Anch'io quoto, e da parte mia aggiungo che lo stesso discorso si dovrebbe fare a proposito dei remake (che spesso non siamo in grado di valutare prescindendo dall'originale).francilive wrote: purtroppo safe molti non la pensano come noi.
spesso mi capitano a tiro dei soggetti (ultimo caso riscontrato: the hobbit) che esordiscono con "eh ma nel libro il negromante non c'era, eh ma nel libro non ci mettono cosi tanto prima di partire, eh ma nel libro gandalf ha i peli del culo diversi...".
ma che c'entra? mica devi fare il film sul libro, devi fare il film basandolo su una storia, che sia una sceneggiatura originale o meno.
un libro è un libro, un film è un film.
nel film la sceneggiatura è soltanto una delle parti che contribuiscono alla produzione e talvolta, per quanto il soggetto sia fondamentale, non è neanche la più rilevante.
sembra facile, ma cazzo, c'è gente che proprio non ce la fa a capirlo.
C'era una volta il Cinema
- Bluto Blutarsky
- Senior

Re: C'era una volta il Cinema
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

- PENNY
- Senior

http://www.youtube.com/watch?v=EhgYXBJwAXI
Attendevo con ansia l'uscita di questo, non fosse altro per il cast di fuoriclasse capitanati da Sean Penn, ma a occhio mi sa che sarà l'ennesima americanata tutto fumo e niente arrosto, esplosioni, sparatorie, buoni contro cattivi, tamarrate ecc.
Insomma tutto ciò che non vorresti fosse un buon gangster movie, peccato nel caso, anche se ovviamente spero di sbagliarmi di grosso.
Attendevo con ansia l'uscita di questo, non fosse altro per il cast di fuoriclasse capitanati da Sean Penn, ma a occhio mi sa che sarà l'ennesima americanata tutto fumo e niente arrosto, esplosioni, sparatorie, buoni contro cattivi, tamarrate ecc.
Insomma tutto ciò che non vorresti fosse un buon gangster movie, peccato nel caso, anche se ovviamente spero di sbagliarmi di grosso.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Oddio, a parte che ce n'erano il doppio nel 2011, ma il 2006 e il 2008 sono clamorosi come nominations.Gerry Donato wrote:
Questione di lana caprina, ma il 2011 da solo mi pare avesse tra i candidati più titoli meritevoli del quadriennio 2006-2009 messo insieme.
[align=left][/align]

