E' una legge oserei dire fisica.

A me interessa quel momento, è di quella tendenza (so bene che ogni azione non è uguale all'altra) che sto parlando. E mi interessa la posizione dei tre davanti in quel preciso frangente, quando un possesso è appena finito e un nuovo possesso è appena cominciato, per dirla alla Marzullo. :laughing:

Faraone e Boateng sul palo di Niang sono già oltre la linea degli esterni del Barca, addirittura di Jordi Alba non c'è traccia, situazione che si è verificata spesso per scelta specifica di Allegri che così pensava di pescare il gollettino. Gli episodi gli hanno dato contro, ma non lo condanno per una questione di centimetri di Niang.

Tutto qui, mi pare una cosa pacifica. :nonsa: Però tu ti metti pure a litigare contro whoscored. :laughing: :ok:
Quindi secondo te quando si riconquista la palla i tre davanti dove dovevano stare? Posto che stiamo parlando di giocatori offensivi.
Tanto per dire, all'andata dato che El Sharawaay e Boateng, secondo la Bibbia, giocavano rispettivamente più avanti e alla stessa altezza del ritorno, come hanno giocato le azioni di riconquista della palla?

Su Whoscored non so che dirti, non credevo si trattasse di un sito governato da divinità che non può essere messo in discussione, nemmeno quando mette quella roba che si vede sul position players :nonsa:
[align=left][/align]ImageImageImage
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Whoscored riporta le posizioni "medie" assunte dai giocatori, infatti Boateng e Niang son molto vicini proprio perche' hanno giocato entrambi sia come centrali che come esterni.
Io l'unico dato vero che traggo dalle posizioni e' l'eccessivo schiacciamento del centrocampo.

Sul palo di niang non ho capito Gerry dove vuole andare a parare. Ribadire la storia di Boateng e ElSha troppo alti?
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

A.F.D.U.I. President wrote:

Sul palo di niang non ho capito Gerry dove vuole andare a parare. Ribadire la storia di Boateng e ElSha troppo alti?
Se è quello il discorso specifico fatico capirlo, alti? Posto che quella foto parla di un Niang già in possesso palla e lanciato verso porta, i due dietro dovevano fermarsi e lasciarlo andare?
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Teo wrote:
A.F.D.U.I. President wrote:

Se è quello il discorso specifico fatico capirlo, alti? Posto che quella foto parla di un Niang già in possesso palla e lanciato verso porta, i due dietro dovevano fermarsi e lasciarlo andare?

Tra l'altro quella e' una situazione particolare perche' eravamo davvero tutti schiacciati :gogogo:

C'era il Faraone a fare prima il terzino destro e che lentamente si riaccentrava per ritornare a sinistra e Boateng che era a 10 metri dalla nostra area in posizione centrale, a naso sulle tracce di un loro centrocampista.
Poi cross sbagliato di non ricordo chi, palla a Montolivo libero e sia Niang (centralmente) che Boateng (sulla sinistra) attaccano lo spazio per provare a ribaltare l'azione. La palla va a Niang e Elsha(destra) e Boateng(sinistra) seguono l'azione quasi d'inerzia perche' ormai Niang era partito.

Boh a me sembrava un classico esempio di ripartenza perfetta con gli attaccanti che danno non una ma due opzioni valide di lancio per Montolivo. Il problema piuttosto e' stato quando anziche' attaccare la profondita' bisognava far salire la squadra ricevendo il pallone spalle alla porta.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote: Quindi secondo te quando si riconquista la palla i tre davanti dove dovevano stare? Posto che stiamo parlando di giocatori offensivi.
Quello che penso io non è determinante. Io infatti non sto criticando più di tanto il Vernacoliere perdentone, salvo constatare che gli ha detto male.

Ma se i tre stavano lì, è perché non stavano là. Ovvero, se stavano così alti (basta vedere le immagini complete), vuol dire che non stavano così bassi.

