Around the MLB

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Around the MLB

Post by Luca10 »

Si ma IBJ, per metterla molto cruda: quanti gente che può mettere a posto i ballpark trovi? Miliardi. Quindi prendono poco.

Quanti GM trovi? Pochini. Quindi prendono miliardi.

Quanti giocatori di quel livello trovi? Li conti sulle dita di una mano. Quindi prendono centinaia di miliardi.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote:ok, voi(giocatori) siete la faccia della lega(azienda) voi generate gli introiti maggiori con la vostra attività diretta, sarebbe GIUSTO che la ricchezza dell'azienda venga distribuita con una diferenza meno marcata possibile anche tra tutti gli altri lavoratori che, da una parte ne usufruiscono, ma dall'altra permettono che l'aziendi resti in piedi(in questa categoria, tanto per essere diretti, ci sei anche tu Renè, così come anche chi sistema il campo, i manutentori di quelle immense strutture che sono gli stadi, chi porta il cibo allo stadio, e via dicendo)..
Ma la domanda è: perché "sarebbe giusto"? Lo sarebbe?
Io sono facilmente rimpiazzabile. I giardinieri lo sono ancora più facilmente. Perché devono guadagnare più di quanto fanno, se le loro abilità e la loro unicità non lo meritano?

Non capisco, fondamentalmente, perché si debba punire il successo, andando a convogliare soldi da parti meno meritevoli. I giardinieri fanno poco perché tanta gente può fare quel lavoro. E se c'è un'abbondanza di fornitura di giardinieri, è il mercato stesso a determinare quanto meritino di guadagnare. Secondo te avrebbe più facilità Josh Hamilton nel fare il giardiniere, o un giardiniere nel battere 40 HR? Non prendiamoci in giro: non tutti i lavori sono ugualmente difficili e non tutti i lavori generano gli stessi soldi.
i proprietari(che pure investono, e quindi una bella parte se la dovrebbero tenere, almeno per andare a 0
Secondo te non se la tengono? Ci sono proprietari che peraltro non investono neanche. Tutte le franchigie MLB sono autosufficienti. McCourt addirittura non aveva altra fonte di introiti oltre ai Dodgers. Li ha comprati con dei magheggi finanziari e degli agganci, e se li è pagati con gli introiti stessi generati dall'organizzazione, creandosi una fonte di reddito senza investire neanche un dollaro.
visto che i contratti si alzano seguendo regole proprie che con l'economia esterna non so quanto spartiscano..
Questa errata supposizione da cosa deriva?
A lato, la mlb(e/o i singoli team) pubblica i dati su quanto devolve a scuole o all'educazione in genere?
Sicuramente se li cerchi, i dati li trovi. Ci sono migliaia di charities, inclusi programmi proprietari dell'MLB (tipo il programma RBI) a cui devolvono soldi. Peraltro lo fanno a scopi di PR e pubblicità, non certo perché siano tenuti a farlo. Sono loro che guadagnano, sono dei privati, ed i loro guadagni sono affari loro.

PS: Luca più succinto ma ugualmente efficace. Concordo esattamente. Sono leggi del mercato alla fine, non cattiverie.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

A me del discoso non me ne frega, perchè mi godo baseball e calcio cmq, MA:

è più facile per Josh Hamilton fare l'ingegnere o per l'ingegnere battere 40HR?
Di sicuro l'ingegnere non lo batte, ma che Josh Hamilton sappia fare quel lavoro non saprei.. Quindi penso che si voglia dire che in proporzione chi batte 40HR prende di più di chi fa l'ingegnere. Non so se mi sono spiegato, è un esempio un po più a metà del giardiniere
Wolviesix
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Wolviesix »