-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Per carità, non ne voglio fare un valore assoluto.Teo wrote:Oddio, a parte che ce n'erano il doppio nel 2011, ma il 2006 e il 2008 sono clamorosi come nominations.Gerry Donato wrote:
Questione di lana caprina, ma il 2011 da solo mi pare avesse tra i candidati più titoli meritevoli del quadriennio 2006-2009 messo insieme.
Ma non sono affatto d'accordo. Mie personalissime valutazioni:
2006
Crash - Contatto fisico (Crash), regia di Paul Haggis
Caso curioso di buonissimo film elevatosi sorprendentemente fino all'Oscar sfruttando l'annata mediocre.
I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain), regia di Ang Lee
Non l'ho amato, ma qui era il vincitore morale.
Truman Capote: A sangue freddo (Capote), regia di Bennett Miller
Mattone terrificante reso interessante solo grazie a Seymour Hoffman (ma non bastava l'oscar come attore protagonista?)
Good Night, and Good Luck., regia di George Clooney
Tipica americanata che deve essere presente sempre nelle nominations. Film ben fatto ma che c'azzecca con gli Oscar?
Munich, regia di Steven Spielberg
Altro tremendo pacco per altro pure mal recitato.
2008
Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel Coen e Ethan Coen
Nettamente non il migliore dei Coen, entrato nella storia inevitabilmente grazie a Bardem che girava col ciuciacervelli per bovini.
Espiazione (Atonement), regia di Joe Wright
Mascherata ben fatta, ma nessuno se ne ricordava già dopo un anno.
Juno, regia di Jason Reitman
A me è piaciuto tanto, ma anche qui che c'azzecca con gli Oscar?
Michael Clayton, regia di Tony Gilroy
Potrei anche definirlo brutto, ma mi limito a dire noiosissimo.
Il petroliere (There Will Be Blood), regia di Paul Thomas Anderson
Io non ne vado certo matto, ma posso almeno capire che piaccia.
2011
Il discorso del re (The King's Speech), regia di Tom Hooper
Quasi perfetto.
Il cigno nero (Black Swan), regia di Darren Aronofsky
Capolavoro che migliora ad ogni visione.
The Fighter, regia di David O. Russell
Al netto del tema strautilizzato, bellissimo film benissimo recitato.
Inception, regia di Christopher Nolan
Per me capolavoro assoluto, ma non faccio testo sul genere.
I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right), regia di Lisa Cholodenko
Una delle migliori commedie agro-dolci degli ultimi 10 anni.
127 ore (127 Hours), regia di Danny Boyle
Quello che mi è piaciuto meno dei 10, ma almeno ti tiene in tensione per tutta la durata.
The Social Network, regia di David Fincher
Resa arte una storia potenzialmente solo catatonica.
Toy Story 3, regia di Lee Unkrich
Una delle migliori animazioni di sempre.
Il Grinta (True Grit), regia di Joel e Ethan Coen
Il miglior remake degli ultimi tempi con citazioni ad ogni istante.
Un gelido inverno (Winter's Bone), regia di Debra Granik
Sottovalutatissimo, di certo non inferiore al Crash vincitore nel 2006.
Senza dimenticare che sempre in quell'anno c'erano anche chicche come: La versione di Barney, Blue Valentine, Shutter Island, Another Year, Kick-Ass, Rabbit Hole, Dragon Trainer e volendo La donna che canta.
-
Dietto
- Pro

- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
A proposito, ieri mi è capitato di vedere Rabbit Hole su SKY. Nonostante fossi partito prevenuto sul solito film drammatico con l'evento iniziale, non sono riuscito a staccare gli occhi fino alla fine. Veramente un gran film.
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]
- Bluto Blutarsky
- Senior

Ma infatti ribadisco che mi riferivo ai film prodotti, non necessariamente candidati. Perchè tra il 2006 e il 2009 sono rimasti fuori dalle nomination:
Inside Man
Into the Wild
American Gangster
Radio America
Le tre sepolture
Wall-E
Gran Torino
The Wrestler
Changeling
più i casi di clamorosi film non americani come
Il segreto dei suoi occhi
Le vite degli altri
Volver
Departures
Il Divo
a questi aggiungi i candidati Bastardi senza Gloria, Up, The Hurt Locker, The Departed, Lettere da Iwo Jima, Il petroliere e altri che sicuramente scordo e componi un quadro secondo me di livello assolutamente superiore a quello dell'ultimo biennio, dove ci sono stati bei film, ma a livello di eccellenze assolute a parte Drive, Inception e forse The Social Network, c'è stato pochino. Ma in fondo è tutto risultato della crisi di idee del cinema hollywoodiano, che si salva grazie a grandi autori che fanno eccezione (Eastwood, Tarantino) o registi stranieri immigrati (Winding Refn, Nolan)
P.s: quando parlo di un anno, mi riferisco all'anno di uscita dei film, non quello in cui si assegnano gli Oscar. L'anno di Crash non lo consideravo infatti.
Inside Man
Into the Wild
American Gangster
Radio America
Le tre sepolture
Wall-E
Gran Torino
The Wrestler
Changeling
più i casi di clamorosi film non americani come
Il segreto dei suoi occhi
Le vite degli altri
Volver
Departures
Il Divo
a questi aggiungi i candidati Bastardi senza Gloria, Up, The Hurt Locker, The Departed, Lettere da Iwo Jima, Il petroliere e altri che sicuramente scordo e componi un quadro secondo me di livello assolutamente superiore a quello dell'ultimo biennio, dove ci sono stati bei film, ma a livello di eccellenze assolute a parte Drive, Inception e forse The Social Network, c'è stato pochino. Ma in fondo è tutto risultato della crisi di idee del cinema hollywoodiano, che si salva grazie a grandi autori che fanno eccezione (Eastwood, Tarantino) o registi stranieri immigrati (Winding Refn, Nolan)
P.s: quando parlo di un anno, mi riferisco all'anno di uscita dei film, non quello in cui si assegnano gli Oscar. L'anno di Crash non lo consideravo infatti.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Bluto Blutarsky wrote:Ma infatti ribadisco che mi riferivo ai film prodotti, non necessariamente candidati.
Ho quotato Teo e non la tua prima precisazione perché si parlava degli Oscar.
Ovviamente estendendo il discorso il quadro complessivo può cambiare.
Sul fatto che il 2011 (inteso come anno, quindi 2012 come candidature) sia stato il peggiore da parecchi lustri, a mia volta nessun dubbio. Solamente terrei fuori l'anno precedente, che come riportato sopra mi pare di tutt'altro livello.
- Teo
- Pro

