Yuppidù wrote:La Roma allora? Lamela, Florenzi, i due centrali brasiliani? Tutti giovani che han fatto bene nonostante un'annata di merda...
Concorderei abbastanza, anche se il concetto è lievemente differente, a mio parere.
Sui giovani bisogna puntare assolutamente, specialmente se si vuol fare una buona squadra senza spendere cifre enormi, ed attualmente in Italia le squadre di vertice non possono competere con le più ricche d'Europa (almeno al momento) e quindi devono assolutamente puntare su giocatori non ancora conosciuti da sviluppare.
Un giovane poi può essere forte quanto si vuole, ma se non gioca non crescerà mai.
Per quanto fosse in panca, lo scorso anno il Faraone è stato l'under 20 che ha avuto più minutaggio in campionato, non a caso è stato quello che ha fatto il salto di qualità più notevole.
IL discorso è che se una squadra schiera un certo numero di giovani forti e li ha scelti bene è molto probabile che qualcuno di questi emerga, ma è importante metterli nelle condizioni di far bene, ed una delle condizioni è evitare di chiedergli la luna. Chiedergli di giocar bene ha senso, di trascinare la squadra come ha fatto il Faraone col Milan nel girone d'andata no, si tratta di una botta di fortuna che ci sia riuscito e basta.
Ed anche nella Roma i leaders, anche se non sempre riescono ad esserlo, dovrebbero essere i vari Totti, De Rossi, Osvaldo. Gli ultimi due sono stati spesso ondivaghi, ma almeno si sono presi tutte le responsabilità di errori.
Concordo in pieno invece sul fatto che occorra rivoluzionare la rosa per cambiare politica. Fino a che nel Milan c'erano i vari Gattuso, Seedorf, Pirlo, Zambrotta, Nesta, Inzaghi, Khaladze, vale a dire l'ossatura della champions del 2003, i giovani non trovavano posto, perchè c'era un gruppo coeso, saldo, abituato al fatto di contare tantissimo sia nella scelta della tattica che della squadra da schierare. La stessa cosa con la Juve dei vari Nedved, Camoranesi, Trezeguet, tutti dati via al volo da Marotta per ricostruire. Ormai è evidente che l'Inter, se davvero vorrà cambiare politica, dovrà fare la stessa cosa, magari tenendo un paio di giocatori capaci di alzare il livello, tipo Samuel e Milito, e per il resto dar via tutta la vecchia guardia, nessuno escluso.
Poi magari in difesa, oltre all'ottimo Handanovic, hanno fatto vedere buone cose Ranocchia e Jesus, a centrocampo Guarin, in attacco Palacio, possono restare alcuni gregarioni tipo Nagatomo, ma per il resto meglio provare i giovani che fanno bene da anni, anzichè cederli in massa ogni volta, e cercare di investire davvero su qualche leader che possa guidare i compagni più giovani.
E francamente ad inizio campionato mi pareva che Stramaccioni stesse facendo le scelte giuste per guidare un gruppo con buone individualità ma non eccezionale, ma poi andando avanti ha perso sempre più il polso della situazione. Se si vuol provare a vedere se può far meglio senza la vecchia guardia a condizionarlo si può anche fare un altro tentativo, ma la sua stagione al momento è deficitaria.