Il Cine Sondaggione

Post Reply
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Gerry Donato »

Ultimissima aggiunta (altrimenti con gli horror mi tocca votare scheda bianca):
1935 La moglie di Frankenstein (The Bride of Frankenstein), di James Whale
SafeBet wrote:io ho elencato solo film che penso di votare o film che entreranno nella top10 da cui sceglierò poi cosa votare.
però credo che le premesse per cui abbiamo deciso di aspettare prima di cominciare il gioco fossero un po' diverse, cioè dare visibilità nelle liste a tutti i film che reputavamo meritevoli.
Infatti.
Personalmente, il 95% dei film che voterò era già presente nelle liste di B&P, io ho solo aggiunto il rimanente 5% potenziale e film generalmente riconosciuti e presenti nelle top250 (ho integrato quella di iMDB) o menate simili.

Ma la Deroga Jamallo va comunque benissimo. :gogogo:
Staralfur wrote:Una domanda: non so se avete mai visto Byousoku 5 centimeters film d'animazione giapponese di Makoto Shinkai, che secondo me merita quantomeno la nomination. C'è un piccolo problema però, ovvero il fatto che è diviso in 3 episodi collegati fra di loro a modo di anime giapponese...ditemi voi quindi se può rientrare nella lista del genere animazione. Ah già che ci sono, per chi non lo avesse visto e fosse interessato, consiglio caldamente la visione.
Se è presente il Decalogo... aggiungiamo aggiungiamo! :forza:
johnOJ wrote:Gerry :notworthy:
Ma hai previsto un hors catégorie per Ritorno al Futuro? :biggrin:
E' ovviamente uno dei 10 di scuderia che punto a portare al tabellone finale! :metal:
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Più che altro:

Gerry, tu che sei il catalogatore\legislatore ufficiale delle vite di tutti noi, chiedo a te: non sarebbe il caso di stabilire prima dell'inizio dei giochi gli abbinamenti (o comunque la logica che starà dietro agli abbinamenti) per gli scontri diretti per i sedicesimi di finale?
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Bluto Blutarsky wrote:Più che altro:

Gerry, tu che sei il catalogatore\legislatore ufficiale delle vite di tutti noi, chiedo a te: non sarebbe il caso di stabilire prima dell'inizio dei giochi gli abbinamenti (o comunque la logica che starà dietro agli abbinamenti) per gli scontri diretti per i sedicesimi di finale?
approvo.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Qualsiasi ordine, posizionamento o abbinamento in base alla soggettività o alla qualità ("quella categoria è più bella di quell'altra", "questo genere deve sfidare quest'altro genere") non sarebbe corretto per me.

Ho allora tre ipotesi :nonsa: :

1
Un criterio comodo ed oggettivo potrebbe essere sfruttare proprio l'aspetto quantitativo delle liste, che è stato fatto in maniera oggettiva da B&P.
Ovvero assegnare un ordine in base alla quantità prevista per ogni genere, tipo teste di serie, che sarebbero così:

1.Commedia
2.Thriller
3.Drammatici
4.Commedia ITA
5.Avventura/Azione
6.Drammatici ITA
7.Love story
8.Animazione
9.Fantascienza
10.Sportivi
11.Western
12.Horror
13.Biografici
14.Fantasy
15.Storico
16.War
17.Gangster
18.Musical

In questo modo si potrebbe costruire un tabellone stile NCAA che permetta anche a due film dello stesso genere di non rincontrarsi prima dell'eventuale finale ed a risolvere il problema del turno preliminare con le seconde degli ultimi 8 generi. :thumbup:

2
Creare le teste di serie ed il conseguente tabellone in base alla quantità di post o di visite che i singoli topic dei sondaggioni di genere creeranno.

3
Sorteggione.
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

Per rendere l'idea, col criterio 1 il tabellone sarebbe il seguente:

TURNO PRELIMINARE

A: 2a Western (11) - 2a Musical (18)
B: 2a Horror (12) - 2a Gangster (17)
C: 2a Biografici (13) - 2a War (16)
D: 2a Fantasy (14) - 2a Storico (15)

TABELLONE FINALE

1a Commedia (1) - VINCENTE D
1a War (16) - 1a Gangster (17)
1a Animazione (8) - 2a Love Story (7)
1a Fantascienza (9) - 2a Drammatici ITA (6)

1a Avventura/Azione (5) - 2a Sportivi (10)
1a Horror (12) - 2a Drammatici (3)
1a Biografici (13) - 2a Thriller (2)
1a Commedia ITA (4) - VINCENTE A

1a Drammatici (3) - VINCENTE B
1a Fantasy (14) - 2a Commedia (1)
1a Western (11) - 2a Commedia ITA (4)
1a Drammatici ITA (6) - 2a Fantascienza (9)