Allegri era di fronte ad un scelta:
o mi schiaccio del tutto, con un 4-6-0 alla Mourinho, tutti insieme a difendere, tanto più con Alves che gioca così alto;
oppure, visto che facendo un gol forse passo a prescindere, tengo più alti i tre davanti oltre la loro linea per creare momenti (non sempre, evidente, talvolta a turno) di 4-3-3 puro ma rischiando di mandare all'aria la compattezza e schiacciando troppo il centrocampo.

Ha scelto la seconda, gli è andata male per pochi centimetri, ma non lo biasimo. Però gli è andata male.

P.S.: mi pare che continuiate a non ricordarvi l'azione del palo. Andate a 1:20 di questo video e guardate dove si trovavano i tre davanti e quanto lunga era la squadra:

http://www.youtube.com/watch?v=f6l7zGSz79Y
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:, tengo più alti i tre davanti oltre la loro linea per creare momenti (non sempre, evidente, talvolta a turno) di 4-3-3 puro ma rischiando di mandare all'aria la compattezza e schiacciando troppo il centrocampo.

Ha scelto la seconda, gli è andata male per pochi centimetri, ma non lo biasimo. Però gli è andata male.
non volevo intervenire in sto discorso, nonostante mi pare che uno abbia visto la partita e l'altro è in preda ai deliri dell'epo.

ma 4-3-3 puro in quale mondo?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

lele_warriors wrote:
Gerry Donato wrote:, tengo più alti i tre davanti oltre la loro linea per creare momenti (non sempre, evidente, talvolta a turno) di 4-3-3 puro ma rischiando di mandare all'aria la compattezza e schiacciando troppo il centrocampo.

non volevo intervenire in sto discorso, nonostante mi pare che uno abbia visto la partita e l'altro è in preda ai deliri dell'epo.

ma 4-3-3 puro in quale mondo?
Situazioni del genere:

Image
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Gerry quello che ti stai perdendo e' che la nostra azione non comincia nel punto in cui comincia il tuo video.

L'azione comincia con un cross nel nulla di qualcuno(Alba?), la palla arriva comodamente a Montolivo che stoppa, alza la testa e lancia. E mentre stoppa i nostri giocatori erano partiti ad attaccare lo spazio. Non e' vero che erano gia' a centrocampo.

To' beccati il video di questo simpaticissimo tifoso blaugrana.

http://www.melty.it/il-palo-di-niang-in ... 09575.html

Angolo per il Barca con Boateng e Niang in area, ElSha sul limite.
Proseguimento dell'azione con il Faraone che va in pressing alto(blando) sul portatore di palla, palla all'uomo di Abate.
In questo istante si vede benissimo Niang che recupera una posizione leggermente piu' avanzata(dietro Busquets) mentre Boateng resta molto basso, anzi addirittura cammina all'indietro.
Cross sbagliato.
Montolivo stoppa in tutta calma, alza la testa e lancia. Con la palla in volo si vede benissimo Boateng che stava quasi rallentando dopo aver dettato un passaggio in profondita' sulla sinistra ed ElSha che comincia a correre appena vede il lancio.

Palla al Barcellona: ElSha e Boa a non piu' di 10 metri dal limite della nostra area, anzi Boateng stava proprio un metro fuori dal limite.
Nel mezzo: cross di merda, controllo senza patemi di Montolivo, Boateng e Niang capiscono la situazione e partono.
Video da te postato: palla gia' in volo. Buonanotte.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

ah ok :laughing:

mo capisco perchè sei così informato sull'epo, personalemnte quali effetti collaterali hai avuto? :laughing:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Gerry Donato wrote: Ma se i tre stavano lì, è perché non stavano là. Ovvero, se stavano così alti (basta vedere le immagini complete), vuol dire che non stavano così bassi.
E io ti ridico, così alti dove, che in fase di difesa schierata il Faraone faceva il centrocampista aggiunto e prima Boateng e poi Niang giocava costantemente 5 metri dietro la metà campo?
Da quel che dice più che 4-6-0 per te si doveva schierare con un 6-4-0. Ha giocato più o meno la partita che ha fatto il Chelsea l'anno scorso, un po' meno granitico in fase di non possesso, ma come impostazione era simile, cercando di ripartire veloce con quello che aveva davanti.
Non a caso l'andamento è stato simile, subito vantaggio del Barca, svarione difensivo e palla solitaria per fare l'1-1, lì Ramirez l'aveva messa, qui Niang l'ha sbagliata.
oppure, visto che facendo un gol forse passo a prescindere, tengo più alti i tre davanti oltre la loro linea per creare momenti (non sempre, evidente, talvolta a turno) di 4-3-3 puro ma rischiando di mandare all'aria la compattezza e schiacciando troppo il centrocampo.

