Noodles wrote: ...
tutto quello che vuoi Frog, ma il PD è sempre condizionato dalla presenza ingrombante del Nano:
-Non si può aprire al centro-destra per non indispettire milioni di votanti,
-ogni volta che c'è una legge, non sa se sollevare sempre il problema del conflitto d'interessi (e quindi beccarsi 6 reti su 7 che a tamburo battente li bastonano per ogni cosa)
-non riesce ad elevare il discorso politico su un piano qualitativo migliore perchè riceve sempre bassezze di ogni tipo dall'opposizione
- non sa se difendere sempre a spada tratta la magistratura (ricordiamoci che tanto tempo fa, le più grandi ed ostentate difese della magistratura venivano proprio da quella destra sociale che oggi è scomparsa fondendosi nel berlusconismo ed abbracciando quindi posizioni completamente opposte)
- non ha la capacità finanziaria e mediatica di coprire il Paese come il Nano sa e può fare
non si gioca ad armi pari e non lo si è mai fatto.
Di fatto il quadro dell'Italia dopo il 94 è mutato tanto, ed è cambiata anche la sinistra che si è dovuta adattare, adeguare ad un partito monoteista che ha cambiato radicalmente il quadro politico e i suoi contenuti.
Potevano fare altro? indubbiamente.
Sono corresponsabili di questa situazione? Assolutamente no, una condivisione di colpe sostanzialmente porrebbe allo stesso piano due partiti con due storie e complicità diverse.
E' come la storiella che sento ogni giorno dagli elettori di centro-destra da almeno quindici anni, 'ehm ma perchè allora nn ha fatto il conflitto d'interessi eh?!?perchè?'
e tu (ipotetico) invece che lo voti da vent'anni, per quale motivo lo voti se sei consapevole che esista un conflitto d'interessi?!? eh?!?![]()
che brutta fine che abbiamo fatto.
Quindi sostanzialmente tu come penso molti altri, pensate che "la colpa è sempre degli altri", mi sembra alquanto facilina e barcollante come posizione.

[/align]

