lele_warriors wrote:Fantaman wrote:
Lele ma che c'entrano traorè, mesbah e de jong con il progetto scusa??
Tre di questi c'avevano/hanno scritto in fronte e sulla schiena plusvalenza... l'olandese era ed è, spero una volta guarito, un giocatore tutto sommato utile, Flamini ha rinnovato ad una cifra finalmente congrua al suo valore, mentre le trattative Kakà e Drogba, criticate aspramente anche da me, bisogna vedere fino a che punto erano attendibili o semplicemente diversivi/coperture a quella che veramente era la vera trattativa, ovvero Balotelli..
Lo stesso Mario ha dichiarato appena sbarcato a Milano, di sapere da tempo come si sarebbe conclusa questa trattativa... ora va bene che con Berlusconi presidente non si sa mai, però è altrettanto vero che, in un momento come questo, dove i soldi sono pochi e contanti, se si lavorava da tampo a Balotelli difficilmente ci sarebbero stati i soldi per fare altre trattative diverse da questa..
Quindi, ad oggi, alla lista arrivi effettivi, abbiamo Saponara, Zaccardo e Balotelli... 3 di cui 2 ampiamente in quello che può essere definito "progetto giovani"..
Il resto, inteso come parole e trattative vere o presunte, lasciano il tempo che trovano..
innanzitutto la trattativa kakà era palese ed evidente.
mesbah, traorè e il terzo (chi è) quale gran plusvalenza portano? che tra l'altro gli sganci dei bei contrattini, nel mentre li paghi eh, mica sono in rosa gratis, poi a gente mediocre...
flamini lasciamo perdere(1 partita decenti dopo 2 anni giustifica tutti i soldi che ha preso e prende?direi proprio di no...), su de jong io e proprio gerry ci siamo espressi a suo tempo,e non ho cambiato idea di una virgola.ma sono solo esempi, ce ne sarebbero anche altri (il contratto a pazzini per me rimane totalmente troppo alto, per dirne un altro...)semplicemente ad ora io rimango più verso la solita idea di poco scouting/progettazione/soliti discorsi, perchè saponara ok, balotelli è un caso ben diverso e zaccardo continua quella linea. più appunto tutti gli altri che abbiamo già nominato, tralasciando pure altri.
diciamo che per vedere una chiara e lineare idea di cambiamento la strada è lunghissima, e ad ora molto lontana dall'essere completamente realizzata.
Non posso contestare una virgola del discorso di Lele, anzi, aggiungerei che fra ingaggi e soldi ottenibili con le cessioni cedendo Pato ed i giocatori inutili perchè doppioni, sul viale del tramonto o non all'altezza (e quasi tutti usati pochissimo) avremmo ottenuto o risparmiato i soldi che abbiamo invece dovuto ottenere o risparmiare cedendo Ibra e Thiago, un suicidio, che chi conosceva bene il bilancio e le esigenze avrebbe dovuto evitare.
E se proprio bisognava cedere Ibra e Thiago perchè ormai la strada cambiava, almeno ci si sarebbe dovuti preparare per tempo, per non ritrovarsi con una squadra totalmente da reinventare.
Aggiungerei al massimo che Pazzini è stato preso per potersi liberare di Cassano, cosa ormai necessaria, De Jong è arrivato perchè all'ultimo giorno non si era riusciti a prendere altri giocatori ed uno in quel ruolo serviva assolutamente. Salari troppo alti probabilmente si, rischiosi no, perchè hanno solo altri due anni di contratto e quest'anno servivano.
Anche in estate c'erano parecchi dubbi sulla reale esistenza di un programma, ora però direi che mi sento di essere relativamente ottimista, l'età media della rosa è scesa di due anni, si cominciano a vedere giovani in campo oltre ad El Shaarawy, si stanno monitorando almeno la serie B ed il campionato francese, nulla di trascendentale, la strada sarà di sicuro lunga, basti vedere il mix di difensori centrali e di centrocampisti, ma almeno mi pare si sia intrapresa.