SF 49ers: la classe non si compra al supermercato

Post Reply
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Re: SF 49ers: la classe non si compra al supermercato

Post by Jack The Sack »

Atlanta vince e si accaparra il #1. Per noi era virtualmente irraggiungibile, ma mi aspettavo qualche scivolone in più da parte dei Falcons nella seconda parte di stagione, bravi loro.

Stanotte una partita di significato relativo.
Importante per prendere il bye e soprattutto il vantaggio campo rispetto a Green Bay, dove non vorrei mai andare a gennaio.
Importante per uscire dal ritmo WWL di questa stagione
Importante per confermarsi all'altissimo livello dell'ultima partita.

Ma è una partita difficilissima per
le condizioni strepitose di forma di Seattle
le condizioni fastidiose in cui si gioca e che non possono che danneggiare pesantemente il nostro qb semiesordiente
le condizioni atmosferiche che potrebbero replicare quelle di domenica scorsa, con la differenza che contro non abbiamo una difesa di babbei

Credo che perderemo, ma niente drammi.

Dispiace per Justin Smith e la sua striscia, ma meglio che recuperi con calma per i playoff
Joe Montana
Rookie
Rookie
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Penguins

Post by Joe Montana »

Image
[align=center]ImageImageImage[/align]
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

Non so se mi infastidisce più la cocente sconfitta patita o la ridda di stupidaggini scritte dagli stessi babbei che una settimana fa parlavano dei 9ers come la miglior squadra della lega.

La sconfitta era ampiamente preventivabile nei modi e nelle dimensioni, quelli che avevo previsto potessero essere i problemi principali - modestamente - si sono rivelati azzeccati. Ma non fu vera gloria, era tutto scontato.
La nota più grave sono gli infortuni, in particolare quello di Manningham che - in base alla dinamica - credo si sia sfasciato il ginocchio.

I punti principali sono a mio avviso due:
1 - tutto quello che poteva andare male è andato peggio, tutti i nostri limiti sono venuti impietosamente a galla
2 - Seattle è una squadra costruita per vincere questa division, ovvero è una squadra costruita sulla falsa riga dei 49ers: un po' meno talento, ma molto più furore agonistico e momento d'inerzia favorevole in questo frangente

Sera, freddo, "dodicesimo uomo" hanno accentuato i limiti dovuti al fatto di giocare con un ragazzotto inesperto dietro al centro. Sono tornati i problemi di count, di gestione dell'huddle e delle chiamate, i time out bruciati ... Ma tutti i limiti di Kaep si sono palesati non nei drive abortiti, ma nei drive buoni, a partite da quello che poteva tenere aperta la partita sul 14 a 0, ma simile ad altri due o tre nel corso della gara: quando il campo si accorcia Kaep va in totale confusione. L'intercetto lanciato in end zone è stato di una bruttezza degna del peggior O'Sullivan, ma era ormai a babbo morto. Randy Moss deve aver spiegato un paio di cose al bamboccione sulla side line. Ma quel primo drive (il terzo della partita mi pare) con un primo e goal buttato nel cesso ha segnato la gara, dato sicurezza a Seattle: è evidente che nel traffico, con il backfield pieno, Colin non ci azzecca, annaspa a destra o sinistra, incapace di stare nella tasca, e spara qualche mozzarella innocua. A dir la verità il lancio buono, per VD, l'aveva anche fatto, ma poi il colpo è sembrato averlo preso lui. Ragazzo, tra due settimane siamo ai playoff, non ci si può cacare in mano! Questi sono dei bei minus rispetto al nostro vecchio e vituperato qb.
Particolarmente orrorifico anche un sack preso a fine secondo quarto (mi pare, sono ancora un po' annebbiato) che dopo tre buoni lanci che ci avevano fatto percorrere il campo in un amen, ci ha portato da un primo e dieci attorno alle 25, ad un secondo e 23 intorno alle 40: ragazzo, chiedi all'11 come si prendono i sack, che la gente tanto si lamentava di lui ma certe boiate almeno le faceva bene.
Ora una domanda sorge spontanea: da un lato è apprezzabile il tentativo di variare il playbook, soprattutto contro una concorrente divisionale che ci conosce a memoria, ma dall'altra perché abbiamo cassato completamente le corse? O Gore ha qualche problema, o ce l'hanno Roman e Harbaugh. Tra l'altro in una sera in cui era difficile tenere in mano la palla, in cui il qb era prevedibilmente in difficoltà, non sarebbe stato il caso di concedergli qualche snap mentalmente più tranquillo "palla a Frank e tiro il fiato un attimo"? Una risposta possibile - ma non so se plausibile - è che Roman e JH abbiano proprio voluto testare il ragazzo sotto pressione, sottoporlo ad un test contro una difesa molto chiusa dietro, dove lanciare è difficile per chiunque. Mah ... :huh:

