Musica - Volume II.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Rakim
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Musica - Volume II.

Post by Rakim »

Rakim wrote:Esiste un movimento rap italiano? :shades:
Rap forse, hip hop sicuro. Scova nel passato e vedi che apprezzi anche tu.[/quote]

La mia voleva e doveva essere una provocazione. Ovviamente ho avuto occasione di ascoltare e di apprezzare, in pochissimi casi, anche artisti italiani che fanno hip hop. Colle der fomento e Ice One (direi entrambi gia citati) mi hanno attirato e coinvolto più di altri, ma li ho visti più come uno spiraglio di luce nel buio totale che è la scena italiana. Perchè c'è poco da fare i nomi noti ed incensati oggi sono Club Dogo, Marracash, Mondo Marcio, Fedez, Emis Killa e quasi mi vien da piangere a pensare che chi pensa al rap lo identifichi con questi personaggi...

Per quanto riguarda il concetto di swag, del quale so poco e nulla e del quale mi frega ancora meno, mi pare che sia qualcosa che, anche in USA, interessi e attragga un pò di più i "ragazzini" e quei rapper che definirei un pelino più commerciali, che puntano alla quantità piuttosto che alla qualità. Poi magari mi sbaglio.
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Radiofreccia wrote:
Lo stile di un artista hip hop. Dico così e non rapper perchè può essere esteso anche ad altre figure come writers, beatmakers eccetera.
E per capire di che stile si parli (un pò come quando si parla di punk/rock/metal e il vestirsi di nero con varie borche eccetera) rifatevi al sito Keep Ya Swag.
ah, in pratica a che livello di ridicolaggine e superficialità si riesce ad arrivare. peccato, davo un significato più nobile a swag.
The Patient wrote: ...quindi c'è un motivo per riuscire a sopportare meglio un concerto degli ASOL :noia:
ben detto, ben detto.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Rakim wrote:Perchè c'è poco da fare i nomi noti ed incensati oggi sono Club Dogo, Marracash, Mondo Marcio, Fedez, Emis Killa e quasi mi vien da piangere a pensare che chi pensa al rap lo identifichi con questi personaggi...
ma non mi sembra che negli stati uniti, o in qualsiasi altro paese, le cose a livello mainstream vadano molto meglio.
Rakim
Senior
Senior

Post by Rakim »

SafeBet wrote:
Rakim wrote:Perchè c'è poco da fare i nomi noti ed incensati oggi sono Club Dogo, Marracash, Mondo Marcio, Fedez, Emis Killa e quasi mi vien da piangere a pensare che chi pensa al rap lo identifichi con questi personaggi...
ma non mi sembra che negli stati uniti, o in qualsiasi altro paese, le cose a livello mainstream vadano molto meglio.
Io tra i personaggi rap mainstream italiani, per quel poco che ho ascoltato, non ne ho trovati di bravi, in America si.
Poi magari ho poco chiaro io il concetto di mainstream, ma ad esempio un Nas proprio sconosciuto non mi pare lo sia.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Rakim wrote:La mia voleva e doveva essere una provocazione. Ovviamente ho avuto occasione di ascoltare e di apprezzare, in pochissimi casi, anche artisti italiani che fanno hip hop. Colle der fomento e Ice One (direi entrambi gia citati) mi hanno attirato e coinvolto più di altri, ma li ho visti più come uno spiraglio di luce nel buio totale che è la scena italiana. Perchè c'è poco da fare i nomi noti ed incensati oggi sono Club Dogo, Marracash, Mondo Marcio, Fedez, Emis Killa e quasi mi vien da piangere a pensare che chi pensa al rap lo identifichi con questi personaggi...

Per quanto riguarda il concetto di swag, del quale so poco e nulla e del quale mi frega ancora meno, mi pare che sia qualcosa che, anche in USA, interessi e attragga un pò di più i "ragazzini" e quei rapper che definirei un pelino più commerciali, che puntano alla quantità piuttosto che alla qualità. Poi magari mi sbaglio.
Ah ecco. Comunque sì, il movimento rap attuale è molto discutibile e tra i nomi che hai detto salvo solo Marracash.
Che poi volendo prendere i primi Club Dogo (quasi periodo Sacre Scuole) e il primo Marracash, troviamo anche molta buona musica.
In America sono spanne sopra di noi. Negli ultimi 2 anni sono stati sfornati capolavori assoluti, per me è indubbia la loro superiorità.

Lo S.W.A.G. per me è proprio inutile e stupido come concetto.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Dead Billy
Newbie
Newbie

Post by Dead Billy »

SafeBet wrote:
Conosco zero della scena mainstream italiana (e anche di quella non mainstream) e poco di quella americana, però...

http://www.youtube.com/watch?v=2czWfoF9bv0

comunque quella americana ha prodotto lui che di certo non si può dire non sia un personaggio degno di nota
ride_the_lightning
Pro
Pro

visto che siamo a dicembre inoltrato [e il viaggio in treno deve ancora iniziare :stressato: ], potremmo incominciare a stilare le nostre classifiche per i dischi top 2012. poi la si può sempre modificare se in queste ultime settimane saranno pubblicate uscite degne di nota. :icon_paper:
magari con una, due righe di presentazione del lavoro, top 3, top 5, top 10, honorable mentions..quello che volete.

parallelamente si potrebbero indicare anche i dischi ascoltati di più nel 2012, ma non dell'anno corrente. che dite ?
olè, post quotidiano fatto.
ImageImage

andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

the heist. macklemore & ryan lewis.

servono veramente righe di presentazione ?
ride_the_lightning
Pro
Pro

andreaR wrote:the heist. macklemore & ryan lewis.

servono veramente righe di presentazione ?
:forza:
oh, magari qualcuno non lo conosce ancora, ma la propaganda capitanata da Rakim [ :notworthy: ] fatta qui dentro, direi che ti concede di non scriver due righe su di lui. in serata o domani posto la mia.
ImageImage

Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

The Heist è un cd che corona una crescita esponenziale clamorosa, io non riesco a trovare pari nella scena americana. Consiglio a chiunque di ascoltarlo, e direi che Macklemore si può anche considerare mainstream per il successo che sta avendo in patria. Ma anche fuori: nelle 4-5 date europee ha fatto sold out, ovunque.

