Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Ti te dominet - Senza progetto, ma con il Divino Otelma

Post by Toni Monroe »

Parlando della situazione e non del modo di porsi di ciascuno, ma tanto son cose su cui abbiamo scritto io e altri, per quanto mi riguarda non è decisivo che Berlusconi se ne vada. Cioè, io non voglio che se ne vada a prescindere e neanche metto come condizione perché resti che torni a spendere quel che spendeva prima ma che, prendendo atto di una diversa politica di gestione, si affidi a persone che si sono formate (professionalmente) con dei Budget inferiori e sappiano come muoversi. Questo vorrebbe dire anche mettere in discussione alcune gerarchie, probabilmente, tipo che uno tra Galliani e Braida (o entrambi) dovrebbe accettare di delegare, senza metterci becco.

Stare al passo coi tempi è anche questo, non solo creare il sito web della squadra. Ancora una volta anto ha messo lì una considerazione che a me pare sensata e che si è persa: fare in modo di aumentare le entrate. Mica una cosa da niente. Cosa stiamo facendo, con questa dirigenza, per aumentare le entrate? Non ci si dovrebbe ingegnare per fare in modo che i tifosi portino soldi alla società, invece che al mercato dei tarocchi, col merchandising? Io la metto giù così ma non sarebbe interesse di una società di calcio scoprire il modo per non (dis)perdere denaro su quel fronte? Con lo stadio di proprietà (e conseguenti introiti pubblicitari, interamente, a beneficio del club), come siamo messi? Tutte queste cose andrebbero ragionate ora. Invece i nostri sono ancora qui che parlottano di Balotelli, una volta è un sogno, un'altra non si può prendere, ma continuano a parlare di queste cose, piuttosto che lavorare attivamente su altri fronti.
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Toni Monroe wrote: Stare al passo coi tempi è anche questo, non solo creare il sito web della squadra. Ancora una volta anto ha messo lì una considerazione che a me pare sensata e che si è persa: fare in modo di aumentare le entrate. Mica una cosa da niente. Cosa stiamo facendo, con questa dirigenza, per aumentare le entrate? Non ci si dovrebbe ingegnare per fare in modo che i tifosi portino soldi alla società, invece che al mercato dei tarocchi, col merchandising? Io la metto giù così ma non sarebbe interesse di una società di calcio scoprire il modo per non (dis)perdere denaro su quel fronte? Con lo stadio di proprietà (e conseguenti introiti pubblicitari, interamente, a beneficio del club), come siamo messi? Tutte queste cose andrebbero ragionate ora. Invece i nostri sono ancora qui che parlottano di Balotelli, una volta è un sogno, un'altra non si può prendere, ma continuano a parlare di queste cose, piuttosto che lavorare attivamente su altri fronti.
Figa però Toni se il tuo "sapere" di quello che succede a livello societario nel Milan si ferma agli articoli di staminchia della Gazzetta non è che la discussione può essere molto estesa. Forse ti converrebbe dare un'occhiata al bilancio del Milan e alle notizie sul nuovo impianto più che credere che l'unico pensiero della nostra dirigenza attualmente sia Balotelli...
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Toni Monroe wrote: Tutte queste cose andrebbero ragionate ora. Invece i nostri sono ancora qui che parlottano di Balotelli, una volta è un sogno, un'altra non si può prendere, ma continuano a parlare di queste cose, piuttosto che lavorare attivamente su altri fronti.
E' proprio per questo che io voglio che se ne vada a prescindere, e l'odio personale non c'entra assolutamente niente.
Perchè lui, Galliani e Braida, sono superati da qualsiasi punto di vista e non c'è un solo segnale che porti a pensare che le cose potranno andare in modo migliore.
In Italia Juve e Inter sono più avanti di noi, e se anche l'Inter, come sembra nonostante gli intoppi, farà lo stadio, il divario è destinato soltanto ad allargarsi.
Non parliamo, poi, delle superpotenze europee, che ci surclassano sia per investimenti che per organizzazione.
Ma a Berlusconi non si può chiedere niente: nè di spendere nè di cambiare le cose.
Anche qui si torna ad un concetto già emerso in passato, e che non trova tutti d'accordo.
Io sono convinto che, se c'è un patrimonio che rimane al Milan, quello è il brand.
Sono convinto che se Berlusconi volesse veramente vendere si troverebbero compratori più che all'altezza.
Di certo più motivati.
Comunque sarei disposto a correre il rischio di imbattermi, come ho scritto provocatoriamente, in un Urbano Cairo, perchè continuando così è certo che non si va da nessuna parte e che le cose sono solamente destinate a peggiorare, mentre il cambiamento, pur comportando rischi, apre almeno alla speranza in qualcosa di migliore.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

