Musica - Volume II.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Musica - Volume II.

Post by darioambro »

ride_the_lightning wrote:pensa, c'è gente che spende pure 90 € o quello che è per vederli live. napalm is the way.
vedi, dovevi ascoltare Virgin.
guarda, molti anni fa una di Roma voleva assolutamente portarmi a vedere Baglioni in concerto, sapete che musica ascolto :metal: :metal: quindi pensate come mi sentivo, lancia la provocazione " se zompiamo allora ci vengo", la sera stessa abbiamo zompato, alla fine della serata..."non è che mi sia piaciuto granchè zompare con te (bugiardo lesso) quindi al concerto non ci vengo".....se non me la do a gambe finisce male per me, era incazzata nera :truzzo:
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

aneddoti D'ario. :notworthy: :notworthy: :notworthy:
btw interessantissimo il discorso sorto nel topic della verità.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey

Post by andreaR »

solite cose, sono d'accordo con markojaric, fare il musicista è faticoso tanto quanto fare l'operaio, soprattutto se lo fai arrivando a fine mese appena, ma vabbè, alla fine è il solito discoro, in italia se fai sport o musica/spettacolo non lavori, ti sollazzi, due amici che suonano in due band differenti, uno lavora perchè sennò solo di musica non va da nessuna parte, l'altro invece fa solo il musicista, da qualche anno passa diversi mesi in tour, fighissimo, ma in tasca non entra molto se non hai niente dietro a spingerti

che poi bo, farsi 3-4 mesi in giro fra russia, ucraina, bielorussia su un furgone non mi sembra una passeggiata, e una volta finito devi lavorare su qualcosa di nuovo, perchè è già in miracolo trovare un etichetta che ti produce il disco, ma un disco glielo devi dare

vitaccia, però si scopa, mi dicono
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Le ultime 3 canzoni di Vasco sono una roba che non ha senso a questo mondo, eppure fa 90 mila a S.Siro anche sta estate...
[align=left][/align]ImageImageImage
ride_the_lightning
Pro
Pro

andreaR wrote:solite cose, sono d'accordo con markojaric, fare il musicista è faticoso tanto quanto fare l'operaio, soprattutto se lo fai arrivando a fine mese appena, ma vabbè, alla fine è il solito discoro, in italia se fai sport o musica/spettacolo non lavori, ti sollazzi, due amici che suonano in due band differenti, uno lavora perchè sennò solo di musica non va da nessuna parte, l'altro invece fa solo il musicista, da qualche anno passa diversi mesi in tour, fighissimo, ma in tasca non entra molto se non hai niente dietro a spingerti

che poi bo, farsi 3-4 mesi in giro fra russia, ucraina, bielorussia su un furgone non mi sembra una passeggiata, e una volta finito devi lavorare su qualcosa di nuovo, perchè è già in miracolo trovare un etichetta che ti produce il disco, ma un disco glielo devi dare

vitaccia, però si scopa, mi dicono
comunque non è solo un discorso italiano. i Birds In Row che ho citato sono francesi, per esempio. Il problema italiano è che rispetto ad altri paesi come UK, USA manco a parlarne, Germania, Paesi Scandinavi e Francia dove c'è veramente un movimento in crescita costante negli ultimi anni in quanto a realtà alternative, è che manca una cultura di "scena" che altrove esiste e non poco.
USA - UK non si inizia neanche il discorso, in Francia per l'appunto ho scoperto questa distro la Throatruiner Records gestita da un ragazzo di Rennes e pochi appassionati che compongono il suo staff che si impegna a promuovere realtà locali e nel suo piccolo a produrre dischi e a cercare di dare un discreto panorama agli artisti che collaborano con lui. oltre a essere per l'appunto una distro e quindi aiutare anche nell'emergere anche altre band sotto contratto con altre label et similia. Questo è da stimare e non poco, oltretutto nel pacchettino mi ha inserito anche una lettera di ringraziamento e dei link su mediafire via mail per sentire nuovo materiale gratuitamente. E i prezzi sono bassissimi. Qui di distro conoscevo la Masterpiece di Genova [mi pare], 15 € a disco se ti andava bene. :icon_paper:
ecco in Italia io, parlo per quello che ascolto, di personaggi del genere non ne vedo, ma manco lontanamente. non c'è questo spirito e gli artisti fanno una fatica boia a crearsi un buon nome, fama [dove fama poi è tutto relativo a ciò che si suona]. ci son tipo la Punishment 18, la My Graveyard e poche altre che tentano di sobbarcarsi tutto il lavoro, ma il rientro è minimo. Ci sono organizzatori leali che per esempio organizzano festival come il Keep It True che poi sono costretti ad annullarlo per via di mancanza d'aderenze, scarsa prevendita e roba del genere. E qui si ritorna al discorso che manca una "scena".

