No ma sono d'accordo che le valutazioni su un giocatore debbano essere fatte anche a prescindere da quello che ha vinto nell'anno (però qui apriamo la discussione sul vero significato del pallone d'oro, se premi il più forte o il più rappresentativo dell'anno).predu17 wrote:Come critica mi pare più giusta quella della mancata considerazione di centrocampisti, difensori e portieri..Bluto Blutarsky wrote: Per carità, i premi a Sammer, Belanov, Owen e Cannavaro erano da richiedere l'intervento dell'Onu, però questi giurati una giusta non la fanno mai. La verità è che da sempre agli occhi del mondo conta solo chi fa gol. Portiere, difensori, registi e centrocampisti sono calciatori di serie B. Pace, ora lo sappiamo.
P.s: se si stava ai meriti in senso stretto, la terzina quest'anno era Drogba-Falcao-Pirlo. Senza neanche iniziare.
Non mi è mai andata a genio invece la storia del "se non ha vinto nulla non è meritevole".. Oh, se è arrivato secondo o alle semifinali va bene uguale.
Come prestazioni individuali secondo me Messi è stato al top per tutto l'anno. Pirlo ottimo ma non ai livelli di Messi, comunque da podio; Drogba è andato in ferie a Maggio e non si è più visto, paga forse questo. Falcao l'ho seguito poco devo dire.
Però a mio parere torniamo sempre lì: finchè Messi se ne sta nella torre d'avorio blaugrana, con tutti quei fuoriclasse intorno, queste discussioni ci saranno sempre.
P.s: resta il fatto che premi come il pallone d'oro, o come gli oscar di cui stiamo discutendo su un altro topic, dimostrano in maniera inequivocabile come la democrazia sia un bell'ideale, ma tremendamente poco pratico.