Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
FletcherLynd
Senior
Senior

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by FletcherLynd »

BRANDONE wrote:Chiedo solo per sapere,senza nessuna polemica

Parma-Juve di oggi

Bonucci la passa con i piedi a Buffon che svirgola il rinvio,biabiany va a pressarlo e buffon prima smanaccia il pallone e poi lo blocca.Poteva prenderla con le mani oppure no?
da qualche anno, come dice Shirto (cit), interpretano il rinvio sbagliato come "nuova azione" e quindi da lì in poi si può riprendere la palla con le mani. secondo me come interpretazione è assurda (un po' come avviene nel caso di fuorigioco/non fuorigioco quando uno tira e c'è un doppio rimpallo tra un difendente e un attaccante), ma tant'è questa è e questa ci dobbiamo tenere. :penso:
BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by BRANDONE »

Grazie per le risposte

Comunque Paparesta ieri a Premium ha detto a Donadoni che doveva essere fischiata la punizione in area perchè il rilancio sbagliato non cancella il fatto che il portiere ha ricevuto la palla con i piedi.Boh,chi ci capisce niente :nonsa: :nonsa:
ImageImage
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

BRANDONE wrote:Grazie per le risposte

Comunque Paparesta ieri a Premium ha detto a Donadoni che doveva essere fischiata la punizione in area perchè il rilancio sbagliato non cancella il fatto che il portiere ha ricevuto la palla con i piedi.Boh,chi ci capisce niente :nonsa: :nonsa:
va beh ma quello non è paparesta, è uno che si è mangiato paparesta, mi sembra evidente dalle sue dimensioni. :shocking:
John Doe
Rookie
Rookie
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors

Post by John Doe »

non per fare polemica, ma se io scarpone da 2° categoria esco dal campo, anche se per dividere una rissa, mi squalificano fino al 2016; comunque Rizzoli è veramente vergognoso, non intendo dire che ha favorito la Roma, ma non c'ha capito nulla dal 1° minuto, soprattutto i supplementari roba da manicomio!!
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

John Doe wrote:non per fare polemica, ma se io scarpone da 2° categoria esco dal campo, anche se per dividere una rissa, mi squalificano fino al 2016; comunque Rizzoli è veramente vergognoso, non intendo dire che ha favorito la Roma, ma non c'ha capito nulla dal 1° minuto, soprattutto i supplementari roba da manicomio!!
No, aspetta... non vorrai dire che Rizzoli vi ha penalizzato... no, ti prego...
Ha ammonito dei giocatori della Roma solo perché respiravano (e Pjanic pagherà con il non poter giocare la prossima), ha espulso Taddei per un "colpo violento" quando lui in corsa cerca di evitare il giocatore della Fiorentina per correre verso il pallone, ha fischiato dei calci di punizione al limite per voi dove premiava il tuffo di turno di Jovetic, non espelle Gonzalo Rodriguez per la reazione su Destro...

P.S. i giocatori sono corsi a vedere perché c'era uno steward a terra (che era inciampato alla fine) ma non è successo niente.
Image
John Doe
Rookie
Rookie
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors

Post by John Doe »

Scorpyon wrote:
John Doe wrote:non per fare polemica, ma se io scarpone da 2° categoria esco dal campo, anche se per dividere una rissa, mi squalificano fino al 2016; comunque Rizzoli è veramente vergognoso, non intendo dire che ha favorito la Roma, ma non c'ha capito nulla dal 1° minuto, soprattutto i supplementari roba da manicomio!!
No, aspetta... non vorrai dire che Rizzoli vi ha penalizzato... no, ti prego...
Ha ammonito dei giocatori della Roma solo perché respiravano (e Pjanic pagherà con il non poter giocare la prossima), ha espulso Taddei per un "colpo violento" quando lui in corsa cerca di evitare il giocatore della Fiorentina per correre verso il pallone, ha fischiato dei calci di punizione al limite per voi dove premiava il tuffo di turno di Jovetic, non espelle Gonzalo Rodriguez per la reazione su Destro...

