Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by T-Time »

Noodles wrote:
Se fai una campagna elettorale al motto 'no condoni' ma dall'altra parte ti promettono pure la luna, comincia ad essere difficile potersi rapportare.
Mancherà forse il carisma ma stai sicuro che a sparar balle siamo tutti bravi ed in momenti così difficili trovi facilmente consenso.

Ripeto quanto scritto a Gerry qualche giorno fa: in Italia, posto che il Pd non è esente da critiche in tal senso, impostare una campagna elettorale filantropica, progressista in cui si punti sulla lotta all'evasione fiscale, sul perseguimento del bene comune, sul rispetto delle legalità, non paga.
Non c'è un cazzo da fare.

Anzi, storicamente non ha mai pagato ed è per questo che oggi viviamo questa situazione.

Siamo terribilmente individualisti, anarchici per certi versi e ciclicamente attraversati da forti ondate di sdegno e moralità che spesso si materializzano in cacce alle streghe molto pericolose.
Dissento, mi sembra una scusa preconfezionata.
In tutte le campagne elettorali d'occidente se si vuole vincere si deve dare un sogno, una speranza, una prospettiva.
Obama non mi pare un venditore di fumo, non ha fatto sparate populiste, ma ha dato un'idea di cambiamento condita con molta retorica che ha pagato.

Il PD è rimasto fermo, guardingo, senza azzardare posizioni forti, limitandosi a sbandierare la propria responsabilità, a copiare Crozza e a criticare gli avversari. Un piede a sinistra con Vendola, l'altro al centro con Monti, un capolavoro di ambiguità incomprensibile.
Non ha fatto nulla per attrarre le folle, pensando che essere il meno peggio fosse sufficiente.
Errore colossale, la gente non vota per silenzio-assenso, devi darle ragioni per mettere la X su di te. Se non lo fai perché hai paura anche della tua ombra poi post elezioni ti troverai sempre a chiederti come mai le urne ti hanno punito.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

T-Time wrote:
Noodles wrote:
Se fai una campagna elettorale al motto 'no condoni' ma dall'altra parte ti promettono pure la luna, comincia ad essere difficile potersi rapportare.
Mancherà forse il carisma ma stai sicuro che a sparar balle siamo tutti bravi ed in momenti così difficili trovi facilmente consenso.

Ripeto quanto scritto a Gerry qualche giorno fa: in Italia, posto che il Pd non è esente da critiche in tal senso, impostare una campagna elettorale filantropica, progressista in cui si punti sulla lotta all'evasione fiscale, sul perseguimento del bene comune, sul rispetto delle legalità, non paga.
Non c'è un cazzo da fare.

Anzi, storicamente non ha mai pagato ed è per questo che oggi viviamo questa situazione.

Siamo terribilmente individualisti, anarchici per certi versi e ciclicamente attraversati da forti ondate di sdegno e moralità che spesso si materializzano in cacce alle streghe molto pericolose.
Dissento, mi sembra una scusa preconfezionata.
In tutte le campagne elettorali d'occidente se si vuole vincere si deve dare un sogno, una speranza, una prospettiva.
Obama non mi pare un venditore di fumo, non ha fatto sparate populiste, ma ha dato un'idea di cambiamento condita con molta retorica che ha pagato.

Il PD è rimasto fermo, guardingo, senza azzardare posizioni forti, limitandosi a sbandierare la propria responsabilità, a copiare Crozza e a criticare gli avversari. Un piede a sinistra con Vendola, l'altro al centro con Monti, un capolavoro di ambiguità incomprensibile.
Non ha fatto nulla per attrarre le folle, pensando che essere il meno peggio fosse sufficiente.
Errore colossale, la gente non vota per silenzio-assenso, devi darle ragioni per mettere la X su di te. Se non lo fai perché hai paura anche della tua ombra poi post elezioni ti troverai sempre a chiederti come mai le urne ti hanno punito.
Non è un capolavoro di ambiguità, sono costretti ad aprirsi perchè consci di non avere i voti per vincere in Senato.
Tanto è stato, solo ancor più netto.

Il profilo basso nasceva dalla consapevolezza dell'attuale situazione economica italiana, ripeto, siamo tutti bravi a dire 'aboliamo l'imu' e 'reddito di cittadinanza' ma non siamo in quella posizione.
Regalare un sogno e una speranza? sulla base di cosa che a momenti non siamo nemmeno più in grado di pagare gli stipendi pubblici?