L'ingegnere vanno a vederlo migliaia di persone paganti mentre lavora?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pixi89 wrote:è più facile per Josh Hamilton fare l'ingegnere o per l'ingegnere battere 40HR?
Di sicuro l'ingegnere non lo batte, ma che Josh Hamilton sappia fare quel lavoro non saprei.. Quindi penso che si voglia dire che in proporzione chi batte 40HR prende di più di chi fa l'ingegnere. Non so se mi sono spiegato, è un esempio un po più a metà del giardiniere
Oltre a quanto detto da Wolviesix, chiaramente al mondo ci sono più ingegneri che persone in grado di battere 40 HR in MLB. E' sempre un discorso di abbondanza: quanta gente è in grado di fare un determinato lavoro?
Ed oltre all'abbondanza, c'è anche la pura e semplice produttività: produce più soldi un ingegnere o uno che batte 40 HR? La gente vuole vedere il primo o il secondo? E' un'abilità sia più rara che più produttiva. Questa combinazione determina lo stipendio. E se il tuo lavoro ha entrambe le caratteristiche (ossia produci un sacco di soldi e sei uno dei pochissimi in grado di svolgerlo) diventi multimilionario.

Perché è importante poi segnalare quest'altro aspetto: Josh Hamilton viene pagato tanto non per caso, ma perché chi gli da' quei soldi pensa e spera di guadagnarne di più ancora. Non lavorano in perdita (non di proposito, almeno).
Pixi89
Pro
Pro

Post by Pixi89 »

Quanto guadagna un astronauta?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pixi89 wrote:Quanto guadagna un astronauta?
Boh, sui 100mila dollari l'anno stando a quanto si legge online. Che c'entra?
Pixi89
Pro
Pro

Post by Pixi89 »

rene144 wrote:
Pixi89 wrote:Quanto guadagna un astronauta?
Boh, sui 100mila dollari l'anno stando a quanto si legge online. Che c'entra?
cercavo un genere di lavoro con poche persone che lo fanno. Esistono più astronauti o giocatori di MLB?

Cmq il succo del mio discorso che se si parla di "sono poche persone che sanno fare quella cosa" i giocatori professionisti sarebbero strapagati. Se invece si imposta il discorso nel "quanti soldi generano attorno a loro" sono assolutamente(!) d'accordo con voi. :thumbup:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pixi89 wrote: cercavo un genere di lavoro con poche persone che lo fanno. Esistono più astronauti o giocatori di MLB?
Non è "pochi lo fanno". Ma "pochi sono in grado di farlo".
Cmq il succo del mio discorso che se si parla di "sono poche persone che sanno fare quella cosa" i giocatori professionisti sarebbero strapagati. Se invece si imposta il discorso nel "quanti soldi generano attorno a loro" sono assolutamente(!) d'accordo con voi. :thumbup:
E' una combinazione dei due fattori. Supponi che esistano 10 persone al mondo in grado di fare un determinato lavoro:
- Se esiste una sola vacancy (da riempire assolutamente), allora i 10 di fatto saranno in competizione fra loro (più forza lavoro che posti di lavoro) e questo abbasserà lo stipendio.
- Se esistono 10+ vacancies (sempre da riempire assolutamente), allora i 10 saranno pagati molto di più, visto che ognuno di loro sarà assolutamente necessario.

E poi ovviamente c'è il fattore dei soldi che generano. Combini i due fattori ed ottieni lo stipendio. Nel caso dei giocatori di MLB i due fattori concorrono. Per esempio non concorrono nel caso dei giocatori MiLB, che infatti a volte fanno la fame. Non parliamo di quelli delle leghe indipendenti. In Italia molti non sono proprio pagati.

PS: altro esempio... non sono tanti quelli che possono fare i GM. Però sono più di 30. E per questo motivo, anche se generano tantissimi soldi, non prendono quanto i giocatori MLB in media. Ossia perché c'è più forza lavoro che posti di lavoro. Però siccome generano tantissimi soldi, il "problema" si mitiga, e prendono comunque fra i 500mila e 4 milioni se non sbaglio. Se ci fossero al massimo 30 persone in grado di fare i GM, presumibilmente prenderebbero ben più dei giocatori MLB... valuta sempre quei 2 aspetti.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

Di nuovo tutti discorsi pacificamente riconosciuti e validi, ma appunto l'esempio di pixi "sull'ingegnere" calza di più, io ho voluto essere drastico perchè altrimenti la via di mezzo non si trova.
Appunto un ingegnere fa si (o si spera lo faccia) che le migliaia di persone che vanno a vedere Bautista sfasciare palline, non vengano travolte da tonnellate di cemento armato...

