SafeBet wrote:PENNY wrote:Gec tutte cose anche condivisibili, ma se cerchi la realtà al 200% ( e in questo ti appoggio abbastanza) allora ti consiglio di evitare come la peste qualunque prodotto arrivato o che arrivi da Hollywood. Diciamo che la verosimiglianza e la coerenza non sono tra le loro principali preoccupazioni quando decidono di girare una pellicola...
tu cerchi la realtà al 200% in un film?
e quante volte sei rimasto soddisfatto, per curiosità?
La cerco sempre, rimango soddisfatto quasi mai, per realtà intendo un qualcosa che sia almeno verosimile e credibile, ovvio, il 200% è difficile da avere. Per questo non ho mai retto i film dei vari Bruce Willis, Stallone, Swartzy... o per rimanere in tempi più recenti i vari M.I... perchè sono troppo scontati e inverosimili, i cattivi sparano 1000 colpi prendendolo forse una volta di striscio, lui ne spara 5 e ne ammazza 26. Alla lunga sceneggiature di questo tipo non possono che annoiarmi, ma qua sono io ad avere un problema, me ne rendo conto
Un esempio più calzante potrebbe essere "Pulp Fiction" è una storia verosimile e che potrebbe accadere? si. Ci sono fatti a cui stenti a credere? no. Poi ovvio che ci sono delle forzature (dialoghi di mezzora durante una rapina, un pugile che ne uccide un altro e sparisce bellamente, omicidi in mezzo ad una strada dentro una macchina) ma sono tutte cose che puoi farti andare bene, perchè in un modo o nell'altro potrebbero anche capitare. Non sarà realistico al 200% ma mi accontento.
Per rimanere in tempi più recenti: "La migliore offerta" di Tornatore, è abbastanza verosimile e pur con qualche forzatura non stento a credere che sia una vicenda che potrebbe tranquillamente accadere, se ne sentono di molto più eclatanti al telegiornale.
Diciamo che sono dispostissimo ad accettare dei compromessi (soprattutto in base al genere al quale appartiene il film), ma chiedo che non si cada nel ridicolo, cosa che purtroppo accade spesso e volentieri in molti film, anche adorati da pubblico e critica
Non credo di essermi spiegato bene