andiamo con ordine,Toni:
1- Gerry,in quanto depositario delle Gerry Rules,ha ragione a prescindere. tutto questo dover discutere sulla volontarietà è una buffonata.
2- non è che se non hai le braccia aderenti al corpo il movimento è sempre innaturale. ma quello di granqvist lo è, perchè per fare una scivolata tenere le braccia alte e perpendicolari al terreno non ti aiuta assolutamente,anzi ti impedisce di allungarti. quando fai una scivolata,per aumentarne la portata, la velocità e il controllo allarghi le braccia il più possibile, ma tenendole AL SUOLO,a contatto con il terreno.
3- a velocità naturale,il tocco del piede sul pallone non lo aveva visto,nè poteva averlo visto,nessuno. e il pallone non cambia affatto direzione,al massimo il tocco ne accentua il rimbalzo, ma non ne modifica la traiettoria.
4- sulle proteste eccessive sfondi una porta aperta,ho già detto più volte che il primo provvedimento da prendere per provare a sanare il calcio italiano sarebbe quello di vietare ai tesserati QUALSIASI forma di protesta o anche di educato dissenso rispetto alle decisioni arbitrali.
conte,lichtsteiner e chiellini,anzi imho soprattutto chiellini perchè non era in distinta e non avrebbe avuto diritto di trovarsi lì,si meritano le due giornate di squalifica "standard" che vengono affibbiate in questi casi.
5- peraltro,trattandosi di proteste avvenute sotto gli occhi dell'arbitro,la prova tv non puó essere utilizzata. quindi se quei tre non vengono squalificati,vuol dire che guida ha la coecienza sporca. e sarebbe gravissimo,perchè vorrebbe dire che veramente non ha dato il rigore non per scelta tecnica ma per valutazioni "ambientali".
6- per un attimo ti ho immaginato nei panni del giudice sportivo,ho immaginato i comunicati ufficiali che iniziano con "prendiamoci un paio di settimane per pensarci su" o "X torna tra due giornate" e mi sono emozionato.