Ci sarebbe poi da capire cosa sia successo in difesa: mi rifiuto di credere che tutto sia dovuto all'assenza di Justin Smith. Non siamo mai riusciti a prendere le misure non tanto a Lynch, che in fondo ha fatto quello che fa sempre, ma a Wilson che ha fatto quello che ha voluto, convertendo mi pare 9 terzi down su 11, o qualcosa del genere. Qualche buona giocata, delle nostre, era sempre seguita da un buco, da un ricevitore in slant o in corner che riceveva senza troppo disturbo. è sembrato che difensivamente la partita non fosse stata preparata adeguatamente. Vanno aggiunte anche alcune penalità folli e assassine: errori mentali che non si possono commettere, non a questo punto della stagione.
Una considerazione su Aldon: il ragazzo deve essere mantenuto sotto un profilo basso, umile; che la testa non sia densamente popolata è chiaro, però i coach devono aiutarlo. è già il secondo anno che arriva in fondo in pompa magna, e alle ultime partite cala. Non che mi importi un granché del record, anzi che se lo tenga Watt che è un vero fenomeno, però che una gallina nana razzoli indisturbata per tutto il backfield, questo mi turba piuttosto e anzichenò

- continua -
Wolviesix
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Wolviesix »

Jack The Sack wrote: 2 - Seattle è una squadra costruita per vincere questa division, ovvero è una squadra costruita sulla falsa riga dei 49ers: un po' meno talento, ma molto più furore agonistico e momento d'inerzia favorevole in questo frangente
In che reparto Seattle avrebbe meno talento di voi? Forse la DL e tra i TE perchè voi avete Davis(che continua a essere utilizzato poco e male, ma non serva che ve lo dica io), non mi sembra che overall sia meno talentuosa.
Comunque io è un po' di settimane che vi guardo e vi leggo e continuo a ripeterlo: il vostro record con Smith al posto di Kaep in queste partite non sarebbe stato diverso, anzi. Per me settimana scorsa la perdevate pure.
torrisone
Senior
Senior

Post by torrisone »

Siattòl ha lavorato molto bene negli ultimi due draft e ha una squadra mooooolto quadrata (tipo noi 2011)... gli manca qualche nome di grido di quelli da mettergli la "X" quando voti per il Probowl ma sono inezie.
Sì, abbiamo qualche individualità in più.
No, questo non genera una gran differenza tra il nostro "overall" e il loro.

Non so se aspettare la seconda parte del reply di Jack o accodarmi a Wolvie.

Il qb non credo sia un problema: non lo era con Alex, non lo è stato con Colin. Nè ieri nè un mese fa.
A prescindere da chi mette le mani sotto le chiappone del centro :laughing: quest'anno i 49ers non giocano bene 3 partite di fila. Stoppete.
Quella di ieri è la più giustificabile di tutte (perchè contro "strongest opponent ever") ma comunque sia quest'anno è così.
Non vedo su quali basi adesso questa squadra possa concatenare la combo di 4(5) partite consecutive di alto livello.
L'unica cosa che mi dà fiducia è il fatto che il #1 dei power poll non dovremmo più nasarlo manco di striscio. :dohut0:
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

- continua -

L'impressione è che Siattol, per quanto riguarda l'attacco, riesca a sfruttare a pieno le sue armi e questa sia la grande abilità, con un gioco bilanciato, che poggia molto su Lynch, ma anche sulla gallina nana; un'altra impressione è che goda il fatto di essere sostanzialmente underrated e questo errore se può essere comprensibile fuori dalla division, non lo è da parte nostra, e abbiamo finito per essere sopraffatti a partire dalla preparazione della partita (si dice overcoached, ma non mi piace usare l'inglese a tutti i costi e mi ero appena giocato underrated) per la quarta volta nell'anno (Minnesota, NYG, STL due volte!). Questo è un aspetto su cui bisogna lavorare a partire dall'offseason. Non siamo più l'NFC Worst, bisogna farci conto.

Altra nota dolente di ritorno, dopo un paio di buone partite, è quella degli special team: abbiamo concesso tutto, compreso quel maledetto ritorno su un calcio facile. Ma, sarò controcorrente, io non getto la croce addosso ad Akers, che anzi ieri il suo l'avrebbe anche fatto. C'è qualcosa che non riesce a girare con continuità perché alterniamo prestazioni eccellenti a boiate colossali.

Infine anche alcune annotazioni positive:
il playcalling, pur essendo in definitiva inefficace, ieri ha mostrato l'intenzione di provare alcune cose nuove, mettendo da parte pistol e read option. Spero che l'intento fosse proprio di sperimentare e che si trovi immediatamente equilibrio tra gioco conservativo e apertura del campo.
Se non fossimo inetti in red zone, ieri in più di un drive avremmo anche mosso decentemente la catena.
LaMichael James è in buona sostanza l'unico motivo di moderato ottimismo: la scelta si sta mostrando più che giustificata. La domanda è perché è stato messo in campo così tardi, visto che guadagna 10 yard di media in più rispetto a chi l'ha preceduto.

