Che nel Milan in quel ruolo serva un giocatore di grande personalità non c'è dubbio, è facilissimo perdersi. Ed in assoluto è anche vero che con la difesa a 4 ed il centrocampo a 3 serva un giocatore di un certo tipo, anche se penso possa bastare anche un giocatore con le caratteristiche giuste e non necessariamente un campione.Gerry Donato wrote:
![]()
Beh, è un ruolo chiave in generale per un centrocampo a 3 ed è tanto più nevralgico per Allegri, che ha di fatto sacrificato Pirlo creando quasi dal nulla questa Juve e rivoluzionando l'idea di gioco del Milan.
La fattispecie schierata bassa centrale davanti alla difesa in un 4-3-x identifica la squadra, francamente è l'unico ruolo in cui mi aspetterei di vedere non solo un fuoriclasse tecnico (vuoi per la qualità, vuoi per l'interdizione) ma anche un giocatore di grande personalità.
Come ricorda Lele, Salamon ha qualche caratteristica differente da Taxi ma il paragone tutto sommato ci può stare, quindi è una fattispecie a rischio nel passaggio ad un livello superiore. Pure dal Foggia al Brescia mi pare abbia fatto fatica all'inizio.
E questo puoi metterlo solo lì, perché come difensore o come mezzala non può giocare proprio mai.
Poi, ci mancherebbe, 10 100 1000 Salamon piuttosto che Kakà!
Attendendo che AFDUI ci svisceri le meraviglie del Pescara di Galeone, lo stesso Zeman in A ha schierato in quel ruolo, con buoni risultati, gente come Okon e Picasso, o lo stesso Tommasi, ed ha ottenuto i suoi migliori risultati con Di Biagio e Di Matteo, buoni giocatori ma non certo fuoriclasse.
Anche per questo scrivevo in estate che meglio De Jong che restare come eravamo, anche se non era certo il mio giocatore ideale.
Realisticamente parlando però dobbiamo puntare su giovani o gente in rotta con la società, ad ora se investimento elevato ci sarà sarà solo in attacco, purtroppo mi pare evidente, quindi i giocatori su cui puntare sono giocatori non ancora assurti agli onori delle cronache, come Salamon o quel Jorginho di cui si scrive, o gente che potrebbe venir via a poco, tipo Momo Sissoko.
Filosoficamente parlando (sul giocatore non mi esprimo, ribadisco che l'ho visto giocare una sola volta) mi pare la scelta giusta puntare sui vari Salamon, Saponara e quant'altri, e se magari c'è proprio bisogno di un giocatore pronto piuttosto meglio investire poco ed a breve un parametro zero vecchiotto e col contratto corto piuttosto che investire parecchio a lungo termine su un giocatore comunque non di prospettiva, specie in ruoli dove c'è già qualcuno esperto con contratto lungo.
Investissimo su un Momo Sissoko, per fare un esempio, l'anno prossimo tornerebbe De Jong ed avremmo due quasi trentenni di esperienza a litigarsi il posto. Meglio che con De Jong concorra un ventiduenne. Diverso il discorso sul fantasista, in quanto con Saponara, El Shaarawy e Niang un giocatore esperto non ci starebbe male, ma il costo non può essere quello che si sta ventilando per Kakà.