lele_warriors wrote:
ah beh, se te aspetti il tempo +1 per dirlo, facile ragazzo, siamo buoni tutti eh. Sabatini e chiunque dg spende e lo si valuta al momento, non al momento +3/2/1, che non conta una sega, perchè come dicevate, per dire Balzaretti era un acquisto che ci stava, anche se sta deludendo, ma se veniva pagato uguale, stessa età, si chiamava Balzarinho, ma te non lo avevi mai visto avresti detto che era un acquisto di merda, a differenza di Balzaretti, partendo dalle stese condizioni, solo che uno lo conoscevi e l'altro no,indi per cui comprendi che il senso non c'è di sto discorso.
ogni singolo acquisto, che costi 0, 1000 euro, 1 milione, 50 milioni e abbia 20,30,35 anni lo si valuta al momento in cui si fa. In base a quanto speso, al valore del giocatore, al contratto che piglia, allì'età, al potenziale, a quanto serva alla squadra e tante altre variabili. In base a queste cose mi sono espresso su destro.
Marquinhos? non mi ero mai espresso, come penso doveva fare qualsiasi essere umano non lo avesse mai visto giocare, quindi immagino quasi tutti. Cmq parliamo di uno che a 17 anni cmq aveva fatto 6 partite nel Corinthians, ed era molto spesso fra i convocati. Non centra che non giochi a 17 anni, centra quello che ha visto Sabatini in lui, e ovviamente ad ora pare avere visto bene. Indi per cui se non conosci il giocatore non puoi dare nessun giudizio, salvo magari dire che in quel ruolo sei già coperto, o non va bene per il zeman di turno, ma altro proprio no. Perchè che marquinhos a 17 anni abbia giocato poco, non niente, mi pare anche abbastanza ovvio, vista l'eta. Se poi pensi che icardi ha giocato una decina di partite o poco più e costerebbe già il triplo, fai te.
Se non si conosce un giocatore non si può dare una valutazione, mi pare evidente sta cosa, se non si è d'accordo su questo, beh per me non occorre manco iniziare a discutere.
Si però non è una gara a chi ci piglia di più nel dire questo è buono, questo è scarso. Tu non fai una valutazione bensì esprimi un giudizio basato su una stima soggettiva che hai tu basata su quanto hai visto quando il giocatore X era in campo, ma le stime sono come le previsioni del tempo ovvero necessarie, giuste, opportune, ma non valutazioni perchè per definizione hanno un presupposto oggettivo come ad esempio rapporto gol/presenze, qualità tecnica, testa e cosi via. Ripeto, non sto dicendo che non bisogna giudicare un giocatore o un DS solo a posteriori, in questo io condivido il tuo pensiero, dico semplicemente che non può bastare vista l'aleatorietà del mercato e altri fattori in gioco. Il giudizio di spesa di un DS passa per forza
anche per una valutazione posteriore, siamo tutti buoni a dire che uno è scarso o forte, poi però bisogna vedere se si merita la cifra spesa per lui. Altro esempio, io WS lo giudico (ma vale per qualsiasi DS) anche per i vari Bumba, Marcelo, Nego, Nico Lopez ovvero tutta gente che è costata un pacchetto di caramelle ma come puoi giudicarli solo perchè sono costati pochissimo e solo giocando in un campionato come la Primavera?
Io non mi lancio in giudizi se non li vedo manco giocare, tantomeno cambio giudizio se si chiama balzarettinho anzichè Balzaretti e non biasimo nessuno che invece giudica l'acquisto (questo tuo passaggio ammetto di non averlo compreso benissimo). Se ci basiamo solo sull'aspetto monetario del momento dell'acquisto allora il calcio non è più uno sport ma materia ed argomento dei corsi di revisione contabile, per come la vedo io sono entrambi importanti i momenti della valutazione, non basta il solo t=0 ma nemmeno solo il t=1, ritengo sia giusto fare valutazioni prima e dopo, anche perchè giustamente sottolinei il fatto che è facile giudicare dopo, ma allora potrei anche dirti che è facile giudicare prima, è in fondo un 50% e 50% di dire scarso o buono. Facciamo un esempio pratico, a 8 mln Destro ti sembrava un acquisto migliore? Magari per quelli che direbbero di si è anche corretto, ma alla fine Destro ed il suo background rimangono gli stessi, solo che poi 3 mln li devi mettere perchè sei all'asta, un mln diciamo ad esempio per dare l'affondo decisivo ed ecco che arriva ad una cifra gonfiata, ma se pensi che Destro non sia un certo tipo di giocatore, lo pensi anche aldilà dell'aspetto economico che viene accettato tra il venditore e l'acquirente.
BruceSmith wrote:
ma non volevo sottintendere che avesse a disposizione vagonate di milioni.
diciamo che la roma si è 'esposta' su alcuni acquisti, ma un tipo di mercato del genere viene fatto anche per limitare gli esborsi e limitare i rischi.
D'accordo, ma vale sempre se stai costruendo una rosa anzichè puntellarla in due punti.