frog wrote:Noodles wrote:
ti sei scordato che mangiano i bambini, quella per forza di cose è evergreen e giusto cavallo di battaglia.
Peccato che anche se conditi con patate, la realtà è che questo Paese ha avuto 70 anni di governi che nn c'entravano nulla con l'Ungheria e la Russia, poi ognuno può vedere le cose come vuole, rivisitare determinate vicende storiche, credere che Berlusconi sia stato mandato dal cielo per sconfiggere il comunismo 'straripante'... ma i 'compagni' al potere non ci sono mai stati, accettalo brus, accettalo. (cit.)

Nella tua ricostruzione secondo me, non hai dato il giusto spazio alla rappresaglia comunista, questa indubitabilmente tale, che si scatenò alla fine della seconda guerra mondiale, specie in Emilia Romagna. Pansa è stato massacrato dai loro ex compagni per aver portato alla luce alcune di quelle buie vicende. Ad ulteriore conferma di cio, le BR, come ben descritto nel libro autobiografico di Franceschini, le prime azioni le fecero con delle armi date loro da alcuni ex partigiani di quella zona, il più volte citato filo rosso. Questo per dire che, se il PCI avesse vinto le famose elezioni del '48, probabilmente il comunismo non sarebbe salito al potere perchè gli USA lo avrebbero impedito, ma escluderesti a priori il fatto che se si fosse verificato questo evento, non sarebbe esplosa una guerra civile da noi ?
Sul fenomeno Berlusconi la penso più o meno come Gerry
conosco molto bene il libro di Pansa, e sì, sarebbe stata possibile l'esplosione di una guerra civile nel caso di una vittoria comunista nel 48' come d'altronde si rischiò la stessa con l'attentato a Togliatti. Però in quel caso, il PC fu piuttosto lucido nel mantenere la calma e riportare la tranquillità nel partito.
Per quanto riguarda 'il sangue dei vinti' è indubbio che la gestione dei partigiani è stata , in alcuni casi, arbitraria e dolorosa, dando vita ad esecuzioni e processi sommari. Il cadavere di Mussolini, esposto a piazzale loreto, come un trofeo di guerra, è una immagine indelebile di quei giorni.
Oggi, dopo tanti anni, dietro una scrivania e con la libertà di poter scrivere quello che si vuole, quelle scelte sembrano forse incomprensibili.
Ma purtroppo si veniva da anni 'duri', in cui era stato negato qualsiasi tipo di diritto, l'odio perpetuato dai Fascisti, soprattutto nella collaborazione-sottomissione con i nazisti (non dimentichiamo che l'eco delle fosse ardeatine fu talmente profondo da raggiungere qualsiasi angolo del Paese), si erano macchiati di troppi crimini nei confronti della popolazione, c'era troppo rancore per attendersi una risposta pacifica.
L'episodio del duce per esempio, non è che una conseguenza diretta di alcuni partigiani impiccati a Piazzale Loreto solo una settimana prima.
Intendiamoci, è una pagina della nostra storia dolorosa ugualmente, ma chi semina odio e morte, nelle guerre civili riceve altrettanto.
L'avvento della DC ha evitato ulteriori scontri? Ni.
Si è lavorato su un livello diverso, armato i dissidenti per creare tensione e sostanzialmente lasciare il Paese in balia di bombe e gruppi terroristi che poi han condizionato vaste fette di elettorato, ma questa è un'altra storia.