Se vi va di ascoltare le cazzate, siete liberi di farlo, ma non mi dite che ora il Pd abbia pure la colpa di non avervele raccontate...perchè allora siamo sul pesante (cit.) :laughing:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Noodles wrote:
ma al posto di scrivere 247892374837 post in difesa del pd, non era più semplice mettere una X dieci giorni fa?
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

BruceSmith wrote:
Noodles wrote:
ma al posto di scrivere 247892374837 post in difesa del pd, non era più semplice mettere una X dieci giorni fa?

vista la piega che sta prendendo mi sa che era la cosa migliore da fare...

ma al prossimo turno elettorale ho già deciso che voterò PDL.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

BruceSmith wrote:dal 1 marzo 2013 e' in vigore la Tobin Tax, la nuova tassa sulle transazioni finanziarie.

qualcuno sa dirmi come funziona o ha un link adatto all'uomo della strada? :biggrin:
grazie

http://www.linkiesta.it/tobin-tax-risparmiatori

Mi pare un articolo molto chiaro, come nella tradizione de Linkiesta.

Invece per quanto riguarda Grillo e l'euro, saperlo quale sia la sua posizione.
Vuole un impossibile referendum, sapendo di non poterlo ottenere, ma poi?
A me pare che la sua posizione sia più o meno: "Se consideriamo la supercazzola come se fosse antani, ovviamente prematurata con scappellamento a destra, siamo incazzati neri!"

http://www.beppegrillo.it/2012/04/quando_si_mette.html

Le uniche cosa a me comprensibili sono in primo luogo che ritiene che l'euro convenga ai paesi con economia forte rispetto a quelli con economia debole, e questa per me è una cazzata epocale, semmai è l'austerity ed accordi come quelli di Basilea ad avere questo effetto, non scordiamoci che quando fu introdotto l'euro i malati d'Europa non eravamo noi, la Francia e la Spagna, ma la Germania (poi certo, loro hanno avuto Schroeder e la Merkel, noi Berlusconi, Prodi e Monti, questo facciamo pure finta di dimenticarcelo come se fosse del tutto ininfluente), ed in secondo luogo che intende "fermarsi a riflettere". Quale possa essere il risultato della riflessione non è dato saperlo.
T-Time
Senior
Senior

Post by T-Time »

Noodles wrote: Il profilo basso nasceva dalla consapevolezza dell'attuale situazione economica italiana, ripeto, siamo tutti bravi a dire 'aboliamo l'imu' e 'reddito di cittadinanza' ma non siamo in quella posizione.
Regalare un sogno e una speranza? sulla base di cosa che a momenti non siamo nemmeno più in grado di pagare gli stipendi pubblici?

Se vi va di ascoltare le cazzate, siete liberi di farlo, ma non mi dite che ora il Pd abbia pure la colpa di non avervele raccontate...perchè allora siamo sul pesante (cit.) :laughing:
Sei libero di sghignazzare, io comunque ho votato PD turandomi il naso.
Li criticavo sin dalle primarie e continuo a farlo, non certo per partito preso ma perché vedo sempre i soliti errori.
La gente ha di meglio da fare che seguire dibattiti e comizi da mattina a sera, devi elaborare una comunicazione diversificata che possa arrivare a tutti. Devi mostrare idee chiare. Non devi far vedere che stai calcolando ogni mossa, timoroso anche della tua ombra.

Gli Usa nel 2006 al primo giro di Obama erano nella merda, ti ricordo.

I voti ripeto si guadagnano, non arrivano per inerzia perché si è il meno peggio. Anni e anni di disfatte non ci hanno insegnato niente, bene, avanti così.
T-Time
Senior
Senior

Post by T-Time »

BruceSmith wrote:
Noodles wrote:
No dai non ci credo che io critico il PD avendolo votato e lui lo difende non avendolo votato.
Sarebbe roba da psicanalisi :stressato:
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

T-Time wrote:
Sei libero di sghignazzare, io comunque ho votato PD turandomi il naso.
Li criticavo sin dalle primarie e continuo a farlo, non certo per partito preso ma perché vedo sempre i soliti errori.
La gente ha di meglio da fare che seguire dibattiti e comizi da mattina a sera, devi elaborare una comunicazione diversificata che possa arrivare a tutti. Devi mostrare idee chiare. Non devi far vedere che stai calcolando ogni mossa, timoroso anche della tua ombra.

Gli Usa nel 2006 al primo giro di Obama erano nella merda, ti ricordo.

