nefastto wrote:
può non piacerti ma è così. A me non piace che ogni volta si dica qualcosa di diverso si viene tacciati di revisionismo...ma forse che la storia ha mille sfaccettature e non ci sono i solo buoni o i solo cattivi? è una parola che dovrebbe essere cancellata quando si parla di storia.
e comunque si parla proprio del nostro paese e della nostra esperienza. O ti risulta che il comunismo in italia (o più precisamente agli italiani) non abbia fatto altro che bene?
ah ma non ti preoccupare, non faccio una distinzione netta tra buoni e cattivi ma parlare della stessa propaganda è sbagliato perchè nasce da intenti e situazioni diverse.
E nemmeno si può minimizzare per far entrare tutti nello stesso calderone.
Il tuo Paese ha vissuto il Fascismo, una dittatura che ha cancellato tutti i diritti fondamentali.
Ci sono persone che hanno osteggiato la nascita di questo partito fin dall'inizio mettendoci la faccia, prendendo il fucile, perdendo la vita per liberare la nazione dalle forze nazi fasciste.
Altri invece che l'hanno appoggiato fin dall'inizio e che, anche in virtù dei ragionamenti di cui sopra, sono stati capaci di riciclarsi, così che tanti gerarchi diventarono Sindaci e Prefetti delle nuove Province per poi governare per altri decenni.
Lungi da me fare la predica sul revisionismo, ma stiamo molto attenti alle parole e ai fatti prima di farlo, perchè questo è il Paese del trasformismo più vigliacco, dove la 'Strategia della tensione',
a differenza degli altri Paesi europei 'occidentali, ha sostanzialmente fatto la 'campagna elettorale'.