RizzK8 wrote:
Vabbuò va, ma di che stiamo parlando allora? L'eccellenza del calcio mondiale per me sono 5, massimo 10 giocatori. Nella storia del calcio.
E fuori dal GRA non troverai mai NESSUNO che in questi 10 ci mette Totti, semplicemente perchè -oh magari forse anche per le scelte fatte in passato sul restare- non c'ha diritto di cittadinanza nella top ten della STORIA del calcio. Come invece la maggior parte della gente Zidane ce lo mette a occhi chiusi.
sì vabbè... non è che ora per giustificare i propri post bisogna mettere per forza un vincolo alla definizione di
eccellenza del calcio mondiale, sennò la discussione diventa un filino sterile e ridicola. perché la definizione di eccellenza del calcio mondiale è ancora più soggettiva della valutazione del calciatore stesso.
se tu mi scrivi che zidane non c'entra nulla con totti perchè uno appartiene all'eccellenza del calcio mondiale e l'altro no, e poi giustifichi il tutto dicendo che l'eccellenza del calcio mondiale sono 5 massimo 10 giocatori, a me viene da chiederti dove sta scritto? chi lo dice?
se per te l'eccellenza del calcio mondiale sono cinque, massimo dieci giocatori e per me sono invece trenta, quaranta, sono io che ti chiedo di cosa stiamo parliamo? e se arriva gerrydonato e ti dice che l'eccellenza del calcio mondiale sono i primi 4,33 periodico giocatori della storia e ti esclude anche zidane, beh... che facciamo? ci lasciamo inculare da lui o gli rispondiamo risentiti che no, in realtà sono i primi 10?
per me zidane e totti non solo c'entrano l'uno con l'altro, giocano lo stesso sport, ma sono anche paragonaibli come calciatori, così come baggio e persino del piero. poi oh, se uno mi chiede di metterli in fila, metto prima di tutti zidane.
cmq accanto a questo tenderei a precisare che non si può pretendere di estendere il proprio pensiero e farlo diventare universale, visto che molti qui dentro, all'interno del GRA ci vivono e non c'è nessuno che mette totti nella top ten storica del calcio mondiale. poi ci saranno eh... ma c'è anche chi nasce a testaccio e tifa lazio e c'è anche chi - come me - nella top ten non mette zidane (solo di suoi "contemporanei" gli preferisco ronaldo the original e messi), pur reputandolo un giocatore mostruoso.
e per quanto riguarda fuori dal gra, diciamo che un certo campanilismo dei tifosi (alcuni tifosi) fa sì che, per come la vedo io, totti sia persino un tantino sminuito all'interno degli italici confini se è vero (come è vero) che nel 2012 un sondaggio della IFFHS, dichiarò che Totti (che non gioca nè nel Real, nè nel Barcellona e manco nel manchester, la juve o il milan) è risultato il calciatore europeo più popolare al mondo, prima di un tale Cristiano Ronaldo. al mondo. ora popolare non è detto sia per forza sinonimo di bravo, ci mancherebbe. forse probabilmente sarà risultato popolare per gli sputi e i calci.