@Luka: non leggo la gazzetta. Non leggo più niente da anni, nè libri, nè quotidiani (eccezione, talvolta, per quelli della free press alla mattina mentre vado a lavoro). Non lo so cosa faccia la società per aumentare le entrate ma forse è peggio se stanno facendo qualcosa perché invece di millantare Milan Lab, in questi anni, avrebbero fatto meglio a render noto ai tifosi anche di queste iniziative. Magari spiegando che comunque per alcune cose ci vuol tempo. Altrimenti io rimango solo ai giocatori che si spaccano nonostante Milan Lab (o per colpa di?) e so nulla delle iniziative per l'incremento delle entrate, al punto che penso che neanche esistono. :biggrin:
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Beh allora se guardi solo le partite...parla solo di quello :-)
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

LukaV wrote:Beh allora se guardi solo le partite...parla solo di quello :-)
Questo è solo efficace. :laughing:

Che, per carità, ci sta ma sarebbe stato un servizio migliore da rendere alla comunità se avessi parlato di quello che sai te, se ne sai di più. Sei geloso di quello che sai? :forza:
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Toni Monroe wrote: Che, per carità, ci sta ma sarebbe stato un servizio migliore da rendere alla comunità se avessi parlato di quello che sai te, se ne sai di più. Sei geloso di quello che sai? :forza:
Per nulla, ma ci sono millemilla articoli sul bilancio del Milan e di quello delle altre squadre italiane e non (e sono gia stati postati in passato), che non vale la pena postartene uno in particolare, basta dare un'occhiata anche con google e capisci che alcune cose che sono state scritte negli interventi di prima riguardo a "dov'è" il Milan rispetto ad altre squadre sono inesatte...

si possono criticare molti aspetti su come sia guidato il Milan, ma sulla comunicazione credo proprio che sappiano come farsi notare, soprattutto se si devono autocelebrare, se tu non hai mai sentito nulla riguardo agli introiti che genera la società, google fa proprio al caso tuo :icon_paper:
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Non parlo solo degli introiti, in generale, ma -dato che al momento l'apporto della proprietà non vuol essere quello del passato- cosa si sta facendo per aumentarli. E tu mi dici che dal punto di vista della comunicazione non si posson fare appunti ma capisci che anche a livello di percezione del tifoso generico, sentirsi dire che ci sono in vista degli investimenti che porteranno ad altre entrate sarebbe più rassicurante rispetto al solo sperare che Berlusconi torni a spendere o che passi la mano? Io quel che ricordo, in merito, è che Galliani parlava di tutto quel che in Italia non si può fare, rispetto alle altre nazioni. Mi parla di problemi invece di cercare soluzioni nuove e alternative. Poi vanno avanti a buttar soldi in giocatori che dalla cessione di Kakà ad oggi ti hanno consegnato una squadra in cui se al faraone viene il raffreddore siamo comunque nella merda.

Parlando di partite e di gioco, io vedo che dall'Epoca di Kakà ad oggi (anzi, già con Sheva), il gioco è stato condizionato dai singoli. Finché questi hanno retto e -soprattutto- finché sono riusciti ad accavallarli, abbiamo fatto bene. Ora i nodi vengono al pettine. Siamo passati dall'età dell'oro di Sheva che segna sempre a Kakà, Pirlo, Ibra.. tutti diversi tra loro ma tutti condizionanti, dopo esser diventati Il punto di riferimento, tanto che via ciascuno di loro si è fatto fatica. Gioco di squadra? Mi pare poco. Con Ibra abbiamo raggiunto l'apoteosi, in questo senso, laddove Ibra era l'ammazza piccole, quando una grande squadra dovrebbe esser quella per cui contro una piccola, se manca solo il miglior giocatore, gli altri per vincere ti dovrebbero bastare.

Ora stiamo provando a ripartire ma a me sembriamo comunque come un ubriaco che si è rialzato e dopo aver barcollato un po' pare riuscire a camminare in una direzione precisa. Ma non accetterei scommesse sul fatto che arrivi a destinazione. :biggrin:
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

LukaV wrote:
Toni Monroe wrote: Torno a dire: il problema non è che non si vince, lo so e accetto, che non si può vincere sempre.
Per te forse, per altri no, perchè o Berlusconi caccia la grana per mantenerci al top del mondo (come il nostro DNA richiede (cit.)) prendendo sia campioni affermati (non ci ho sputato sopra all'arrivo di Ibra e Robinho (aricit.)) che giovani promesse prima che gli altri le scoprano...

