Viaggi & Co.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: VIAGGI & CO.

Post by Jamal Crawford »

Mr. Sloan wrote:Spesso le agenzie online tipo Expedia hanno pacchetti viaggio+hotel che fanno risparmiare qualcosina o molto a seconda dei casi. Le differenze di prezzo tra le varie linee aeree sono di solito dovute a diverse politiche commerciali delle linee aeree. Tieni conto che le linee mediorientali (Etihad, Qatar, Emirates) sono tra le migliori al mondo e hanno prezzi concorrenziali perche' sono sovvenzionate dai rispettivi governi. Spesso poi la differenza di anche 2-300 euro per persona e' dovuta semplicemente a offerte in corso. Business class: si viaggia MOLTO piu' comodi, serviti e riveriti, ma la escluderei perche' per un intercontinentale si parla di un minimo di 1800-2000 euro a persona, non mi pare che tu abbia un budget del genere. La differenza tra economy e premium economy varia da compagnia a compagnia, di solito si tratta di avere un po' piu' di spazio per le gambe e una franchigia bagaglio superiore. Per una persona non altissima non vale la pena secondo me. Sul cambio, con una carta di credito puoi direttamente prelevare dai bancomat locali (non nel 100% delle destinazioni, ma Hong Kong dovrebbe essere abbastanza occidentalizzata da permetterlo). Non amare le donne locali senza preservativo.
Uhahahaha per l'ultimo consiglio direi che basta il buon senso... :D

Ma quindi dici che la premium economy non fa la differenza tra riuscire o meno a dormire ? Perchè in effetti ero più orientato su quello, più che altro quando ho visto i poggia-gambe..
Image

Porca paletta, più allungo la mia lista di cose da fare e da verificare, più mi chiedo in cosa mi sto andando a ficcare! :forza: :vadoononvado?:

EDIT: mi sa che con Expedia mi hai già risolto la questione viaggio + hotel. Ho trovato l'offerta che mi piace...però al momento è ancora tutto in cantiere, spero che l'offerta duri.
A tal proposito, queste offerte sapete quanto durano più o meno ?

Mi spiegate anche in breve come funziona Expedia ? A livello di pagamento / documentazione / altra roba da stampare o farsi mandare.. (ho letto il supporto clienti del sito, comunque se volete aggiungere qualcosa...)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

minchia jamallo sei un nabbo totale.
io dico che la business, se hai soldi da spendere, vale davvero la pena. provata due volte (una per culo, una per necessità), ed è un'esperienza di viaggio senza paragoni, specialmente se sei alto. arrivi, ti togli le scarpe, ti ficchi sulla poltrona letto in totale isolamente e dormi. ovvio poi con tutti i film hk che avrai a disposizione sul tuo monitor personale non dormirai un cazzo. scegli tra diversi menu e il cibo sa di cibo. hostess sempre pronte a rispondere alle tue esigenze (no pompe però).
ovviamente come dice sloan son soldi.

di expedia non so nulla. le offerte comunque non durano in eterno.

per i soldi io personalmente partirei col bancomat e se ce l'hai anche la carta di credito. preleverei pochi soldi all'aeroporto appena arrivato (giusto per il taxi o il bus) e poi vedrei com'è il cambio in centro città. ci sono posti tipo budapest dove la differenza è abissale. altri dove in realtà non cambia nulla, ma vale comunque la pena di farsi un giretto e capire come funziona. tutto questo se hai voglia di cambiare un po' di soldi.
col bancomat prelevi a commissione fissa se non sbaglio. con la carta di credito a percentuale. o forse era il contrario, chiedi alla tua banca :D
in generale per i soldi quando viaggio in un altro continente cerco di avere il maggior numero di opzioni possibile. non sai mai cosa può succedere.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

tra febbraio e marzo molto probabilmente andrò in sud India per 3-4 settimane, consigli?
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: VIAGGI & CO.

Post by Mr. Sloan »

Portati una buona scorta di Imodium
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

Non mancherò!
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

cosa intendi per sud india?
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

Per il momento, solo il concetto.
Mi spiego meglio. L'idea sarebbe quella di volare su New Delhi e poi da lì spostarsi verso il sud tramite treni. A livello di mete per ora non c'è nulla di predefinito e, a dire la verità, io non ne so neppure niente (la mia compagna di viaggio dovrebbe essere un po' più informata ma anche qui siamo nell'ordine delle idee vaghe). In ogni caso non siamo intenzionati a programmare il viaggio al dettaglio, una parte verrà decisa al momento. Le informazioni che chiedevo erano infatti su qualche posto, meritevole di una visita, che potrebbe sfuggire a chi non volesse perdere settimane nello studio preventivo della zona.
Tu hai già visitato questa regione?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

avevo scritto un post lunghissimo ma mi si è cancellato per ragioni a me ignote. prometto che nel pomeriggio se ho tempo al lavoro lo riscrivo.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

Grazie mille! :forza:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

allora partiamo dal presupposto che io non ci sono mai stato, ma mio padre conosce abbastanza bene la zona, quindi eventualmente potrei chiedere qualche info in più.
di base non mi convince granché l'idea di volare su new delhi per visitare il sud dell'india. sarebbe come volare su helsinki per visitare l'italia.
3-4 settimane per coprire quelle distanze sono una follia, a meno di non fare come gli inglesi che vanno nei posti solo per poi mettere le bandierine nelle app idiote di faceboook.