P.S. i giocatori sono corsi a vedere perché c'era uno steward a terra (che era inciampato alla fine) ma non è successo niente.
infatti non volevo assolutamente dire questo, hai perfettamente ragione sugli episodi che ai citato te, e noi non siamo stati certo penalizzati(se prendi 3 pali a calcio non vinci); io, limitandomi al fatto che lo vedo arbitrare solo a Firenze, volevo far notare che è davvero uno dei peggiori arbitri che passano da qui, e anche per i motivi che hai scritto te!
la frase l'ho scritta appunto per evitare che qualcuno(tipo te), venisse a scrivere che aveva favorito la Fiorentina :biggrin:
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Da imparziale e da uno che non lo sopporta secondo me per la prima volta nella sua carriera ieri Rizzoli ha arbitrato bene non favorendo nessuna delle due squadre (di solito fa un tempo a testa...ovvero fa la cagata e poi tutto il resto della partita compensa)
L'espulsione di Taddei è giustissima e sacrosanta, altro che cercare di evitarlo, va proprio sull'uomo e un giallo li è il minimo, e anche intutte le altre occasioni ieri ha deciso bene...poi mi accodo al tifoso della viola, è scarsissimo ma ieri non ha favorito ne una ne l'altra
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

John Doe wrote:infatti non volevo assolutamente dire questo, hai perfettamente ragione sugli episodi che ai citato te, e noi non siamo stati certo penalizzati(se prendi 3 pali a calcio non vinci); io, limitandomi al fatto che lo vedo arbitrare solo a Firenze, volevo far notare che è davvero uno dei peggiori arbitri che passano da qui, e anche per i motivi che hai scritto te!
la frase l'ho scritta appunto per evitare che qualcuno(tipo te), venisse a scrivere che aveva favorito la Fiorentina :biggrin:
Perfetto, avevo frainteso visto che quella tipologia di frase solitamente - su questo forum - lascia intendere altro ("non ha favorito la squadra X però...") :biggrin:
LukaV wrote:Da imparziale e da uno che non lo sopporta secondo me per la prima volta nella sua carriera ieri Rizzoli ha arbitrato bene non favorendo nessuna delle due squadre (di solito fa un tempo a testa...ovvero fa la cagata e poi tutto il resto della partita compensa)
L'espulsione di Taddei è giustissima e sacrosanta, altro che cercare di evitarlo, va proprio sull'uomo e un giallo li è il minimo, e anche intutte le altre occasioni ieri ha deciso bene...poi mi accodo al tifoso della viola, è scarsissimo ma ieri non ha favorito ne una ne l'altra
L'arbitraggio non diventa positivo se non favorisce né l'una né l'altra.
Il suo metro di giudizio è cambiato più volte nel corso della partita ove prima non si poteva nemmeno respirare altrimenti venivi ammonito, successivamente si ricorda dei gialli solo in rari casi e nuovamente torna ad ammonire ogni cosa che si muove.

Taddei si prende il primo giallo per una reazione ove lancia la palla verso (non addosso) un avversario con la flemma di un 80enne ma Gonzalo Rodriguez per due calci di reazione a Destro (in realtà calcetto e ginocchiata) non viene nemmeno redarguito. Ieri credevo che Taddei fosse stato espulso direttamente invece leggendo il tabellino risulta espulso per somma di ammonizioni... mea culpa ma il grido dei telecronisti Rai ("colpo violento") mi aveva fatto credere ad una espulsione diretta e quindi decisione errata dell'arbitro.

Arbitro ridicolo, come tanti arbitri in Italia. Non è un fattore di malafede, il problema è che sono veramente scarsi e si sentono primedonne.
Image
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Scorpyon wrote: L'arbitraggio non diventa positivo se non favorisce né l'una né l'altra.
Scorpyon se è imparziale è un arbitraggio positivo, se invece è favorevole ad una squadra è negativo...
Scorpyon wrote: Il suo metro di giudizio è cambiato più volte nel corso della partita ove prima non si poteva nemmeno respirare altrimenti venivi ammonito, successivamente si ricorda dei gialli solo in rari casi e nuovamente torna ad ammonire ogni cosa che si muove.
E ieri ha fatto bene a farlo dato che all'inizio ha chiarito subito che la partita non doveva incattivirsi subito, poi quando i giocatori erano spompati è stato più tollerante su entrate più dure ma non cattive dettate dalla stanchezza per tornare ad ammonire quando c'è stata più cattiveria...
Scorpyon wrote: Taddei si prende il primo giallo per una reazione ove lancia la palla verso (non addosso) un avversario con la flemma di un 80enne
Taddei fa una stronzata proibita dal regolamento e perchè l'ha fatta con la flemma di un 80enne allora Rizzoli non doveva applicare il regolamento? Ah non addosso perchè con la vista da ottantenne manco riesce a prenderlo, ma l'intento c'era tutto...
Scorpyon wrote: ma Gonzalo Rodriguez per due calci di reazione a Destro (in realtà calcetto e ginocchiata) non viene nemmeno redarguito.[/quote[Li è colpa del 4 uomo che era più vicino ma non ha detto nulla..ma se portiamo questo episodio per dire che ha arbitrato male è un pò attaccarsi a tutto...
Scorpyon wrote:mea culpa ma il grido dei telecronisti Rai ("colpo violento") mi aveva fatto credere ad una espulsione diretta e quindi decisione errata dell'arbitro.
Vabbè ma c'era anche l'altro da bordocampo che continuava a dire che era una cosa vergognosa durante la rissa dopo l'espulsione con giocatori che si picchiavano quando NESSUNO ha fatto nulla...
Scorpyon wrote: Arbitro ridicolo, come tanti arbitri in Italia. Non è un fattore di malafede, il problema è che sono veramente scarsi e si sentono primedonne.
Ripeto, da non interessato direttamente secondo me ieri ha arbitrato decentemente
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

