Parli sempre di Kobe, uno che smuove e fa scrivere come nessuno.Ciombe wrote:e allora perchè da quando sono entrato in questo topic per scrivere queste cose, si è riempito 4 pagine parlando di James, Shaq, anelli, vittorie, MJ, Russell e cmq si è parlato di tutto tranne del fatto che KOBE è alla sua miglior stagione offensiva forse di sempre, ma invece doveva avere quella numericamente più bassa dai suoi primi 3 anni nella lega? E doveva difendere invece che tirare 26 volte a partita in una striscia di partite in cui tira il 35% dal campo relegando Howard e Nash a 7 miseri tiri dal campo di media?
Mi pare evidente che si riempano pagine.
E sui discorsi sul passato passacene qualcuno, dai, davanti allo sfacelo attuale almeno qualche nostalgico ricordo può attenuarci l'amarezza del presente!
Che però i Lakers facciano cagare in entrambi i lati del campo, che in attacco alla fine qualche punto entri per via dell'indiscusso talento dei giocatori ma non ci sia fluidità di gioco, che in difesa i Lakers siano penosi e che ovviamente Kobe sia parte del problema non mi pare una novità di questi ultimi giorni.
Il fatto che da due anni a questa parte il peggioramento generale sia costante, con in panca Jax, Brown, MDA dipende probabilmente anche dal costante peggioramento dello staff tecnico, ma anche dal pedaggio che l'età richiede, come non manca di far notare Noodles.
Si potrebbe in parte nascondere questo se ci fosse un sistema difensivo valido e se i giocatori si accoppiassero meglio dal punto di vista difensivo, ma un Westbrook o un Paul, per fare due esempi, se viene marcato da Kobe o da Nash banchetta comunque, anche perchè poi se decide di penetrare Gasol e DH sono parecchio svagati.
Se in difesa le responsabilità di Kobe sono più evidenti, anche se in parte conseguenza dell'età, in attacco temo siano minori, perchè è condizionante, è vero, ma è anche vero che non c'è uno straccio di indicazione se non quella di tirare in fretta, quando un sistema c'era negli ultimi anni sembrava disposto a fare quel passo indietro che è l'unico modo con cui oggi possa rendere.
E purtroppo Kobe è questo e non cambierà, se vede qualche cosa di buono allora il passo indietro lo fa, vedi finali contro i Celtics, se vede sfacelo entra in modalità 2006 e cerca di mettersi in proprio finendo di guastare quel poco di sistema che c'è. Ma sul fatto che non ci sia un sistema offensivo credibile vedo più responsabilità di staff tecnico e dirigenza che sue, che questo roster così non va (DH per Bynum da questo punto di vista cambia poco, specie se la forma è rivedibile, Nash per Session migliora ma non dove sarebbe servito) qui lo diciamo da oltre due anni, impensabile che non se ne sia accorta la dirigenza.
