Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Gerry Donato »

Noodles wrote:far sì che la base elettorale del partito PD decida cosa sia la sinistra oggi in Italia, è di destra?
No, è partire dal presupposto sbagliato che esista la base elettorale del partito PD pre-individuata e che essa debba decidere.
Come direbbero Gaber e Debby Serracchiani.
Last edited by Gerry Donato on 27/02/2013, 13:54, edited 1 time in total.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Gerry Donato wrote:
Noodles wrote:far sì che la base elettorale del partito PD decida cosa sia la sinistra oggi in Italia, è di destra?
No, è partire dal presupposto sbagliato che esista la base elettorale del partito PD e che essa debba decidere.
Come direbbe Gaber.

quindi le primarie non servono a nulla?
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Non so se è di destra, ma di sicuro è stupido perchè l'obiettivo finale dovrebbe essere quello di vincere le elezioni, non quello di vincere la battaglia di quartiere.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Luca10 wrote:
Non so se è di destra, ma di sicuro è stupido perchè l'obiettivo finale dovrebbe essere quello di vincere le elezioni, non quello di vincere la battaglia di quartiere.

ah certo la battaglia di quartiere, 6 milioni totali di voti per deciderlo.

Cmq si potrebbe fare così, si potrebbe far eleggere il candidato premier del Pd dagli elettori di destra, così finalmente decidono anche questo e sono tutti contenti.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Noodles wrote:
Gerry Donato wrote: No, è partire dal presupposto sbagliato che esista la base elettorale del partito PD e che essa debba decidere.
Come direbbe Gaber.

quindi le primarie non servono a nulla?
A "non far vincere" la sinistra, perché sono i pullman organizzati dalla CGIL per votare Bersani la causa di questa "non vittoria". L'autoreferenzialità si è rivelata perdente.

Perché ci si continua a dimenticare che alle primarie hanno partecipato 3 milioni di cittadini, mentre a votare centrosinistra oggi sono stati più di 10 milioni e chissà quanti sarebbero potuti essere.

Troverai una marea di post miei in autunno in cui parlavo dell'autogol compiuto con le primarie, pur riconoscendo la parziale astuzia politica di Bersani che in effetti mai avrei pensato fosse comunque inadeguata per "non vincere".
Last edited by Gerry Donato on 27/02/2013, 14:03, edited 1 time in total.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Gerry Donato wrote:cut
Permettimi: mi sembra che in tutto l'intervento tu non abbia affrontato neanche uno dei nodi critici dell'articolo di Ricolfi, quelli che non funzionano. E il perché è, secondo me, il fatto che anche tu sei un po'

un liberale moderato e riformista che, siccome nel suo campo politico non trova rappresentanza - visto che la destra è monopolizzata da un delinquente statalista impresentabile - trasferisce i suoi personali desiderata sull'elettorato di centrosinistra. Sperando di trasformarlo in qualcosa che, ancora, non è.
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Spree wrote:
Gerry Donato wrote:cut
Permettimi: mi sembra che in tutto l'intervento tu non abbia affrontato neanche uno dei nodi critici dell'articolo di Ricolfi, quelli che non funzionano. E il perché è, secondo me, il fatto che anche tu sei un po'

un liberale moderato e riformista che, siccome nel suo campo politico non trova rappresentanza - visto che la destra è monopolizzata da un delinquente statalista impresentabile - trasferisce i suoi personali desiderata sull'elettorato di centrosinistra. Sperando di trasformarlo in qualcosa che, ancora, non è.
..e che in questo modo sempre perderà, non trovando mai efficacia e realizzazione dei suoi personali desideri (se esistono al di fuori di Berlusconi, perché la carta degli intenti di Bersani mi ha confuso molto).

Infatti dal 1996 non c'è traccia di una legge sul conflitto di interessi... non vi fa pensare qualcosa sulla vostra di rappresentanza?
Il paradosso clamoroso è che ci vuole Grillo per farvi muovere qualcosa adesso.

Rilancio:

Un bonus per le aziende che assumono giovani a tempo indeterminato è di destra (o liberale riformista)?
Una riduzione del costo contributivo per gli operai e gli impiegati del 15% è di destra (o liberale riformista)?
Un numero maggiore di bambini negli asili nidi è di destra (o liberale riformista)?
Un incentivo alle aziende che assumono over 50 è di destra (o liberale riformista)?
Stessi diritti per le coppie dello stesso sesso è di destra (o liberale riformista)?
Cittadinanza italiana per i figli degli immigrati nati in Italia è di destra (o liberale riformista)?
Il sostegno creditizio alla piccola e media impresa da finanziarsi tramite il ricollocamento dei fondi europei è di destra (o liberale riformista)?
Divorzio veloce se consensuale e se i coniugi non hanno avuto figli è di destra (o liberale riformista)?
Lotta alla corruzione con l'introduzione di pene più severe è di destra (o liberale riformista)?
Abolizione o riduzione drastica dei rimborsi ai partiti è di destra (o liberale riformista)?
Diminuzione delle indennità dei politici e del numero dei parlamentari è di destra (o liberale riformista)?
Last edited by Gerry Donato on 27/02/2013, 14:13, edited 1 time in total.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Cerco di spiegarmi meglio: non sto discutendo quei punti. Sto dicendo che non sono convinto che portare il partito su quelle posizioni (non sto neanche a leggerle tutte, il punto non è questo) in maniera veloce e con un tagllio netto al passato:

