vorrei sottolineare solo due aspetti, oltre a tutte le motivazioni che sono già state offerte da bonaz e goat in merito alla proposta e al lavoro svolto su FM per portarlo al punto di poter essere operativo.
PRIMO ASPETTO - il fatto di poter vedere la sintesi delle partite è un passo avanti enorme sotto vari punti di vista, non ultimo quello della partecipazione al forum, per discutere delle partite, degli errori arbitrali

studiare i prossimi avversari, vedere come giocano certi giocatori che magari interessano a livello di mercato, ecc. cose che con pes purtroppo non si possono fare. saremo sempre "grati" a PES per averci consentito già due tornei completi, ed averci portati fin qui.
SECONDO ASPETTO - non è per nulla scontato il discorso che e chiudiamo con PES quest'anno, l'anno prossimo utilizzeremo FM. per il semplicissimo fatto che ad oggi non siamo in grado di garantire l'organizzazione del torneo per l'anno prossimo. è una decisione che sicuramente anche bonaz non riuscirà a fare prima dell'estate. il torneo, soltanto in fase di routine porta via almeno mezza giornata alla settimana, in certe fasi, specie all'inizio, molto di più. non è semplice avere sempre questo tempo a disposizione purtroppo.
quanto ad fm la cosa è nata da un'idea di goat per provare un sistema alternativo più efficiente sotto tutti i punti di vista. non pensavamo inizialmente di usarlo sul serio, era più la curiosità, tanto lo sbattone all'inizio se lo faceva goat

ù
invece ci ha a breve convinti più di PES e soprattutto si è giunti ad un setup funzionale al torneo in tempi ben minori di quelli che prospettavamo. ora che abbiamo la certezza di poter migrare integralmente su FM, lo proponiamo proprio per quel motivo, certi che non c'è un solo motivo per cui bisogna rimanere ancorati a PES, meno funzionale, meno coinvolgente e meno realistico.
il consiglio generale è quello di sfruttare dunque il lavoro svolto passando subito a FM.
Per chi ha paura di peggiorare, dico subito che il problema non si pone. il livello generale rimane alto, e anzi, qui con la tattica si possono sopperire in parte a quelle che sono magari dei limiti di talento rispetto ad altri superteam. cosa che con pes era molto più difficile fare, essendo il tutto molto molto più random. con fm, se uno simula più volte le stesse gare, ok, i risultati cambiano, anche gli esiti, ma non si vedono mai le cose totalmente casuali che purtroppo capitano con PES e che non siamo in alcun modo riusciti a risolvere pur avendo provato tutte le combinazioni di settaggi possibili. inoltre il fatto di poter vedere le partite, consentirà molto più facilmente di capire dove la squadra non va, quali sono i giocatori su cui puntare, quelli poco adatti, quelli proprio scarsi, ecc. quindi c'è anche lo stimolo a migliorare, variando le tattiche ed i giocatori in funzione di quanto si è visto.