Rico Tubbs wrote:
Esattamente. Ho sentito prima Niang: testa di rapa 17enne francese che dopo 6 mesi scarsi in Italia parla già italiano 12 volte più fluentemente di Pato dopo 5 anni. NON è un caso.
Pato non mi è mai sembrato una cima. Se poi aggiungi che è tipico dei brasiliani di Milano portarsi gente dal paese, e i migliori amici del papero anche in squadra erano brasiliani, di imparare l'italiano può fregare men che meno, se non per dire due parole a Studio Sport. Che mi ricordi, Ronaldinho faticava parecchio a parlare italiano (anche se è rimasto in italia per meno tempo), e anche Maicon (per citarti uno che ho sentito farfugliare italiano per anni) secondo me non lo sapeva benissimo. Il caso da te citato di Niang per me rientra già più nella normalità, di media dopo 6 mesi una persona che vuole imparare una lingua straniera e vive nel posto dovrebbe cominciare a parlarla decentemente, e
la cosa è facilitata se quello che stai imparando è molto vicino alla tua lingua madre (come italiano e portoghese, o francese). Diciamo che il calciatore medio brasiliano non ha il cervello di uno come Seedorf, per fare un nome di uno straniero che ha un vocabolario più ampio di parecchi italiani.[/quote]
Beh veramente anche i brasiliani parlerebbero portoghese quindi tutta questa difficoltà......
Mettere nella stessa frase Syd Barrett e Pato fà un certo effetto