1a Love Story (7) - 2a Animazione (8)
1a Sportivi (10) - 2a Avventura/Azione (5)
1a Storico (15) - 1a Musical (18)
1a Thriller (2) - VINCENTE C
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io sposerei un metodo simil-NCAA, con selezione integrale del tabellone in base alle scelte del CCQ (Comitato Controllo&Qualità)
così viene fuori un lavoraccio per il CCQ, ma si evitano che due film "forti" si scontrino subito

altrimenti direi più ipotesi 1 che ipotesi 2
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Mi piace, interessante...
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Gerry Donato wrote: Ho allora tre ipotesi :nonsa: :

1
Un criterio comodo ed oggettivo potrebbe essere sfruttare proprio l'aspetto quantitativo delle liste, che è stato fatto in maniera oggettiva da B&P.
Ovvero assegnare un ordine in base alla quantità prevista per ogni genere, tipo teste di serie, che sarebbero così:

....

In questo modo si potrebbe costruire un tabellone stile NCAA che permetta anche a due film dello stesso genere di non rincontrarsi prima dell'eventuale finale ed a risolvere il problema del turno preliminare con le seconde degli ultimi 8 generi. :thumbup:
In generale un tabellone di questo tipo mi troverebbe d'accordo, però secondo me il criterio del numero di film in lista (ma in fondo anche di post o visite) non è granchè indicativo, è solo un modo come un altro per ordinarli. Anche perchè una categoria con meno titoli potrebbe anche generare due finalisti molto più forti (esempio concreto: i gangster movie, che sono penultimi in questa classificazione, rischiano di far qualificare pezzi da novanta come Il padrino, C'era una volta in America e Pulp Fiction...)

Propongo in alternativa di ordinare gerarchicamente i finalisti in base ai voti ricevuti (primo criterio), e, in caso di film con lo stesso numero di preferenze, ai voti di distanza dal secondo film classificato (secondo criterio). Lasciamo aperta la porta ad un eventuale terzo criterio di classificazione, in caso servisse.
In questo modo i film che riscuotono consensi bulgari tra i forumisti non si incontreranno nelle primissime sfide del tabellone.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

non che voglia criticare, ci mancherebbe..
però fate attenzione a non creare una competizione troppo lunga.. si rischia di non arrivare alla fine.

giastmaitusent.
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

Bluto Blutarsky wrote:Più che altro:

Le Olimpiadi di Playit :forza: :forza: :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion
Staralfur
Rookie
Rookie
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by Staralfur »

Bluto Blutarsky wrote:Propongo in alternativa di ordinare gerarchicamente i finalisti in base ai voti ricevuti (primo criterio), e, in caso di film con lo stesso numero di preferenze, ai voti di distanza dal secondo film classificato (secondo criterio). Lasciamo aperta la porta ad un eventuale terzo criterio di classificazione, in caso servisse.
In questo modo i film che riscuotono consensi bulgari tra i forumisti non si incontreranno nelle primissime sfide del tabellone.
Condivido questa proposta, mi sembra la migliore.
Staralfur wrote:Una domanda: non so se avete mai visto Byousoku 5 centimeters film d'animazione giapponese di Makoto Shinkai, che secondo me merita quantomeno la nomination. C'è un piccolo problema però, ovvero il fatto che è diviso in 3 episodi collegati fra di loro a modo di anime giapponese...ditemi voi quindi se può rientrare nella lista del genere animazione. Ah già che ci sono, per chi non lo avesse visto e fosse interessato, consiglio caldamente la visione.
Quoto una mia domanda di qualche post fa. Fatemi sapere Comitato Controllo&Qualità. :biggrin:
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Staralfur wrote:
Quoto una mia domanda di qualche post fa. Fatemi sapere Comitato Controllo&Qualità. :biggrin:
Vai tranquillo. Abbiamo inserito 'It' tra gli horror (che è un film per la tv, non è mai andato nelle sale), nessun problema per Byousoku eccetera. Rigiro da subito la richiesta a Penny che integrerà (la lista Animazione la controlla lui).

Image
Staralfur
Rookie
Rookie
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by Staralfur »

Bluto Blutarsky wrote:Vai tranquillo. Abbiamo inserito 'It' tra gli horror (che è un film per la tv, non è mai andato nelle sale), nessun problema per Byousoku eccetera. Rigiro da subito la richiesta a Penny che integrerà (la lista Animazione la controlla lui).
Grazie mille. :thumbup:
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

anche per me quella proposta di Bluto è la migliore, perchè non si carica di lavoro nessuno e tanto il sistema perfetto non si troverà mai.
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Staralfur wrote:
Bluto Blutarsky wrote:Vai tranquillo. Abbiamo inserito 'It' tra gli horror (che è un film per la tv, non è mai andato nelle sale), nessun problema per Byousoku eccetera. Rigiro da subito la richiesta a Penny che integrerà (la lista Animazione la controlla lui).
Grazie mille. :thumbup:
Fatto :ok:
Post Reply