Beh, se stronchi il 2006 così vuoldire che non ci sono nemmeno virgole di dialogo per una discussione. Boh GNGL, Capote e Crash sono film eccellenti e Munich è un gran bel film, recitato male è una bella esagerazione.Gerry Donato wrote: Ma non sono affatto d'accordo. Mie personalissime valutazioni:
2006
Crash - Contatto fisico (Crash), regia di Paul Haggis
Caso curioso di buonissimo film elevatosi sorprendentemente fino all'Oscar sfruttando l'annata mediocre.
I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain), regia di Ang Lee
Non l'ho amato, ma qui era il vincitore morale.
Truman Capote: A sangue freddo (Capote), regia di Bennett Miller
Mattone terrificante reso interessante solo grazie a Seymour Hoffman (ma non bastava l'oscar come attore protagonista?)
Good Night, and Good Luck., regia di George Clooney
Tipica americanata che deve essere presente sempre nelle nominations. Film ben fatto ma che c'azzecca con gli Oscar?
Munich, regia di Steven Spielberg
Altro tremendo pacco per altro pure mal recitato.
Film clamoroso.2008
Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel Coen e Ethan Coen
Nettamente non il migliore dei Coen, entrato nella storia inevitabilmente grazie a Bardem che girava col ciuciacervelli per bovini.![]()
Che discorso è????Juno, regia di Jason Reitman
A me è piaciuto tanto, ma anche qui che c'azzecca con gli Oscar?
Bellissimo.Michael Clayton, regia di Tony Gilroy
Potrei anche definirlo brutto, ma mi limito a dire noiosissimo.
Beh, se nemmeno il Petrolieri ti è piaciuto vuoldire che, boh, non so che dire onestamenteIl petroliere (There Will Be Blood), regia di Paul Thomas Anderson
Io non ne vado certo matto, ma posso almeno capire che piaccia.
[align=left][/align]

-
Gerry Donato
Al netto dei nostri gusti perfettamente sindacabili, basta andare a cercare un riscontro oggettivo e terzo (Rotten Tomatoes?) per cogliere l'abisso tra candidati 2006&2008 vs candidati 2011 (per altro in questo modo il dato medio diventa un ostacolo con quantità superiore di candidati).
2006
Crash: 76 - 89
Capote: 90 - 73
Good Night, And Good Luck: 93 - 73
Munich: 78 - 78
Brokeback Mountain: 87 - 77
REVIEWS: 85
AUDIENCE: 78
2008
Michael Clayton: 90 - 72
Espiazione: 83 - 79
Juno: 94 - 89
il petroliere: 91 - 84
Non è un paese per vecchi: 95 - 84
REVIEWS: 90
AUDIENCE: 81
2011
Il discorso del re: 95 - 93
Inception: 86 - 93
The social network: 96 - 89
I ragazzi stanno bene: 93 - 72
127 ore: 93 - 84
The Fighter: 90 - 88
Il cigno nero: 87 - 86
Il grinta: 96 - 86
Toy Story 3: 99 - 91
Winter's Bone: 94 - 74
REVIEWS: 93
AUDIENCE: 86
2006
2008
2011
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
http://www.youtube.com/watch?v=58VQ7_Hugbg
così a occhio qualche scena più commovente manca, e qualche altra poteva anche non starci
così a occhio qualche scena più commovente manca, e qualche altra poteva anche non starci
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Bluto Blutarsky
- Senior