Poi possiamo parlare ore ed ora sul perchè qualcuno faccia il giardiniere (professione come un'altra, tra quelle "non nobilitate"), POTENDO fare altro, ma sarebbe un discorso fuorviante e che non raccoglie in pieno il nocciolo del discorso. Aggiungerei che POTER fare un lavoro è un po' ridutt(iv)o come argomento; in quanto ogni lavoro può avere un livello di conoscenze e capacità/abilità non da tutti, tra cui i lavori concernenti il contatto e lo "sfruttamento" diretto dei processi della natura sono tra i più complessi.

Esempio stupido:
I vari Hamilton o Bautista, o Punto, manco devono sapere il coefficente di resistenza dell'aria del proprio ballpark o l'attrito che si genera tra pallina e manto erboso(studiato invece a fondo, o anche qui si spera, da chi lo fornisce) in base alle condizioni attuali, potendo calcolare con maggiore precisione i propri movimenti in difesa, o che conoscano la fisiologia della contrazione dei loro muscoli quando fanno una presa da 450.000 dollari in esterno destro perchè essa risulti efficace e sicura, possono semplicemente farlo per una serie infinita di fattori condizionali e coordinativi che hanno sviluppato ,solitamente grazie al lavoro anche di altri, in anni di allenamenti..
perchè debbano quindi percepire il 400% in più di alcune figure che lo hanno aiutato e continuano a farlo mi pare ancora ingiusto, non mi apre di usare il termine sbagliato... E non voglio fare esempi più vicini a noi perchè non voglio sprecare fazzoletti inultimente :D

Sull'aumento del valore dei contratti non so, l'ho buttata li, son certo che ci siano già studi e tabelle in merito, non so se volerle consultare...Ma conosco nulla l'economia americana per cui mi astengo; mi bastano i succitati esempi nostrani per far capire il discorso :)

Detto questo io ancora adoro l'espressione del movimento dell'uomo nelle più disparate forme quindi non smetto di seguire anche il baseball con passione,(anche se AA e il magnate telecomunicativo che lo comanda ci stan provano ahahah) rimango in attesa però che questi aspetti vengano livellati un po', ne trarrebbero beneficio tutti, giocatori compresi...

(e vorrei far notare la pulizia dei concetti, mi sorprendo di me stesso :D )
koper
Senior
Senior

Post by koper »

ItalianBlueJay wrote:Di nuovo tutti discorsi pacificamente riconosciuti e validi, ma appunto l'esempio di pixi "sull'ingegnere" calza di più, io ho voluto essere drastico perchè altrimenti la via di mezzo non si trova.
Appunto un ingegnere fa si (o si spera lo faccia) che le migliaia di persone che vanno a vedere Bautista sfasciare palline, non vengano travolte da tonnellate di cemento armato...
colgo l'occasione per ringraziare Pixi e IBJ , anche a nome della categoria, per la sensibilità dimostrata nei confronti degli Ingegneri .. :biggrin:
era ora che nascesse un movimento per equiparare i nostri miseri stipendi a quelli dei giocatori MLB .. :biggrin:

Forza Pixi .. forza IBJ .. siamo tutti con voi !!!!
:gogogo: :gogogo: :gogogo:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Mason
Newbie
Newbie

Post by Mason »

Quindi se avessi 50 persone che tutti i giorni mi guardano mentre scarico i camion con il muletto potrei chiedere un aumento?? :stralol: :stralol: :stralol:
Sheasmylove
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders

Post by Sheasmylove »

Mason wrote:Quindi se avessi 50 persone che tutti i giorni mi guardano mentre scarico i camion con il muletto potrei chiedere un aumento?? :stralol: :stralol: :stralol:
si ma solo se hai Scott Boras come procuratore.. :naughty:
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Mason wrote:Quindi se avessi 50 persone che tutti i giorni mi guardano mentre scarico i camion con il muletto potrei chiedere un aumento?? :stralol: :stralol: :stralol:
Se 50 persone pagassero la tua azienda per guardarti mentre scarichi i camion con il muletto lo potresti chiedere tranquillamente.
Mason
Newbie
Newbie

Post by Mason »

Ah gia, devono anche pagare....stavo gia reclutando.
Post Reply