posto che comunque bisogna capire che cosa intendi per sud dell'india. per me è da goa in giù. posti bellissimi ce ne sono sicuramente, mi viene in mente madurai per esempio, o anche le andamane (ma non sono sicuro che siano aperte, o che abbiate il fegato di andarci).

i treni in india sono di qualità superiore a quello che si potrebbe pensare, specialmente quelli più veloci e a lunga percorrenza.
il punto è che in quasi tutte le stazioni per prenotarli devi recarti personalmente in biglietteria, fare una coda infinita, in cui metà di quelli che ti stavano dietro magicamente riusciranno a prendere il biglietto prima di te, nel frattempo compilare una sorta di modulo in hindi (traduzione in inglese diciamo creativa) con le info del treno che hai scelto e le tue info, compreso il numero di tarzanelli che ti sono rimasti nell'ano dopo l'ultima scarica di sciolta, arrivare allo sportello dove l'impiegato sicuramente ti dirà che il treno che volevi è stato soppresso, o è pieno, o più probabilmente entrambe le cose, cambiare le info sul modulo o addirittura riscriverlo, e nel frattempo scoprire che l'altra metà di coloro che era dietro di te ormai ti ha spinto lontanissimo dallo sportello, costringendoti a rifare la coda dall'inizio. and on and on and on.

magari nelle stazioni più grosse hanno automatizzato il sistema, ma non ci conterei. comunque mettiti in testa che difficilmente partirai o arriverai nel giorno che avevi scelto.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

Di visitare posti per il gusto di "piazzare la bandierina", non me ne frega una cippa.
Capisco che il volare su New Delhi possa sembrare una follia ma ci sono circa 200 euri di differenza tra New Dehli e Chennai/Bangalore, per i quali sono disposto a sacrificare un giorno di viaggio (un mio amico indiano mi ha assicurato che in un giorno di treno la tratta è percorribile, e potrei perfino disporre di un aiuto indigeno per ovviare al problema dei biglietti).
Come indicazione geografica su "Sud India" concordiamo. Circa le andamane invece mi incuriosisci. Ho visto che sono ben collegate per via aerea con la terraferma. Cosa intendi per "fegato"?
PS. preziose e rassicuranti le info sui treni! :forza:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

non sono sicuro che tu abbia ben compreso com'è l'india però.
d'accordo l'amico indigeno, però se tu arrivi, ipotesi, il giorno 1 a new delhi, dubito veramente che il giorno 2 tu possa essere a bangalore/chennai.
se vuoi fatti un giro qua per avere un'idea: http://www.indianrail.gov.in/
sono 2000 km di viaggio. giusto in giappone con lo shinkansen ce la puoi fare in un giorni di viaggio.

ma ammettiamo anche che tu ti voglia fare 35 ore di treno consecutive, in india. arrivi a delhi il giorno 1. non è detto che tu abbia la coincidenza per partire subito. quindi dovresti dormire una notte lì, e a delhi anche per una bettola paghi 30 euro una doppia. dovresti muoverti tra l'aeroporto e l'hotel. poi tra l'hotel e la stazione (diciamo una sola volta se davvero c'è qualcuno là che ti compra i biglietti, posto che tu gli dovresti dare una serie di informazioni che non sono nemmeno sicuro tu abbia prima di partire) in una megalopoli dove un quartiere ti sembrerà più grande della città più grande che ha mai visto. sono altri soldi che partono. e tempo. ed energie mentali.
occhio che non programmare è bello. ma andare alla carlona in india vuol dire quasi sicuramente prendersela in culo.


edit: le andamane sono un posto selvaggio. anche per dormire stai in delle capanne con animali ovunque. non c'è niente di civile.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: VIAGGI & CO.

Post by Birdman »

Sul fatto che non abbia ben compreso com'è l'India sono d'accordo, ma mi pare di essere stato il primo a dirlo!
A Delhi avrei sia un posto da dormire sia qualcuno che può venire a prendermi in macchina e seguirmi negli spostamenti; ero stato in effetti avvisato che altrimenti la città è decisamente cara per un non locale.
Comunque guardando in internet mi danno come tempo di percorrenza (tra Delhi e Chennai) tra le 28 e le 35 ore. Certo non è una passeggiata ma neppure ingestibile.
Quanto al non programmare, mancano ancora mesi alla partenza, e oggi è probabilmente il primo giorno che ho fatto qualcosa di concreto per il viaggio, l'opzione di prenderla in culo c'è tutto il tempo per evitarla!
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: VIAGGI & CO.

Post by SafeBet »

con un amico lì cambia tutto. hai anche una ragione in più per andarci.
per me rimane una discreta follia, ma forse a 20 anni l'avrei fatto senza troppo pensarci. oggi col cazzo.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: VIAGGI & CO.

Post by Teo »

35 ore di treno sono una follia a qualsiasi età per me.
[align=left][/align]ImageImageImage
Post Reply