Soprattutto, a parte i cartoni Disney, non ce n'è uno che abbia più di trent'anni. O prima del 1980 la gente non si commuoveva, o qualcosa non torna.Paperone wrote: così a occhio qualche scena più commovente manca, e qualche altra poteva anche non starci

- Teo
- Pro

Per farti capire l'attendibilità il Cigno Nero che è nettamente il miglior film tra quelli del 2011 è quello con la review più bassa..Gerry Donato wrote:Al netto dei nostri gusti perfettamente sindacabili, basta andare a cercare un riscontro oggettivo e terzo (Rotten Tomatoes?) per cogliere l'abisso tra candidati 2006&2008 vs candidati 2011 (per altro in questo modo il dato medio diventa un ostacolo con quantità superiore di candidati).
[align=left][/align]

- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
d'accordissimo. per altro nella categoria "mappazze inspiegabilmente trasformatisi in capolavori" ci colloco immediatamente Il discorso del Re. Film discreto, forse buono, ma non oltreTeo wrote:Per farti capire l'attendibilità il Cigno Nero che è nettamente il miglior film tra quelli del 2011 è quello con la review più bassa..
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
Gerry Donato
Rotten Tomatoes non va bene? Allora proviamo con IMDb, che vi devo dire.
Presenti nella top 250 tra i candidati 2011:
14. 8.7 Inception (2010)
57. 8.4 Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
161. 8.1 Il discorso del re (2010)
178. 8.1 Il cigno nero (2010)
Presenti nella top 250 tra i candidati 2006:
-
Presenti nella top 250 tra i candidati 2008:
140. 8.2 Non è un paese per vecchi (2007)
174. 8.1 Il petroliere (2007)
Se il discorso è universale ed extra Oscar come è stato posto da Bluto, ci si può ovviamente sbizzarrire.
Ma se la teoria è dimostrare che quei 10 film candidati nel 2006 e nel 2008 siano complessivamente superiori a quelli candidati nel 2011, rinuncio a seguirvi.
Per carità, anch'io ho dovuto rivedere il mio giudizio entusiasta su Il discorso del Re dopo la seconda visione, ma non mi sembra di incontrare per strada tutta sta gente che non vede l'ora di rivedere Capote, Munich, Espiazione, Good Night and Good Luck, Michael Clayton e compagnia.
Presenti nella top 250 tra i candidati 2011:
14. 8.7 Inception (2010)
57. 8.4 Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
161. 8.1 Il discorso del re (2010)
178. 8.1 Il cigno nero (2010)
Presenti nella top 250 tra i candidati 2006:
-
Presenti nella top 250 tra i candidati 2008:
140. 8.2 Non è un paese per vecchi (2007)
174. 8.1 Il petroliere (2007)
Se il discorso è universale ed extra Oscar come è stato posto da Bluto, ci si può ovviamente sbizzarrire.
Ma se la teoria è dimostrare che quei 10 film candidati nel 2006 e nel 2008 siano complessivamente superiori a quelli candidati nel 2011, rinuncio a seguirvi.
Per carità, anch'io ho dovuto rivedere il mio giudizio entusiasta su Il discorso del Re dopo la seconda visione, ma non mi sembra di incontrare per strada tutta sta gente che non vede l'ora di rivedere Capote, Munich, Espiazione, Good Night and Good Luck, Michael Clayton e compagnia.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
giusto due pensieri in libertà
Crash giustamente rivalutato dal pubblico. E' un film che ha oltretutto "fatto scuola" con diversi clone che hanno avuto più o meno fortuna, diversi manco distribuiti da noi.
Brokeback Mountain a mio avviso è un film straordinario, ma devo ammettere, per correttezza, di essere un grande ammiratore di Ang Lee, visto che mi piacciono anche i suoi film oggettivamente "minori".
