Gerry Donato wrote:
Uscendo dal discorso arbitral-politico per concentrarci solo su quello tecnico-tattico, la prima o seconda formazione che proposi ad Allegri a settembre, in piena fase di lista allenatori e richiesta di discontinuità, era la seguente:
Gabriel
De Sciglio due a caso Constant/Emanuelson
Boateng Montolivo Nocerino
Niang Pato/Bojan Faraone
Sei un maledetto, lo sai? Se adesso provassi a contraddirti, tu andresti a cercare i post in cui io condividevo in pieno questa squadra e mi sputtaneresti.
Per altro io ti prendevo in giro sul "due a caso", che per te erano Ambrosini e De Jong, per me due difensori centrali veri (a caso due dei pipponi che abbiamo) ed in attacco non vorrei mai vedere il falso nueve, come Bojan o, al tempo, Boateng o Robinho, perchè ritengo che non abbiamo la qualità di avvicinarsi all'area palleggiando leggiadramente come il Barca ed ogni tanto dobbiamo buttare qualche cross, ed ogni tanto abbiamo bisogno che qualche cristone tenga palla spalle alla porta e faccia salire la squadra.
Per altro:
Gerry Donato wrote:
La memoria storica impone di dire che prima del diktat in 5 imposizioni di Berlusconi (metà novembre circa), il Vernacoliere perdentone allo sbando era convinto che la difesa a 3 (quindi tre tra Yepes, Bonera, Mexes, Acerbi

) fosse la strada giusta, che Antonini ed Abate fossero i terzini titolari (prima dei rispettivi infortuni), che Emanuelson fosse la mezzala o l'ala ideale, che Boateng fosse trequartista o punta mascherata, che Nocerino fosse intoccabile, che De Jong fosse il mediano basso giusto (prima dell'infortunio), che non ci fosse un problema portiere.
Ed anche il più fervente sodale di Allegri faceva notare almeno un paio di quelle contraddizioni.
Berlusconi ha imposto 5 regole pubbliche a Milanello (oltre al discorso rimasto inascoltato su capigliature e creste

):
-mai più difesa a 3
-Montolivo regista basso
-Boateng mediano
-più spinta coi terzini
-giovani in campo
Montolivo regista basso è figlio dell'infortunio di De Jong, prima li non giocava, per altro tutto il resto siamo sicuri che tutti i cambi gli siano stati imposti? Come mai, se era tanto fissato con Antonini, lo stesso Di Canio dice che Allegri lo chiamava per chiedergli di provare Constant terzino (dai, non farmi cercare il link, sai che l'ha detto)? Che non ci sia un problema portiere lo dichiarerebbe anche ora, se ha un minimo di cervello, non ho alcun dubbio. Fossi l'allenatore del milan lo dichiarerei anche io. Lo dichiareresti anche tu. Ma se non glielo comprano perchè attendono Consigli a parametro zero e cercano di fare accordi con l'amicone Preziosi per Perin che colpa ne ha lui? E poi, solo io mi ricordo di Berlusconi che chiedeva Boateng centravanti? Come mai oggi è mediano? E solo io mi ricordo la richiesta di Robinho in campo? Dai, vero che dirigenza, staff tecnico ed allenatore si siano consultati, vero che Allegri abbia dimostrato umiltà ascoltando, ma che abbia solo accettato diktat non mi pare davvero realistico.
Gerry Donato wrote:
Allegri ha comunque tanti meriti, in primis la sua essenza aziendalista che l'ha portato ad obbedire in tutto a Silvio e come dicevo la moderna interpretazione del ruolo di esterni data con Faraone e Niang.
Ma anche in questi mesi positivi ha fatto delle atrocità gravissime (interpretazione della gara contro Zeman da psicopatico tattico e disastro in coppa Italia perseverando nel bis della Thiagosilvata e rinunciando alla gara successiva di Genova) che di certo non si dimenticano perché il Pescara si fa due autogol, perché a Catania segnamo in fuorigioco o perché con l'Udinese ci regalano rigori, mentre l'Inter di Stramaccioni (ripeto: Stramaccioni), la Lazio, la Fiorentina e la Roma affondano.
Ripeto: mi metta in difficoltà il Barca e ne riparliamo! O almeno batta 3-4 delle dirette avversarie (Napoli, Lazio, Inter, Fiorentina, Roma) con cui all'andata ha strappato la bellezza di punti 1 (UNO) in 5 partite.
Qui invece nessun dubbio, concordo in pieno.