Ciombe wrote:
eccezion fatta per Kobe è tutta gente che puoi panchinare all'occorrenza. Jamison, Meeks, Duhon e Morris entrano ed escono dalla rotazioni in continuazione, Gasol partirà dalla panca perchè non si incastra difensivamente con Howard, che però quando è in campo rende la difesa Lakers come la 14° della lega, ma quando esce diventa per efficacia al 30° (numeri che fornisce NBA.com e che riferisce Zach Lowe nel suo ultimo articolo su Grantland).
Nash è un discorso a parte, non fa ne più ne meno di quanto ha sempre fatto in carriera.
Kobe sta in campo 40 minuti, in cui da una parte da e toglie in attacco (tiri, condizionamento dell'attacco, ma anche canestri, giocate da leader), e da una parte escluse 4 partite su 40, toglie a prescindere e basta.
Io resto dell'idea che per valorizzare Nash e Howard, due pesanti investimenti fatti in estate, occorre che Kobe diventi meno ossessivo di possessi e più attento in difesa a tutto tondo. E che debba ritagliarsi in attacco 5/10 minuti di furore agonistico alla Bryant, non 20/25 minuti, sempre, a prenscindere alla sua giornata, dal flow, dalla situazione in campo positiva o negativa.
Era un requisito a inizio stagione quando non c'era tutto questo allarmismo di adesso. Lo condividevate un po tutti.
E' ovviamente stato disatteso.
Basterebbe prenderne atto invece e reputarla come una delle cause di questa situazione invece che difenderlo allo stremo delle forze e covogliando tutti i malumori su DH12 o Gasol o MDA. La cui dose è già massiccia per demeriti propri.
nuovamente ed assolutamente daccordo.
venire a capo del nostro problema attuale è assai complesso (e non scopro l'acqua calda). il problema principale imho è l'avere in quintetto 4/5 giocatori con un livello di testosterone da top 10. Bryant DOVREBBE assolutamente come dici tu abbassare e di molto il minutaggio di "KB vs world" visto che è palese che dopo 17 stagioni non riesca più ad essere un giocatore decisivo. mi spiego meglio, è un giocatore decisivo, ma a parer mio riesce ad esserlo solo se fa il suo senza eccedere e il problema è proprio questo, che lui ha nella memoria il gran numero di partite che vinceva letteralmente da solo, cosa che oggi aimè non è più in grado di fare. e lo testimoniano anche alcune dichiarazioni fresche rilasciate dopo aver rivisto per la prima volta

la famosa partita degli 81pti dove si stupisce come gli entrasse tutto e su come fosse agile e giovane.
Howard non è ancora al 100% ed è chiaro, ma la squadra non gioca minimamente per lui, non voglio difenderlo ad oltranza, però è evidente che DH venga sempre e solo servito spalle a canestro (ed al momento è deletereo vista la sua poca esplosività) e mai in movimento, mai con gli angoli giusti. ho negli occhi la partita di natale, Nash ha giocato un'enorme quantità di p'n'r con il 12 ed Howard è stato assolutamente decisivo. da li in poi, e francamente non capisco nemmeno il preciso motivo, stop, basta p'n'r, sto guardando tutte le partite dei Lakers e quella giocata ormai è ridotta al lumicino, 1 azione su 30 viene sviluppata in quel modo.
Gasol deve capacitarsi che in questo sistema o parte dalla panchina o non ha senso il suo impiego, non servono altri discorsi, capisco che sia un giocatore sprecato ma o fa il sostituto di DH e con un minutaggio ridottissimo gioca da 4, o il nostro gioco già brutto da vedere diventa inguardabile.
Ogni anno avevamo il giocatore atletico, d'impatto, che ti cambiava il ritmo, che dava quella scintilla con i titolari a riposo, ricordo Ariza (ora Jameson non fa che rallentare ulteriormente i ritmi), Shannon Brown e Farmar (ora Duhon e Meeks), Turiaf (ora Gasol)...credo che questo sia un altro punto assai sottovalutato...non ho citato Clark e Morris, loro l'atletismo ce lo mettono, ma il primo aimè sarebbe un titolare ora come ora, e il secondo non è al livello dei sopra menzionati. non cito Hill perchè purtroppo non è più dei nostri per quest'anno. siamo vecchi e conseguentemente la panchina dovrebbe essere principalmente improntata sul poter cambiare ritmo alla gara, dovrebbero entrare forze fresche, dei grilli...quanto abbiamo sofferto il rookie di Chicago, ora non ricordo il nome? ( in posizione 2) e di certo non è un fenomeno, soffriamo sempre terribilmente i giocatori di quel tipo....
altro controsenso, aver puntato su D'Antoni, seven second or less...ma voglio dire, siamo vecchi ed alziamo il ritmo?i Lakers se hanno una possibilità di far qualcosa di buono è abbassando il ritmo...follia..vogliamo metterci a correre contro OKC?contro Miami?contro GS? mi viene da ridere al pensiero e su come lo si possa realmente credere.
Nash ha 39 anni e qui viene trattato come un play alla Session..tiene poco la palla, a volte non la porta proprio. a cosa serve? se Bryant questo non se lo mette in testa, specialmente avendo optato per MDA, non si comincia neanche a sperare in una vaga risalita.
Metta è l'unico che probabilmente sta giocando la sua miglior pallacanestro e credo che su di lui non si possa proprio dire nulla.
Insomma i problemi sono troppi per poter sperare di risolverli in tempo per questa stagione ma come dice qualcuno io sono ottimista per la prossima stagione, Howard dovrebbe rifirmare imho, Bryant è pur sempre Bryant, Nash un buon play (buono visti i 40)e Metta non si discute..il resto sarà lavoro di Mitch...via Gasol..e sarebbe da dire via MDA ma la vedo dura visto il contratto....vedremo, per quest'anno non illudiamoci, la stagione è già finita per noi.