...o semplicemente se ne deve andare perchè è un inetto e incapace.
Personalmente credo che non sia inetto nè tantomeno incapace, anzi! lo ritengo invece uno dei personaggi che più hanno influenzato il mondo del calcio: il calcio moderno, fatto di zona, 10 giocatori che si muovono assieme in maniera organizzata etc. nasce dalla mente calcistica di Sacchi, ma ancor prima dalla mente manageriale di Berlusconi.

Io mi permetto di dire VERGOGNA! quando uno mi prende per i fondelli:
è successo con Kaka nel 2009, quando B. andò in televisione a dire non si vendono i gioielli di famiglia... e poi, PURTROPPO, parecchie altre volte.

Quindi io sarei molto felice se Berlusconi, in prospettiva la famiglia Berlusconi, restasse con dei progetti a breve-medio-lungo termine per il Milan: creare una rosa basata su almeno un campione per reparto affiancato da qualche senatore e parecchi giovani ad esempio per il breve-medio periodo; lo stadio di proprietà per il lungo periodo ad esempio.

PURTROPPO non vedo nulla di tutto ciò, il mio unico interesse è che il Milan torni protagonista, mi sembra che invece ad altri interessi difendere comunque la società a prescindere dal fatto che operi bene o operi male
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Una cosa però: sulla capacità di programmazione tecnica e sullo stadio di proprietà in parte (non del tutto, ma tant'è) concordo con Toni ed AFH, ma sui ricavi non vedo come si possa contestare il Milan, che resta la società italiana che più di tutte ha dimostrato idee innovative per trovare fondi e rimpinguare il bilancio. Non a caso siamo stati quasi sempre primi per ricavi e per valore del marchio, cosa che 26 anni fa non eravamo assolutamente.

Qui la voce.info:

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1003235.html

qui La Repubblica:

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -29594060/

qui Forbes analizza il valore del marchio:

http://www.rischiocalcolato.it/2012/04/ ... alcio.html
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Ora però aspetto che i corazzieri sul "conflitto di interessi" calcio-politica, quelli del "qui si parla di calcio" e del "sei prevenuto perchè critichi da un punto di vista politico", mi dicessero cosa ne pensano!

Oggi Berlusconi è atterrato a Milanello e ha fatto una conferenza politica sulla sua "discesa in campo" (tanto per dire chi usa le parole del calcio pro causa sui)

http://www.corriere.it/politica/12_dice ... 06f7.shtml

Ricordo che solo qualche settimana fa, quando a Roma gli chiedevano del Milan rispondeva: "Non ho tempo per occuparmene"

http://www.acmilanmania.it/berlusconi-r ... -il-milan/
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Ammetto di aver letto l'articolo di sfuggita e magari ho perso il punto dove dice che promette entro la fine di gennaio un supermegampione per far si che il Milan ritorni sul tetto del mondo come il suo dna richiede, o anche il punto dove adesso dice che il Milan è in cima ai suoi pensieri prima delle elezioni o anche dove dice che è un Milan della madonna grazie al suo intervento...però ripeto, ho letto di sfuggita magari l'ha detto
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

aeroplane_flies_high wrote:Ora però aspetto che i corazzieri sul "conflitto di interessi" calcio-politica, quelli del "qui si parla di calcio" e del "sei prevenuto perchè critichi da un punto di vista politico", mi dicessero cosa ne pensano!

Oggi Berlusconi è atterrato a Milanello e ha fatto una conferenza politica sulla sua "discesa in campo" (tanto per dire chi usa le parole del calcio pro causa sui)

http://www.corriere.it/politica/12_dice ... 06f7.shtml

Ricordo che solo qualche settimana fa, quando a Roma gli chiedevano del Milan rispondeva: "Non ho tempo per occuparmene"

