Spree wrote:
Ma tu queste certezze sugli "stormi" di elettori come te le fai? Chiedo sinceramente, eh: perché non penso che bastino alcuni esempi di amici per fare questo discorso, così pieno di assoluti.
Vivendo?

Come se le fanno tutti quelli che vogliono farsele.
Curiosità, empatia, spirito di osservazione, forse anche per vizio professionale, visto che sono stato a lungo ed in parte sono tuttora il primo del mio studio legale che riceve ed ha un contatto col cliente, cosa (insieme a venire a scrivere sul forum) che mi diverte molto più che istruire la causa.
Magari nascere e vivere a Varese, frequentando Milano, è un osservatorio privilegiato per comprendere il fenomeno Berlusconi, perché si entra più facilmente a contatto e si viene contaminati con le varie fattispecie di B1, B2, B3 e volendo anche con l'evoluzione del fenomeno leghista (per altro ho il problema mica da ridere che Maroni suonava l'organo al matrimonio dei miei genitori nella natia Lozza

ed è amico di famiglia).
Per altro, come sostengo sempre:
il modo migliore per avere certezze è metterle sempre in discussione.
Non a caso spesso inondo di domande gli elettori del PD (anche qui sul forum), anche perché banalmente ne conosco e li conosco meno.
P.S.: sul martellamento mediatico formativo che dici, concordo senza dubbio; non a caso parlavo di "lavaggio del cervello dopo lavaggio del cervello".