Sui tour chiaramente è una vitaccia, si parla di van, furgoncini e DEVI costantemente esibirti per spargere il tuo nome, sfruttare ogni occasione. gli ostacoli poi vengono per l'appunto quando ti becchi promoter infami che lucrano, pay to play a gogo, oltre al fatto che, come dice Marko, hai tutte le spese da dover sobbarcarti. anche, per esempio, nella produzione di quel merchandise fatto di magliette che ti permette di tirare avanti e avere qualche guadagno. oltre a tutto le spese extra che occorrono. poi, oh, io parlo per le sonorità che ascolto io, Marko mi pare fosse più sul versante pop in quanto a coordinate, ma non penso che il discorso cambi più di tanto.

poi, ovvio, meglio spendere 70 € per gli Iron Maiden. :icon_paper: :provocazioneoff:
ImageImage

MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

Tocco per l’ultima volta l’argomento e lo faccio qua. Che è il topic adatto.
Di là sono intervenuto solo per far capire che fare musica in Italia se non ti chiami Vasco è come dire, un po’ difficoltoso.
La questione la centra bene andrea, forse proprio perché sa che vita fanno i suoi amici che suonano e tentano di camparci (ma non ci riescono da ciò che deduco).
Ma la centri bene anche tu ride, fai esempi calzanti ed intelligenti.
Solo un lieve appunto.. in USA stanno decenni più avanti di noi (basta vedere cosa fanno da 15 anni i Fleming Lips..) perché si autofinanziano. Si autopromuovono. Sono liberi di fare ciò che credono opportuno con la propria musica. Sia nei canali di vendita. Sia nella promozione.
Qua ahimè non è così. Si gira per lobby. Ciò non vuol dire che SE non sei spinto non arrivi. Questa è una cazzata. Perché SE sei bravo prima o poi vieni fuori.. certo dipende da cosa intendi e da cosa ti prefissi con il dire “venir fuori”.
Ma se hai logica in ciò che fai e come lo fai, credo che prima o poi i tuoi risultati li quagli.
Sui tour e sui costi gestionali siete stati più o meno precisi. Ma non considerate (giustamente) un fottio di cavilli e situazioni che ci si ritrova a gestire, perché comunque sia, visto il fatto che la cultura in questa nazione è vista come un tumore, nessuno ti garantisce un cazzo. Contrattualmente parlando.
E per fare un semplicissimo esempio, magari capita (a me è capitato agli inizi, ora non più) di farti 1500 km per suonare in un locale col quale avevi pattuito una cifra come compenso ed alla fine ti ritrovi a prenderne un quarto di quella cifra concordata. Perché il locale ha guadagnato la metà di quanto aveva pensato. A quel punto che fai? Se non ti salvi col merch (vendita di gadget e cd) ci vai sotto di brutto.
Un musicista abbastanza famoso, che ho conosciuto perché ha prodotto il nostro ultimo lavoro, mi disse “se io dovessi ragionare su tutti i soldi spesi per fare musica da quando ho cominciato fino ad ora, coi guadagni attuali non arrivo neanche alla metà di quella cifra spesa”.
Questo è quanto. Lui suona col Teatro degli Orrori. Fatevi due conti ora..
Chiudo dicendo che economicamente lo si prende in culo molto più spesso di quanto lo si mette in quel culo… ma col sorriso, perché, comunque sia la soddisfazione di avere una buona risposta dalla gente vale più di 500 euro o 1000 che siano.

Ah.. si scopa. Questo è vero :forza:

EDIT. no ride, non faccio propriamente pop con la mia band :biggrin:
darioambro
Pro
Pro

Post by darioambro »

ride_the_lightning wrote:aneddoti D'ario. :notworthy: :notworthy: :notworthy:
btw interessantissimo il discorso sorto nel topic della verità.
di ma mi pare parecchio degenerato con tanto di intervento di hobbit, però ribadisco, io che ho suonato un pò la batteria (finchè ho dovuto smettere per una tendinite alla mano sinistra che ancora mi tormenta) farei qualunque, ma dico qualunque cosa per campare, anche male , di musica, che è la forma di arte più bella che ci sia dopo la pittura, ancora mi commuovo ad ascoltare canzoni degli Iron Maiden che hanno quasi 30 anni, sentire il groppo alla gola e i brividi sulla schiena, è il mio modo per sentirmi ancora ragazzino alle soglie dei 42 anni.