Mi riaggancio alle posizioni di whoscored: El Sharawaay era più indietro dell'andata, Boateng era nella stessa posizione, dove la vedi sta differenza?
P.S.: mi pare che continuiate a non ricordarvi l'azione del palo. Andate a 1:20 di questo video e guardate dove si trovavano i tre davanti e quanto lunga era la squadra:

http://www.youtube.com/watch?v=f6l7zGSz79Y
E daje. Dove vuoi che si ritrovino i 3 davanti in un azione di contropiede con palla a Niang involato verso la porta? Dovevano fermarsi e lasciarlo andare?
La squadra era lunga appunto perchè tolti i 3, gli altri 7 non si sono messi, per evitare di scoprirsi troppo.
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

A.F.D.U.I. President wrote:Gerry quello che ti stai perdendo e' che la nostra azione non comincia nel punto in cui comincia il tuo video.
Ottima ricostruzione. :thumbup:
Il succo emblematico è proprio quello che fanno e dove stanno Boateng e Niang subito dopo il corner: non appena finisce la situazione "speciale" del calcio piazzato, tendono a spostarsi nella loro mattonella cercando spazio subito dietro la linea e tendendo a rinunciare all'allineamento col centrocampo anche con palla ancora del Barcellona. Qui è la differenza.

Lo stesso Faraone, di cui ammetto che non ricordavo quel lavoro specifico in pressing, non appena la palla arriva sul fondo col loro cross è andato ad attaccare il suo spazio dove Alves non c'è.

E poi ci sono le altre situazioni che elencavo prima. Tu non hai notato uno schiacciamento del centrocampo, un allungamento rispetto all'andata ed una tendenza degli esterni a non allinearsi mai a 5 o a farlo molto ad intermittenza? :nonsa:
Teo wrote: Mi riaggancio alle posizioni di whoscored: El Sharawaay era più indietro dell'andata, Boateng era nella stessa posizione, dove la vedi sta differenza?
Tira delle linee tra i centrocampisti e le punte e scopri la differenza tra lo schiacciamento del centrocampo del ritorno e la compattezza dell'andata.
lele_warriors wrote:ah ok :laughing:

mo capisco perchè sei così informato sull'epo, personalemnte quali effetti collaterali hai avuto? :laughing:
:laughing:
Sono al decimo giorno di somministrazione, dovrei avere il picco per Milan-Palermo! :thumbup:

Image
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Gerry il tuo discorso che ha provato a giocarle sulle ripartenze è giusto ed così ovvio che mi sembra inutile anche stare a sottolinearlo (non concordo sul tuo incistarti sulle posizioni durante un'azione proprio di ripartenza, ma ok) Ma questo era l'unico modo in cui poteva giocare il Milan ieri sera, o si poteva pensare di ripetere la partita dell'andata? O ancora meglio andare in catalogna a dettare gioco e a fare noi i passaggini? A cosa sarebbe servito ripetere la partita dell'andata sapendo quasi tutti i cittadini del mondo che questi comunque avrebbero giocato in maniera differente e avrebbero fatto dei gol? Dovevamo passare tutta la partita volontariamente bloccati non provando neanche a ripartire come a Milano? E' il minimo che i tre attaccanti provassero a stare negli spazi lasciati liberi dal loro pressing e a fiondarsi con un movimento ad elastico in avanti alla prima possibilità. Tu dici che lui ci ha provato e gli è andata male e che tu l'avresti affrontata in maniera differente, perdonami ma quale? (forse non l'ho letta io).
Poi se Niang non è riuscito a tenere un pallone è anche difficile compattare la squadra enlle ripartenze...
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Gerry Donato wrote:
A.F.D.U.I. President wrote:Gerry quello che ti stai perdendo e' che la nostra azione non comincia nel punto in cui comincia il tuo video.
Ottima ricostruzione. :thumbup:
Il succo emblematico è proprio quello che fanno e dove stanno Boateng e Niang subito dopo il corner: non appena finisce la situazione "speciale" del calcio piazzato, tendono a spostarsi nella loro mattonella cercando spazio subito dietro la linea e tendendo a rinunciare all'allineamento col centrocampo anche con palla ancora del Barcellona. Qui è la differenza.

