Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Eh no, 8 nomination all'Oscar per questa cosa, tra cui quelle come miglior film, miglior regia e migliori attori non protagonisti, proprio no. Qui c'è qualcosa di politico sotto che ovviamente non so.
Io non manco mai di segnalare morbosamente Jennifer Lawrence, ormai mio pallino storico che mi ricorda una via di mezzo tra Renee Zellweger e Kate Winslet, ma al netto della sua interpretazione non si può dare tutto questo credito a questo film, come dimostra la prima parte davvero piatta prima del suo ingresso dopo circa 30 minuti.
Non è pessimo, sia chiaro, anzi è il classico film che avrei potuto tranquillamente consigliare a tutti facendo pure lo splendido se l'avessi scoperto da solo senza tutta questa attenzione di critica e pubblico; ma approcciato con le aspettative di un film con 8 nomination finisce dritto tra i sopravalutati.
In pratica è l'incontro di due giovani bipolari con rispettivi drammi-difficoltà familiari più o meno alle spalle e conseguenti disturbi personal-comportamentali da superare, che condividendo i loro casini... etc etc.
Si vede che il regista è lo stesso di The Fighter e che soprattutto ci sa fare con gli attori, però appunto la storia è veramente prevedibile se non stupida e soprattutto il contorno è irritante e poco credibile in ogni personaggio macchietta, in primis con un De Niro disoccupato-scommettitore-superstizioso-padre-burbero-tenero francamente ai margini del patetico.
Imbarazzanti alcuni momenti tra cui il parallelo tra la gara di ballo e la partita di football. Ho pensato a lungo che vi fosse sotto un grande segreto attorno alla figura della moglie, ma la sorpresina è davvero minuscola. Il lieto fine, comunque insopportabile, ad onor del vero è abbastanza emozionante per quanto banale. Insomma, Jennifer Lawrence e davvero poco altro.
2 stelle su 5 per me
Ok, però oltre a quello che giustamente ricorda Franci del quale condivido ogni impressione sul film, una controllatina alla porta comunicante, per un caso di tale portata nazionale preparato meticolosamente da settimane, no?Dietto wrote:Gerry, però loro gli lasciano una stanza con il frigobar con solo coca cola e fanta. Poi per caso si accorge che la porta comunicante con l'altra stanza é aperta e li ci sono liquori vari.
ripper23 wrote:Stasera vado a vedere Lincoln.
Francamente non mi aspetto granche'. Vengo sul forum e leggo parere negativo di Gerry. Poi leggo piu' in basso e vedo "se vi e' piaciuto Citizen Kane allora vi piacera' anche Lincoln".
Si ma Gerry, cosi' mi confondi![]()
Comunque spero parlino un americano corrente e comprensibile.
Mi sto specializzando in trollismo terrorista cinematrografico, ovvero supero le frontiere dogmatiche della critica e del pubblico e spezzo le catene affermando quello che molti pensano ma non possono dire.
D'altro lato e da assoluto appassionato di pancia e cuore ma non di testa e tecnica, l'esatto contrario di ogni mia impressione o parere è quasi certamente la posizione più ortodossa ed omologata.