LukaV wrote:
Scorpyon wrote: L'arbitraggio non diventa positivo se non favorisce né l'una né l'altra.
Scorpyon se è imparziale è un arbitraggio positivo, se invece è favorevole ad una squadra è negativo...
io sono d'accordo con scorpyon:l'arbitraggio buono è quello con pochi errori,non quello che non "favorisce" nessuno:meglio una partita con un solo errore anche se grave e quindi "pesante" per il risultato,piuttosto che una partita con errore grave a favore di una e un errore grave a favore dell'altra.

anche perchè con la tua linea di pensiero si rischia di giustificare la compensazione,che a mio parere è il peggior errore di cui un arbitro si puó macchiare.
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Se si parla di errori gravi si...ma se si parla di fischi normali direi che un arbitro può sbagliare anche un paio di volte a testa senza aver influito sulla partita e rimanere un arbitraggio imparziale e positivo. Nella partita di CI non ci sono stati errori eclatanti o compensazione (per una volta, perchè Rizzoli è uno che fa spesso queste cose) e come ho spiegato a mio parere la partita è stata arbitrata bene e non ho riscontrato gli errori (per esempio l'espulsione di Taddei) che Scorpyon invece sottolinea. Probabilmente Rizzoli con il suo modo di arbitrare ti fa incazzare sempre, a me per esempio quando arbitra il Milan fa sempre schifo e mi sembra che sia sempre contro, ma se senti l'altra squadra gli errori sono stati fatti solo contro...
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Premetto che non ho visto la partita, ma su facebook ho letto di gente farneticante da entrambi i lati. La domanda è: questa famosa regola o direttiva esiste o no? Se la palla tocca una parte del corpo prima di toccare il braccio è rigore? E se si, da quando?
BRANDONE
Pro
Pro

Post by BRANDONE »

Dietto wrote:Premetto che non ho visto la partita, ma su facebook ho letto di gente farneticante da entrambi i lati. La domanda è: questa famosa regola o direttiva esiste o no? Se la palla tocca una parte del corpo prima di toccare il braccio è rigore? E se si, da quando?
Caressa(quindi non ci metto la mano sul fuoco :laughing: ) ha detto che da quest'anno quando c'è un tocco con il braccio o con la mano e il braccio non è attaccato al corpo è sempre rigore
ImageImage
Joe Montana
Rookie
Rookie
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Penguins

Post by Joe Montana »

Dietto wrote:Premetto che non ho visto la partita, ma su facebook ho letto di gente farneticante da entrambi i lati. La domanda è: questa famosa regola o direttiva esiste o no? Se la palla tocca una parte del corpo prima di toccare il braccio è rigore? E se si, da quando?
No, non è rigore.
Sul fallo di mano in area di rigore, conta la volontarietà. L'interpretazione della volontarietà in casi come questi viene esemplificata col fatto che un giocatore che colpisce il pallone con una parte qualsiasi del corpo, mandandolo successivamente sul braccio, non può decidere consapevolmente di farlo, proprio a causa della casualità e velocità con cui si compie il gesto tecnico.
[align=center]ImageImageImage[/align]
BRANDONE
Pro
Pro

Post by BRANDONE »

Joe Montana wrote:
No, non è rigore.
Sul fallo di mano in area di rigore, conta la volontarietà. L'interpretazione della volontarietà in casi come questi viene esemplificata col fatto che un giocatore che colpisce il pallone con una parte qualsiasi del corpo, mandandolo successivamente sul braccio, non può decidere consapevolmente di farlo, proprio a causa della casualità e velocità con cui si compie il gesto tecnico.
Ecco appunto,Caressa ha detto l'opposto,ovvero che non conta il tocco precedente con qualche altra parte del corpo.Boh.
ImageImage
Post Reply