SafeBet wrote:i pronto soccorsi sono strapieni perché la metà della gente ci va per robe che anche uno studente di medicina del primo anno potrebbe risolvere.
quella proposta di avere il pool di medici di base disponibili 24/7 (in rete tra loro, quindi a conoscenza delle cartelle cliniche di tutti i pazienti) cercava di risolvere proprio questo problema, che tra l'altro è un costo sociale esagerato. non so che fine abbia poi fatto.
in Lombardia - non saprei nel resto dell'italia - hanno messo il ticket per i codici bianchi (ovvero per i problemi a bassissima gravita. escludendo comunque fratture, lussazioni, suture, gravidanze e così via) per impedire che i ps venissero usati per avere cure mediche più veloci e gratis da chi non ne aveva realmente bisogno con conseguente intasamento.
chi nei ps ci lavora, è stato il primo a dire che era una scelta intelligente.
e, ovviamente, ogni due per tre c'è qualcuno che si lamenta del fatto che è dovuto andare al ps, ha dovuto attendere e ha
pure dovuto pagare.
andreaR wrote:sopporto molto meglio una spalla lussata che 14 scariche di vomito in 5 ore
mi è capitato di lavorare in ps (non come medico\infermiere\personalesanitario) e non ho (quasi) mai sentito urla più strazianti di un povero cristo che si era lussato una spalla.
nel dubbio, preferirei vomitare come la protagonista dell'esorcista.