Alcune considerazioni finali.
WWL again: nella migliore delle ipotesi vinceremo una partita di playoff e perderemo la seconda.
Torrisone mi ha anticipato rispetto a power ranking e altre scemenze. Speriamo ci lascino in pace fino a quando non ci saranno altri di cui parlare.
Domenica prossima oltre a fare il nostro con i temibili Cardinals dobbiamo sperare che Minnesota faccia il suo coronando una stagione sorprendente e lasciando indietro i Packers
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

Wolviesix wrote:
Jack The Sack wrote: 2 - Seattle è una squadra costruita per vincere questa division, ovvero è una squadra costruita sulla falsa riga dei 49ers: un po' meno talento, ma molto più furore agonistico e momento d'inerzia favorevole in questo frangente
In che reparto Seattle avrebbe meno talento di voi? Forse la DL e tra i TE perchè voi avete Davis(che continua a essere utilizzato poco e male, ma non serva che ve lo dica io), non mi sembra che overall sia meno talentuosa.
Comunque io è un po' di settimane che vi guardo e vi leggo e continuo a ripeterlo: il vostro record con Smith al posto di Kaep in queste partite non sarebbe stato diverso, anzi. Per me settimana scorsa la perdevate pure.
Non saprei dove Seattle abbia più talento di noi, forse nell'assumere sostanze illecite, sicuramente nelle fail mary e nell'essere benvoluti dagli arbitri.

Kaepernick è lì per dare qualche opzione in più al nostro gioco, per renderlo potenzialmente meno prevedibile, e per il futuro. Oggi non è un upgrade rispetto a Smith, tuttaltro. Con Smith ieri da quattro o cinque viaggi in red zone avremmo tirato fuori più di qualcosa, saremmo almeno rimasti in partita.
Settimana scorsa Kaep non ha fatto nulla che Smith non avrebbe fatto, inoltre non è ancora in sintonia con VD.
Wolviesix
Pro
Pro

Post by Wolviesix »

Jack The Sack wrote:
Non saprei dove Seattle abbia più talento di noi, forse nell'assumere sostanze illecite, sicuramente nelle fail mary e nell'essere benvoluti dagli arbitri.
Però non mi hai ancora detto dove sarebbe meno talentuosa. CB? Safety? RB? OL? QB?
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

Wolviesix wrote:
Jack The Sack wrote:
Però non mi hai ancora detto dove sarebbe meno talentuosa. CB? Safety? RB? OL? QB?
QB
FB
TE
WR
OL
DL
LB
S
Wolviesix
Pro
Pro

Post by Wolviesix »

Jack The Sack wrote: QB
OL
DL
S
Non sono per niente d'accordo, soprattutto sul QB(anche perchè siete i primi a dire peste e corna di Kaep), ma vabbè, opinioni.
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

Wolviesix wrote:
OL
DL
S
Non sono per niente d'accordo, soprattutto sul QB(anche perchè siete i primi a dire peste e corna di Kaep), ma vabbè, opinioni.
Chi dice peste e corna di Kaepernick, scusa?
Nessuno qui dentro.
Kaepernick ha abbondantemente dimostrato di avere abbondante talento e capacità fisiche. Però manca del tutto di esperienza, non solo perché è al secondo anno, ma perché poco si è allenato con la prima squadra fino ad un paio di mesi fa. Nessun dubbio che sia il nostro qb del futuro, si discute solo sull'opportunità di averlo messo in campo adesso.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Wolviesix wrote:
OL
DL
S
il nano lo vediamo quando finisce l'effetto novità. per il resto noi si vince la division e seattle si fa la WC, questione chiusa
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Wolviesix
Pro
Pro

Post by Wolviesix »

mr.kerouac wrote: il nano lo vediamo quando finisce l'effetto novità. per il resto noi si vince la division e seattle si fa la WC, questione chiusa
L'effetto novità dopo 15 partite dovrebbe essere finito e da un bel pezzo anche.
E la division non l'avete ancora vinta. :icon_paper:
49ekers
Rookie
Rookie
MLB Team: S.F. Giants
NBA Team: Lakers
NHL Team: L.A. Kings

Post by 49ekers »

brutta sconfitta, zero corse, zero difesa, wilson che saltellava per il campo, ogni drive era td.... pure malmenati, bleah :polliceverso:
niente da salvare
[glow=red]See the ball, Hit the ball[/glow][/b][/color][/size]
cernottantasei
Senior
Senior
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by cernottantasei »

Manningham out for season, V. Davis concussion, bene ma non benissimo.
Post Reply