http://www.acmilanmania.it/berlusconi-r ... -il-milan/

Ribadisco: io non sostengo che non esista conflitto di interessi, dico semmai che fra i tanti possibili che ha Berlusconi questo è il più innocuo ed il meno rilevante. A me da fastidio che un tizio che ha tre televisioni generaliste faccia politica, se fa politica il presidente di una squadra di calcio non vedo grandi problemi.
Premesso ciò, torniamo al discorso di cui sopra:
Perchè mai oggi, in un momento di crisi in molti paesi e, soprattutto, di crisi in Italia, perchè mai una persona dovrebbe scialacquare decine di milioni l'anno nel calcio?
Perchè non si parla di investimenti, che sono spese effettuate nella speranza di avere un guadagno futuro, qui si parla di soldi spesi e basta, dato che ogni anno c'è un esborso da effettuare.
Non parliamo di pubblicità e visibilità, in quanto prima di tutto per quello basterebbe fare lo sponsor per qualche anno, poi una visibilità in Italia oggi non vale certo un centinaio di milioni di euro.
Quali possono essere i motivi per cui una persona sana di mente voglia spendere tanto? A naso, elenco non esaustivo:

1) Interessi politici
2) Facilitazione di appalti
3) Creazione di fondi neri
4) Riciclaggio di denaro
5) Evasione fiscale

Tutto sommato i primi due mi sembrano pur sempre i meno condannabili.
Vogliamo un proprietario che spenda decine di milioni l'anno? Occorre accettare almeno gli interessi politici, il tentativo di indirizzare appalti e l'evasione fiscale.
Non vogliamo queste cose? Occorre farci andare bene una squadra che nel medio periodo sia sempre più o meno in pareggio di bilancio.
Al momento mi pare che la logica si fermi a queste due posizioni.
Che poi la seconda posizione è quella che hanno le squadre professionistiche americane, Lakers in primis.
anto
Senior
Senior

Post by anto »

doc G wrote:
1) Interessi politici
2) Facilitazione di appalti
3) Creazione di fondi neri
4) Riciclaggio di denaro
5) Evasione fiscale

Tutto sommato i primi due mi sembrano pur sempre i meno condannabili.
Vogliamo un proprietario che spenda decine di milioni l'anno? Occorre accettare almeno gli interessi politici, il tentativo di indirizzare appalti e l'evasione fiscale.
Il problema è che che non funziona più così...
Io, infatti, sono d'accordo con chi ha fatto notare che le cessioni ci sono state a prescindere o meno dall'andamento delle cose per il Berlusconi politico.
Secondo me esiste una sola e semplice verità.
Il Milan non è più funzionale agli interessi di Berlusconi in positivo, e se cederlo rappresenterebbe, forse, un danno di immagine troppo grande, mantenerlo competitivo comporterebbe un impegno economico ben al di là della volontà del personaggio.
Berlusconi, ormai da anni, ha dimostrato chiaramente di non volerlo più fare, pur con qualche deviazione di rotta(Ibrahimovic e Robinho) che sembra sempre meno probabile, oltre che insufficiente visto come è stato ridotto l'organico.
Come è stato già scritto, si è spremuto fino all'inverosimile un blocco di grandi giocatori risalente alla prima metà del 2000.
Nel frattempo si è investito poco e male sui sostituti, andando escluvamente su giocatori stagionati o sottocosto per ragioni ben precise(mancanza di fondi e mancanza di scouting).
Non ci sono nè la volontà, nè il budget, nè le competenze per fare politiche di tipo diverso.
Se non fai investimenti più pesanti per aumentare le entrate(stadio di proprietà), non lavori di più sullo scouting e non investi a sufficienza sul settore giovanile, quello che ti resta da fare è solo spendere a manetta, perchè se vai con la politica del pareggio di bilancio non sarai mai e poi mai competitivo.
Per questo la situazione non dovrebbe essere accettabile per nessun tifoso del Milan.
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

LukaV wrote:Ammetto di aver letto l'articolo di sfuggita e magari ho perso il punto dove dice che promette entro la fine di gennaio un supermegampione per far si che il Milan ritorni sul tetto del mondo come il suo dna richiede, o anche il punto dove adesso dice che il Milan è in cima ai suoi pensieri prima delle elezioni o anche dove dice che è un Milan della madonna grazie al suo intervento...però ripeto, ho letto di sfuggita magari l'ha detto
Mai sentito parlare di MacLuhan? il medium è il messaggio?
oppure di Watzlavik? la comunicazione ha a che fare solo per circa il 30% di verbale?

Berlusconi ha fatto sulla comunicazione le sue fortune.

Non è tanto importante quello che dice, ma il fatto che lo dica a Milanello, frequentando i prepartita ormai da 20 giorni. Il messaggio è sono vicino alla squadra, i tifosi possono star tranquilli!
Poi ieri aggiunge... ora torno anche a candidarmi, gli elettori possono star altrettanto tranquilli!
Post Reply