I voti ripeto si guadagnano, non arrivano per inerzia perché si è il meno peggio. Anni e anni di disfatte non ci hanno insegnato niente, bene, avanti così.
non ti preoccupare, sta per arrivare il suo turno e tutto magicamente andrà a posto:

Image
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

T-Time wrote:
No dai non ci credo che io critico il PD avendolo votato e lui lo difende non avendolo votato.
Dear Freud, here we are. :laughing:
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

T-Time wrote:No dai non ci credo che io critico il PD avendolo votato e lui lo difende non avendolo votato.
Poi vi chiedete perché perdiamo.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

si può dire che comunque la classe dirigente del PD manchi di autocritica,ma non certo gli elettori che anzi in alcuni casi trovano anche la pagliuzza nell'occhio del proprio partito che deve essere uno e trino,di lotta e di governo,vicino ai lavoratori e alle forze sociali,ma anche agli industriali (per non sembrare troppo comunisti e scoprirsi al centro),deve avere uno con leadership ma allo stesso tempo non parli a vanvera e non sia un demagogo,una brava persona ma allo stesso tempo uno stronzo,deve dare una linea comune ma allo stesso tempo deve ascoltare tutti (e ci credo mica si è comprato un partito come altri)

non so se si possa dire lo stesso dall'altra parte

io ad ogni modo credo che con tutti i suoi difetti e i suoi errori storici (che sono il primo a condividere) il PD è un partito che l'Italia deve tenersi stretto (anche se so che molti non condivideranno questa riflessione) per tutti i motivi che diceva Noodles qualche post fa,perchè è l'unico partito nel quale c'è un dibattito interno e nel quale ci sarebbe la possibilità di sviluppare certi temi e che non meriti il recente tiro al piccione,anche perchè se il PD perdesse la sua battaglia e scomparisse come auspicato da qualcuno nei post da qualche giorno a questa parte,l'alternativa non sarebbe una nuova politic'a rigenerata e fatta di contenuti,se il PD scomparisse la politica rimarrebbe quella dei Grillo e dei Berlusconi di questo mondo,a qualcuno potrebbe anche piacere,a me personalmente no

poi va migliorato chiaramente
Last edited by lebronpepps on 08/03/2013, 18:14, edited 1 time in total.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Spree wrote:
T-Time wrote:No dai non ci credo che io critico il PD avendolo votato e lui lo difende non avendolo votato.
Poi vi chiedete perché perdiamo.
io invece non saprei spiegarlo meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=xerG66Cz-lQ
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

lebronpepps wrote:si può dire che comunque la classe dirigente del PD manchi di autocritica,ma non certo gli elettori che anzi in alcuni casi trovano anche la pagliuzza nell'occhio del proprio partito che deve essere uno e trino,di lotta e di governo,vicino ai lavoratori e alle forze sociali,ma anche agli industriali (per non sembrare troppo comunisti e scoprirsi al centro),deve avere uno con leadership ma allo stesso tempo non parli a vanvera e non sia un demagogo,una brava persona ma allo stesso tempo uno stronzo,deve dare una linea comune ma allo stesso tempo deve ascoltare tutti (e ci credo mica si è comprato un partito come altri)
e' una riflessione molto interessante, ma secondo me confonde l'autocritica con la pluralità di idee e di correnti.

tutte quelle spinte contrapposte che tu metti in evidenza molto bene sono certamente presenti nel PD, ma non sono presenti nelle stesse persone. non c'è un elettore o un gruppo di elettori o una corrente elettorale del PD che oggi pensa una cosa, domani cambia idea e dice "scusate, mi sono sbagliato" e ne propugna un'altra... ci sono diverse correnti, diverse linee di pensiero, spesso contrapposte tra loro. oggi prevale una, domani prevale l'altra, ma è solo lo specchio delle divisioni interne.

in altre parole, se renzi o un renziano criticano la campagna elettorale di bersani NON E' una "autocritica del pd", non prendiamoci in giro: sarebbe autocritica se fossero bersani o un bersaniano a criticare la condotta di bersani, ma questo non succede e non è mai successo. è semplicemente un regolamento di conti tra una corrente che aveva perso le primarie contro quella che le ha vinte ma poi ha cannato le elezioni.

può darsi che L'ELETTORATO, o quantomeno una parte dell'elettorato, del PD sia confuso sulla strada giusta da intraprendere e/o metta in dubbio i suoi principi e le sue idee, ma IL PARTITO non lo è affatto: le correnti interne sono sempre quelle, sono sempre ognuna della stessa idea, non hanno fatto alcuna autocritica e non hanno alcuna intenzione di tornare sulle proprie posizioni.

poi, come giustamente sottolinei tu, dall'altra parte non si può certo dire lo stesso: il PDL è monolitico e le "dissenting opinion" al suo interno semplicemente non sono consentite, però anche lì... occhio a fare confusione tra il partito e l'elettorato.
è verissimo che il PDL ne ha fatte di cotte e di crude e non si è mai degnato nemmeno di una riga o una parola di autocritica, ma il suo elettorato un segnale in tal senso (forse un POCHETTINO in ritardo :shades: ) lo ha dato... tant'è che ha abbandonato il PDL IN MASSA (sette milioni di voti in meno, sostegno DIMEZZATO, non dimentichiamolo mai).

