Scusa Spree pero cosi sembra che ci prendiamo in giro.Spree wrote:Visto che non è solo quando scrivo io, ma anche quando scrivono altri (più bravi di me), più di uno, non riesco più a pensare di non essere io a spiegarmi.Porsche 928 wrote:Io devo ancora capire cosa resta del nazifascismo se si leva l'inquadramento ultramilitare, gli assassini, l'appartenenza ad una ristretta cerchia di "simili"(per esempio i nazisti, come i fascisti erano tutti e sempre vestiti uguale con la stessa ideologia non propriamente di sx diciamo)autoelettasi a superiore, la guerra, gli stermini, le leggi razziali e millemila altre differenze "piccolissime" con la situazione odierna, cosa ne resta? Ma sopratutto quello che resta e` cosi grave da gridare allo scandalo?
Che poi mi si dovra anche spiegare perche Nazista/Fascista(e lo e` senza ombra di dubbio per quello che hanno fatto questi movimenti) e` un offesa e Comunista no, ma e` discorso vecchio e trito.
1) l'elemento caratterizzante della mentalità totalitaria non è la violenza, ma il considerarsi comunità nel senso sociologico del termine, la costruzione del consenso attraverso l'uso unidirezionale (vedi blog) di un media di massa e il tentativo di sviluppo di uno stato organico. Check.
2) Il fascismo del 1919/20, e il nazismo del 1932, non sono quelli della dittatura matura. Solo che per rendersene conto bisogna averli studiati. Sono, appunto, molto simili (per gli elementi di cui sopra) al movimento 5 stelle. Check.
3) Le somiglianze della situazione politico economica sono abbastanza evidenti.
Io spero che l'evoluzione sia diversa (e ripeto: non parlo delle violenze, ma di tutto il resto, che tu sembri ignorare come se fosse irrilevante e che invece è quello che caratterizza il totalitarismo), ma non ne sono così sicuro.
Mi dici 1 partito 1 a livello mondiale agli inizi(ma diciamo sino agli anni 60) del 900 che non ricercasse "...il considerarsi comunità nel senso sociologico del termine, la costruzione del consenso attraverso l'uso unidirezionale (vedi blog) di un media di massa e il tentativo di sviluppo di uno stato organico. Check." Cambia "Blog" con "giornale" o "radio".
No perché sembra dal tuo discorso che le facesse solo il Nazifascismo ste cose.
In Russia cosa succedeva? Primo esempio che mi viene in mente. In Cina? In Spagna?
Sul punto 3 son talmente evidenti le discrepanze tra i 2 periodi che non capisco come una persona che reputo intelligente come te possa scrivere certe boutade.

[/align]