Lo stesso Faraone, di cui ammetto che non ricordavo quel lavoro specifico in pressing, non appena la palla arriva sul fondo col loro cross è andato ad attaccare il suo spazio dove Alves non c'è.

E poi ci sono le altre situazioni che elencavo prima. Tu non hai notato uno schiacciamento del centrocampo, un allungamento rispetto all'andata ed una tendenza degli esterni a non allinearsi mai a 5 o a farlo molto ad intermittenza? :nonsa:
Oh Gerry io son 2000 post che scrivo che - per me - il problema e' stato lo schiacciamento eccessivo dei tre del centrocampo e ora mi chiedi se l'ho notato? :laughing:
Io i quote spezzati non so farli quindi vado alla buona:

-Prima parte: beh vieni smentito dalle immagini. Non appena finisce il calcio d'angolo ElSha resta a destra in pressing sul portatore di palla e Boanteg si piazza al limite dell'area. Piu' schiacciato di cosi, dovevano andare affianco ad Abbiati.

-Seconda parte: sul Faraone no, se vuoi la mia il Faraone non fa proprio un cazzo di niente. :laughing: Finito il lavoro di pressing sta li a recuperare e parte solo per inerzia quando Niang e' lanciato. A me sembra che quello che associ al Faraone lo faccia in realta' Boateng. Ma giustamente! Abbiamo passato i primi 20 minuti a cercare di uscire palla al piede, giocando come se avessimo Pazzini in campo e non l'abbiamo mai tenuta. Mai. Se uno mi chiede il possesso palla nei primi 20 minuti io rispondo 90-10 e mi sto tenendo basso.
A quel punto sara' arrivato l'ordine di provare la palla in profondita' e Boateng+Niang hanno fatto un lavoro perfetto in quell'occasione. La teoria Gerry dello stare compatti e' naufragata dopo i primi 20 minuti da mani nei capelli.
Senza dimenticare che c'erano anche gli avversari in campo, se all'andata non pressano puoi fare un determinato gioco ma se al ritorno pressano pure Abbiati allora diventa difficilotto uscire palla al piede e infatti nei primi 20 minuti non abbiamo superato la mezzaluna della nostra area.

-Terza parte, tornando a bomba. Per me il buco c'e' stato. C'e' stato uno schiacciamento eccessivo del centrocampo che in fase difensiva - giustamente - stava basso e chiuso ma che poi restava li immobile. Non era in grado di uscire palla al piede, non accompagnava il contropiede e non aveva davanti un giocatore in grado di difendere il pallone spalle alla porta.
A quel punto o provi a lanciare gli attaccanti negli spazi oppure riconsegni la palla a Xavi e gli dici direttamente di riprovare ad imbastire una nuova azione. Giocando con un 10-0-0 saremmo stati in grado di subire solo un gol? Con la difesa che abbiamo?
Insomma tatticamente io la "colpa" la do' alla cintura Flamini-Ambro-Montolivo perche' son stati davvero troppo bassi oltre che incapaci di ripartire, gli esterni hanno fatto quello che dovevano fare difendendo e riproponendosi(senza discutere sulla qualita' con cui l'hanno fatto, qualita molto bassa). C'e' stato un leggero cambio di approccio nel senso che oltre una determinata linea(molto molto bassa, direi qusi il limite dell'area) allentavano la presa mentre all'andata questa presa dificilmente veniva mollata ma e' stato solo un accorgimento per non sprecare energie e perche' il raddoppio sull'esterno era inutile visto che non potevano essere pericolosi da li.
Post Reply