se la propaganda berlusconiana vuol continuare a raccontare che ha vinto le elezioni e che ha ancora un consenso forte nel paese lo dica pure, ma non è la verità. berlusconi è stato abbandonato in massa, ci sono milioni di ex elettori berlusconiani che non lo votano più (e secondo me non lo voteranno mai più), lui può anche non riconoscerlo ma è così.

io ad ogni modo credo che con tutti i suoi difetti e i suoi errori storici (che sono il primo a condividere) il PD è un partito che l'Italia deve tenersi stretto (anche se so che molti non condivideranno questa riflessione) per tutti i motivi che diceva Noodles qualche post fa,perchè è l'unico partito nel quale c'è un dibattito interno e nel quale ci sarebbe la possibilità di sviluppare certi temi e che non meriti il recente tiro al piccione,anche perchè se il PD perdesse la sua battaglia e scomparisse come auspicato da qualcuno nei post da qualche giorno a questa parte,l'alternativa non sarebbe una nuova politic'a rigenerata e fatta di contenuti,se il PD scomparisse la politica rimarrebbe quella dei Grillo e dei Berlusconi di questo mondo,a qualcuno potrebbe anche piacere,a me personalmente no
ovviamente c'è bisogno di un grande partito progressista e socialdemocratico, così come c'è bisogno di un grande partito liberale dall'altra parte.

il punto è: il PD è un grande partito progressista e socialdemocratico? no.
può diventarlo? ognuno dia la risposta che vuole... rimane il fatto che se non dovesse riuscirci, finirà per autodistruggersi e il nuovo partito nascerà dalle sue ceneri, anziché come sua evoluzione.

dall'altra parte, invece, ovviamente il PDL non è un grande partito liberale e ovviamente non lo potrà mai diventare, quindi lì non c'è bisogno di porsi domande e ipotizzare scenari: prima o poi, presto o tardi, crollerà (ha già iniziato a farlo), e il suo posto verrà preso da qualcun altro.
Last edited by FletcherLynd on 08/03/2013, 19:09, edited 1 time in total.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Noodles wrote: Speriamo di trovarci con un bel PDL al 35% e M5S al 40%, queste sì forze politiche responsabili, piene di idee, europeiste i cui punti programmatici saranno indubbiamente di altro valore.
come ti è già stato fatto notare più volte, non è che criticare il PD automaticamente significa approvare PDL e M5S, così come non basta dire "loro sono peggio" per essere votati.

si critica il PD perché aveva di fronte un avversario allo sbando, contro il quale bastava ripetere il risultato elettorale (ritenuto a suo tempo ignobile) di cinque anni fa per vincere in carrozza, e invece è riuscito a perdere il 30% di quei voti.

si critica il PD perché, nonostante la batosta elettorale, è comunque il partito che ha più seggi e quindi quello con il pallino in mano, quindi spetta a lui la prima parola... e invece non fa altro che balbettare.

si critica il PD perché finge che non sia successo nulla, di non aver sbagliato nulla, si presenta come il vincitore elettorale, quando non è vera nessuna delle tre cose.

ora, queste tre critiche (e altre) sono fondate o sono solo pregiudizi e cattiverie altrui? no, perché se sono fondate cercare di non rispondere gridando "AH SI MA GLI ALTRI..." significa non solo non fare autocritica ma non avere la benché minima intenzione di fare autocritica.
Last edited by FletcherLynd on 08/03/2013, 19:10, edited 1 time in total.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

doc G wrote:
GecGreek wrote:non so se avete sentito a servizio pubblico Travaglio che ha demolito la legge sul conflitto di interessi proposta negli 8 punti del PD :laughing:
Travaglio fa poco testo, demolisce qualsiasi cosa non presentata da lui o dai suoi iperprotetti, come Di Pietro e Camusso ieri, Ingroia e Grillo oggi.
la prossima volta in cui Travaglio demolirà qualcosa, sarà la prima. :stressato:
Però in effetti gli otto punti del PD fanno tenerezza, una proposta vaga e fumosa di chi è entrato in panico e non sa che pesci prendere, e spera che ad un contenitore fumoso diano risposta altri.
il problema è a monte: era lo stesso programma del PD ad essere troppo fumoso, troppo generico, troppo vago, troppo ideologico. è evidente che chi già fatica a dare delle indicazioni precise e stringenti quando ha anni di tempo per prepararsi non può pensare di trovare improvvisamente l'uovo di colombo in dieci giorni e con il fiato di grillo sul collo.

più passa il tempo e più le opzioni per il PD si restringono alle due soluzioni prospettate giorni fa: lasciare le redini a grillo e tenerlo per i coglioni o prorogatio di monti e singole proposte da presentare di volta in volta, e vinca il migliore.
Post Reply