Io ti contestavo questa affermazione, su quanto hai scritto ora , mi vedo già più concorde
Noodles wrote:
Momento...non partire per la tangente
Più efficaci della Lega di Roma ladrona primi anni novanta.
Lì, dietro quelli slogan, nn c'era nulla eh, ma il nulla cosmico ed alla fine si è visto. Questi invece hanno alcune proposte interessanti.
Insomma, non è demagogia allo stato puro, non sono solo 'distruttivi', sono anche garanti della costituzione, dello stato sociale, della magistratura.
Pur condividendo le vostre perplessità, mi sforzo di capirli e qualcosa di buono c'è.
Allora se mi dici che ci sono delle similitudini, concordo, ovviamente, l'ho scritto qualche pagina fa

, da questo post invece non parrebbe
Infatti io non ho assolutamente che le idee della lega all'inizio, ma neanche in mezzo o alla fine siano buone o minimamente condivisibili, ma dietro c'era una strategia lucida e perversa, non il nulla. Tutto questo li ha portati a governare prima i paesini poi l'Italia intera e adesso, speriamo di sbagliarci, le maggiori regioni del Nord.
Il fatto è che tu l'avrai pure studiato il fenomeno, io ci vivo qui in Polentonia

e ti posso assicurare che, nonostante il razzismo, la rozzezza, l'egoismo e spesso anche l'ignoranza che sta dietro alla lega, ciò che ha dato origine al fenomeno era uno sbattimento di maroni e non Maroni

, derivante da ciò che si percepisce a certe latitudini sulla suddivisione delle risorse del paese in italia. Ti faccio un paio di brevi esempi spiccioli. Per anni si è sentito parlare dei soldi della cassa del mezzogiorno, da dove siano stati presi è cosa nota, dove siano andati a finire meno. Idem per quelli del terremoto dell'irpinia, per non parlare del Belice. Ultimo esempio, molti meridionale presenti al Nord specie negli anni ottanta - novanta, lavoravano negli uffici pubblici dove spesso ci si scontra con la burocrazia miope dello stato, spesso queste persone sono assolutamente incolpevoli dei malfunzionamenti, anzi vittime loro stessi di tutto ciò, ma nella mente del cittadino incavolato che tornava a casa senza una risposta adeguata, rimaneva il viso di questo impiegato. La lega ha cavalcato tutto questo malcontento, come ora i grillini cavalcano l'attuale, purtroppo le risposte erano sbagliate nel loro caso, come lo sono in questo.