http://www.youtube.com/watch?v=hjoxJsgbWbM
ride_the_lightning
Pro
Pro

lo possiamo tranquillamente spostare qui, in modo più pacifico e senza provocazioni dell'ultima ora. :biggrin:

sicuramente D'ario, anch'io reputo la musica una delle mie principali passioni proprio perché fra tutto ciò che seguo è quella che più mi avvolge completamente. per questo mi piace scoprire sempre realtà passate/nuove, approfondire il contesto sociale in cui emergono certe sonorità, andare a scovare tutti i facts, aneddoti, racconti che possano ricostruire un quadro con l'orizzonte più ampio possibile. poi chiaramente i brividi che sorgono a un live [ripenso a quello dei God Is An Astronaut] o le sensazioni nel riuscire a suonare quel riff di chitarra che tanto ti piace, beh, son impagabili.

come dissi a suo tempo non ho mai realizzato alcun "progetto" per via un po' delle mie vedute musicali e un po' per il contesto povero in cui vivo dove di "conosciuto" c'è solo un gruppo di amici/conoscenti, tra l'altro reduci pure loro da un mini-tour nei Paesi Baltici, non dico neppure che sia stato sempre il mio sogno principale [anzi], ma sentire-vedere-conoscere gente del giro underground in passato, ascoltare racconti e esperienze, son quelle cose che mi fanno apprezzare determinate scelte di vita che, con i giusti orientamenti e obiettivi, saranno sempre quelle che rispetterò e avranno la mia stima incondizionata.

@Marko. Sì, per quel motivo non ho manco iniziato a parlare degli Stati Uniti. un discorso già chiuso in partenza.
ImageImage

darioambro
Pro
Pro

Post by darioambro »

ecco io rispetto a te ride non ho avuto tutto sto background, sono cresciuto con Clash e AC/DC, poi col tempo ho allargato e appesantito i gusti, non ho mai avuto modo di parlare con chi fa musica o vive in tale mondo, ho un amico che attualmente è il tastierista nei Litfiba, ma ti garantisco che si è fatto un mazzo tanto per arrivarci.

non ho mai fatto collezioni di vinili rari, o demo di gruppi sconosciuti poi diventati famosi, come ho detto nell'altro topic, non sono stato indirizzaato bene, altrimenti avrei fatto altro scelte nella vita.
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

discorso che vale pari pari fra musica, spettacolo e sport, non è intellettualmente accettato come una forma di guadagno e di vita quando sono tre cose che rendono migliore la nostra vita, bah

tornando alla musica, prendendo spunto dalla tetra colonna sonora di the following ho ripreso white pony dei deftones, cazzutissimo, quando ero un giovane per vie traverse mi arrivavano alle orecchie ma mai approfonditi, saranno stati anni che non lo sentivo, anche perchè poi il genere non mi piace nemmeno molto tranne qualche lavoro
ride_the_lightning
Pro
Pro

darioambro wrote:ecco io rispetto a te ride non ho avuto tutto sto background, sono cresciuto con Clash e AC/DC, poi col tempo ho allargato e appesantito i gusti, non ho mai avuto modo di parlare con chi fa musica o vive in tale mondo, ho un amico che attualmente è il tastierista nei Litfiba, ma ti garantisco che si è fatto un mazzo tanto per arrivarci.

non ho mai fatto collezioni di vinili rari, o demo di gruppi sconosciuti poi diventati famosi, come ho detto nell'altro topic, non sono stato indirizzaato bene, altrimenti avrei fatto altro scelte nella vita.
eh. io ho vissuto alcuni anni delle superiori al limite per cercare l'equilibrio fra musica - impegni scolastici, mi è riuscito sempre tutto abbastanza bene, se tornassi indietro lo farei ancora. magari prestavo più attenzione a un nuovo split di un gruppo hc piuttosto che a topografia, ma vabbé.
poi ora con l'università ho avuto occasione di incontrare persone provenienti da altri mondi [musicali intendo], senza contare l'esperienza a UCLA che mi ha aperto ulteriormente gli orizzonti. o ancora uno dei miei migliori amici lavora al festival jazz di Ascona e quest'estate a NY siam andati a vedere un live al Blue Note, m'ha fatto parlare con un suo amico jazzista che suonava in locale una sera [che criticò il Blue Note tra parentesi :laughing: ] e così via..insomma tutta una summa di fattori di cui ne sarò sempre eternamente grato. :notworthy:
ImageImage

darioambro
Pro
Pro

Post by darioambro »

vero andrea, il pony bianco è un eccellente disco che ci ho messo un bel pò per digerirlo.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Alberto Balsalm »

ultimi Autechre e Bachi da Pietra <3
andreaR
Pro
Pro

Post by andreaR »

bachi da pietra ne sento parlare molto, sono anche vicino casa insieme a un altro gruppo già sentito e che mi piace, santo barbaro, per 5 € quasi quasi vo a scatola chiusa
ride_the_lightning
Pro
Pro

tra parentesi D'ario tu che sei amante di sonorità classiche non puoi NON andare al Metalitalia.com festival. c'è thrash e heavy in abbondanza, a prezzi contenuti. ed è di sabato.
ImageImage

Post Reply