BruceSmith wrote:ride_the_lightning wrote:
aspetto con impazienza il post sulle parole. posso già dirti che whatever è ironica.
come se il resto fosse chiaro....
... niente lista, immagino che la mia ignoranza (musicale e inglese, in parti uguali) incida per una altissima percentuale.
però questa non può passare sotto silenzio...
voce dagli echi shoegaze

sono felice che tu me l'abbia chiesto.
per il math-post-hardcore. molto semplice. scena punk. prendi l'hc classico, mi ricordo che citasti i Circle Jerks, benissimo. Dead Kennedys, Black Flag e compagnia bella. prendi loro. siamo negli '80. i Converge hanno, a partire dal '90, destrutturalizzato l'hardcore.
ci hanno aggiunto ulteriore pesantezza nel sound, variazioni, creazioni, per questo è bene inserirli in un filone che venga dopo il tradizionale modo di intendere l'hardcore, quindi POST Hardcore. poi loro insieme a altri gruppi che non cito, sono proprio fra i fondatori di un movimento d'evoluzione dell'hardcore classico.
math deriva da uno modo di suonare estremamente tecnico, con ritmiche veloci, spaccate, dissonanti, caotiche, ma ragionate. una definizione che si sposa bene ancora con i Converge a partire da Jane Doe [negli album precedenti erano più diretti]. lo stesso Jacob Bannon però ti viene in aiuto, mio caro amico Brus :
"I really don't know what mathcore is. Converge is an aggressive band. We have elements of hardcore, punk, and metal for sure. But I think trying to define our efforts and other bands with a generic sub-genre name is counter productive. We all have something unique to offer and should be celebrated for those qualities rather than having them generalized for easy consumption."
da qui deriva il mio ironico "whatever", qualsiasi roba sia, spaccano.
per il shoegaze ripasso in serata, Machiavelli mi aspetta.