1- non si può, perché il partito si spacca
2- Anche in conseguenza di 1, non serve a vincere.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Ma le primarie di una coalizione sono obbligatorie in quanto paese democratico oppure sono una scelta della coalizione stessa, incapace di determinare un leader?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Sul limite dei 2 mandati sto con Zelig Gerry, ma con dei correttivi.
Per me deve essere per carica, non generico: massimo due volte consigliere regionale, due volte parlamentare, e così via.
Altro correttivo il dimagrimento delle assemblee: non serve a nulla un parlamento in cui 50 decidono e 900 schiacciano bottoni a comando.
300-400 persone attive e responsabilizzate lavorerebbero molto meglio.

Mi si dirà: così fai fuori quelli bravi.
Risposta 1: nessuno è indispensabile, con questa scusa ci siamo cuccati Fini Casini & co. per 30 anni.
Risposta 2: a situazioni limite si risponde con soluzioni limite.
Vi pare logico discutere di incandidabilità dei condannati o di conflitto d'interessi?
Non dovrebbero essere prerequisiti di qualsiasi democrazia?
Purtroppo non lo sono, siamo un'anomalia per cui ci servono leggi anomali almeno finché la nostra classe dirigente non si dà una regolata da sola.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Radiofreccia wrote:Ma le primarie di una coalizione sono obbligatorie in quanto paese democratico oppure sono una scelta della coalizione stessa, incapace di determinare un leader?
:biggrin:

E poi voi fate tanti discorsi tattici. L'uomo forte ci vuole, come dice la Santanchè.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Spree chiedevo solo, non intendevo dire che sono incapaci nel determinare un leader!
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

bene :dohut0: :dohut0:

Michele Boldrin ‏@micheleboldrin

Mi vergogno di aver fondato un movimento e di avergli regalato le mie idee, oltre a sei mesi della mia vita,... http://fb.me/1Dm1lXJCr
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Radiofreccia wrote:Ma le primarie di una coalizione sono obbligatorie in quanto paese democratico oppure sono una scelta della coalizione stessa, incapace di determinare un leader?
Scelta, ma non per forza per incapacità, bensì per legittimare l'investitura del candidato.
Negli Usa sono regolate per legge e obbligatorie, da noi lasciate all'iniziativa delle forze politiche.

Il problema di quelle del PD a mio avviso è che spesso traspare la volontà dall'alto di mettere paletti e bastoni tra le ruote agli underdog.
Insomma si aprono, ma fino a un certo punto, alla competizione.
E fatte così non servono a niente, perché lasciano forte l'impressione di chiusura ai non militanti.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Spree wrote:Cerco di spiegarmi meglio: non sto discutendo quei punti. Sto dicendo che non sono convinto che portare il partito su quelle posizioni (non sto neanche a leggerle tutte, il punto non è questo) in maniera veloce e con un tagllio netto al passato:

1- non si può, perché il partito si spacca
2- Anche in conseguenza di 1, non serve a vincere.
Tu lucidamente riconosci che l'apparato oligarchico del PD non ha l'esigenza di rinnovare, ma mi sembri quasi vittima passiva di questa considerazione anche nei ragionamenti, con timori eccessivi ed aleatori. Di sicuro sappiamo che con Bersani non ha funzionato, ed ora l'agenda di governo è in mano a Grillo.

Chi e cosa si spacca(va) con Renzi premier? Chi usciva dal PD? D'Alema? Bindi? Bersani? Avrebbero formato un nuovo partito, magari restando alleato alla Crosetto-Meloni prendendo il 2%? Chi sarebbe andato con Ingroia a prendere lo stesso il 2%? Il 70enne sindacalista pensionato? La Camusso?

Io proprio non ved(ev)o questo pericolo e comunque continua a sfuggirmi come una spaccatura del partito o la mancata vittoria siano più importanti di un processo di sintesi programmatica che guarda oltre la base.

Il dato che dovrebbe far riflettere il PD mi sembra chiarissimo, è quello del voto nella fascia 18-25 anni:
40% M5S
10% Centrosinistra
:penso: :nonsa:

P.S.: trollate a parte, sono molto vicino alla posizione di T-Time sui mandati, in particolar modo col valore della sua ultima riga sull'anomalia che o si sana all'origine o si corregge con altre anomalie. Mio cavallo storico di battaglia col "continuum temporale interrotto". :laughing:
Post Reply