Bluto Blutarsky wrote:PENNY wrote:Io piuttosto preferirei un cinepanettone becero e tamarro ai massimi livelli ogni stagione pur di dimezzare le 1738 commedie all'anno TUTTE uguali di cui ormai assistiamo alla proliferazione manco fossero conigli sotto viagra....
Il cinepanettone è una categoria a sè, c'è chi la detesta e chi non se ne perderebbe mezzo, ma rimane comunque un prodotto abbastanza circoscritto al suo periodo natalizzio. Il vero problema sono invece sti dannati filmetti di Brizzi, comicodizeligditurno, Vaporidis, Rorchwater, Salemme, Bisio, Veronesi eccetera eccetera eccetera.
Imho sono quelli i prodotti che alla lunga che portano un calo drastico di livello, contenuti, voglia di sperimentare...
Parole benedette dal cielo.
Il pubblico italiano ha mollato i cinepanettoni per riversarsi su altri tipi di commedie ugualmente mediocri. Anzi, forse peggio, perchè pretendono di essere qualcosa di più. Ma oltre il solleticare i bassi istinti dello spettatore non vanno mai.
La commedia all'italiana (quella gloriosa, i Monicelli eccetera) parlava di drammi con la lente dell'umorismo. Queste non ne sono in grado, e vanno sugli stereotipi o sulle solite storie di corna o simili...
P.s: si capisce che non stimo il pubblico?

Quoto alla grande sia PENNY che Bluto, sono perfettamente d'accordo con quanto da loro detto.
BruceSmith wrote:Bluto Blutarsky wrote:
P.s: si capisce che non stimo il pubblico?

solo se ti si legge approfonditamente.
senza voler fare sociologia spicciola, l'italiano-medio (detto in maniera non dispregiativa) va al cinema per svagarsi e farsi due risate. quelle commedie sono fatte apposta, anche perchè qui nessuno produce filmoni che costano valanghe di milioni.
costi 'ragionevoli', buone possibilità di rientrare dell'investimento... è il mercato, baby.

Capisco il ragionamento e non posso che condividere la tua idea che è il mercato che porta a produrre certi tipi di commedie e che il pubblico per svagarsi va a farsi due risate al cinema, però per quanto mi riguarda io vedo il cinema oltre che come luogo per svagarsi e per fare due risate, ci mancherebbe, anche come un luogo per poter vedere qualcosa che merita veramente la visione, che ti lascia qualcosa dentro all'uscita dalla sala, che sia stupore, ansia, paura, entusiasmo o che ti faccia anche sbellicare dalle risate ma risate vere, che ti mostri qualcosa di nuovo ed interessante, non la solita commedia da comici di zelig o altro senza trama o con pochissima trama e qualche risata addirittura a volte forzata.
Questa tendenza comunque ai film tipo Brizzi, Veronesi, Salemme e co. è secondo me un problema soprattutto italiano perchè basta spostarsi di poco, che ne so, in Spagna o in Francia per vedere una scena cinematografica ben più in "forma" e con maggiore voglia di sperimentare di quella italiana.