Munich a me è piaciuto molto. Eric Bana ai massimi livelli ed una storia che ahimè è tanto avvincente quanto vera.
Juno fu una piacevolissima sorpresa. Ma fatico a capirne una tal fortuna critica. E' un film che ha un bel soggetto, ma poteva anche essere realizzato decisamente meglio.
Il petroliere ci mostrò uno dei migliori villain della storia del cinema, interpretato da un attore fantastico, che a parte qualche clamoroso tonfo, vedi Nine, ci ha sempre regalato, e credo sarà lo stesso per Lincoln, delle interpretazioni irreali per quanto perfette.
Il mitico film dei Coen
127 ore mi ha personalmente deluso moltissimo. Ma io quel regista li proprio non l'ho mai retto e l'ho sempre ritenuto sopravvalutato in una maniera incredibile.
Il Grinta
Toy Story 3 sicuramente migliore di Cars 2 e Brave, e di gran lunga. Film come Wall-E e Up potevano anche vincere l'Oscar come miglior film.
Quanto ad Aronofsky devo dire che tra i film del 2011 è stato sicuramente quello che mi ha incollato di più alla poltrona del cinema. Riesce a tenere in tensione due ore con una facilità disarmante. Si era parlato molto di The Wrestler, ma qui siamo ad un livello ancora superiore, senza ombra di dubbio. Eccellenti gli attori nei ruoli di supporto, a cominciare dal contestato Vincent Cassel.
Capote giustamente stroncato dal pubblico, film abbastanza mediocre, non fosse per la grande interpretazione del protagonista.2006
Crash giustamente rivalutato dal pubblico. E' un film che ha oltretutto "fatto scuola" con diversi clone che hanno avuto più o meno fortuna, diversi manco distribuiti da noi.
Brokeback Mountain a mio avviso è un film straordinario, ma devo ammettere, per correttezza, di essere un grande ammiratore di Ang Lee, visto che mi piacciono anche i suoi film oggettivamente "minori".
Munich a me è piaciuto molto. Eric Bana ai massimi livelli ed una storia che ahimè è tanto avvincente quanto vera.
Clayton buonissimo film, mi sorprende il basso punteggio del pubblico. Forse un film poco americano? Eppure il tema giudiziario nelle sue varie sfaccettature li va davvero forte.2008
Juno fu una piacevolissima sorpresa. Ma fatico a capirne una tal fortuna critica. E' un film che ha un bel soggetto, ma poteva anche essere realizzato decisamente meglio.
Il petroliere ci mostrò uno dei migliori villain della storia del cinema, interpretato da un attore fantastico, che a parte qualche clamoroso tonfo, vedi Nine, ci ha sempre regalato, e credo sarà lo stesso per Lincoln, delle interpretazioni irreali per quanto perfette.
Il mitico film dei Coen
Il discorso del Re è un gran film. Sia lui che Social Network, altro capolavoro, hanno preso una sceneggiatura di fatto scialba e potenzialmente di una pallosità mortalità rendendola interessante ed avvincente, grazie ad attori eccellenti, come nel primo caso o ad una regia di livello superiore, come nel secondo caso.2011
127 ore mi ha personalmente deluso moltissimo. Ma io quel regista li proprio non l'ho mai retto e l'ho sempre ritenuto sopravvalutato in una maniera incredibile.
Il Grinta
Toy Story 3 sicuramente migliore di Cars 2 e Brave, e di gran lunga. Film come Wall-E e Up potevano anche vincere l'Oscar come miglior film.
Quanto ad Aronofsky devo dire che tra i film del 2011 è stato sicuramente quello che mi ha incollato di più alla poltrona del cinema. Riesce a tenere in tensione due ore con una facilità disarmante. Si era parlato molto di The Wrestler, ma qui siamo ad un livello ancora superiore, senza ombra di dubbio. Eccellenti gli attori nei ruoli di supporto, a cominciare dal contestato Vincent Cassel.