Non so stilare una top 10, ma nemmeno una top 3. Dico che questo 2012 si può promuovere anche solo per due cd: The Heist e Life is good ( di Nas ).
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

ha suonato in piccoli club, almeno dalle foto mi parevano piccoli, in italia poi non si sa chi sia, purtroppo, l'ho sentito per sbaglio su deejay ma in un programma del cappero (the network)

edit: nel 2012 cmq sono clamorosamente rimasto indietro, per sistemare itunes e tutta la musica ho deciso di lasciare indietro il nuovo e concentrarmi sul quello che già avevo, per riascoltare e sistemare, ho iniziato ad agosto e non se ne vede la fine ancora :disgusto:
ride_the_lightning
Pro
Pro

ordinando dischi e playlist/libreria mi sono accorto di aver ascoltato una barcata di roba del 2012. :shocking:
anno veramente, veramente di altissimo livello imho.

1. Converge - All We Love We Leave Behind. beh, scontato. capolavoro disumano e loro che riscrivono se stessi per l'ennesima volta, sviscerando influenze e roots musicali, creando IL disco. maestri indiscussi nel mondo post-math-whatever-hardcore.
2. Godspeed You! Black Emperor - 'Allelujah! Don't Bend! Ascend!. indeciso fino all'ultimo per la #1, medaglia d'argento per pochissimo. Efrim & Co. tornano a sorpresa su disco e dimostrano, ancora una volta [come se ce ne fosse bisogno] la loro infinita classe. apocalittico.
3. Swans - The Seer. Michael Gira, 58 anni e non sentirli. album imponente, straniante, soffocante e elaborato al millesimo. c'è solo da inchinarsi di fronte a certe suite contenute qui dentro. monolitico.

the best of others [high gain] :

1. Birds In Row - You, Me & The Violence. francesini da Laval al debutto su Deathwish. hanno fatto il botto, screamo/hc molto ruvido, melodico e la voce urlata straziante/drammatica imho è una delle migliori che abbia mai sentito. le premesse per il futuro sono ottime.
2. Code Orange Kids - Love Is Love // Return To Dust. e 2/2 per la Deathwish. altro gruppo di ragazzini [ragazzina per voce/chitarra]. disco di debutto eclettico, spiazzante e con grande personalità. un HC molto "pesante", sludge a tratti, con ritmiche spaccate e melodie insospettabili. e a dirigere dietro le scene c'è K.Ballou, stranamente.
3. Between The Buried And Me - The Parallax II : Future Sequence. ennesimo disco clamoroso, non sbagliano un colpo, maniacale per la quantità di sonorità inserite. elaboratissimo.

Honorable Mentions :

- Deftones - Koi No Yokan. m'ha fatto ritornare ragazzino. e loro hanno tirato fuori un disco tostissimo, dal sound avvolgente e maturo.
- The Secret - Agnus Dei. Italy Does It Better pt.1, hc/black grezzissimo e ignorante.
- Loma Prieta - I.V. screamo bello caotico e violento, e ancora una volta esce su Deathwish.
- Foxes - Foxes [EP]. screamo invece più ragionato di questo gruppo australiano che ha forti rimandi ai più conosciuti Pianos Become The Teeth. influenze post interessanti.
- AmenRa - Mass V. disco molto più dilatato rispetto ai precedenti, ma il pathos angosciante e sulfureo, insieme a tutti gli altri trademark rimane. Belgio uber alles.
- Rise Above Dead - Stellar Filth. Italy Does It Better pt.2, peccato che il vinile lo possa solo ammirare, accontentandomi della versione digitale.
- Killing Joke - MMXII. 1979 - 2012 e sfornare un'altra perla industrial, dalle forti tinte '80. chapeau.
- Neurosis - Honor Found In Decay. inserito proprio all'ultimo, giusto perché sono loro, quasi per stima. forse colpa mia che avevo aspettative troppo alte su di loro, rimane un lavoro degno della loro storia.
- Verse - Bitter Clarity, Uncommon Grace. bentornati. l'HC parlato, fatto da loro è incredibile, anche se è un disco molto ragionato e a tratti ci vorrebbe quell'adrenalina di "Aggression".

low gain :

1. Sigur Ròs - Valtari. farà dormire, :icon_paper:
2. A Place To Bury Strangers - Worship. noise, darkwave, sembra uscito direttamente dalla Gran Bretagna degli anni '80 e invece sono americani. disco che conferma il loro enorme spessore.
3. Brian Eno - Lux. ambient al suo meglio. 4 pezzi che ti portano in un'altra dimensione. rilassante è dir poco, fa dormire molto di più dei Sigur Ròs, se interessa. :icon_paper:

Honorable Mentions :

- O. Children - Apnea. breve riassunto : Ian Curtis alla voce con le basi dei The Cure alla "Just Like Heaven" tutto riletto però in chiave molto personale e una chiave pop non troppo marcata, ma ben realizzata. con le melodie decisamente azzeccate.
- Marriages - Kitsune. l'incidere pesante e sognante è ben presente all'interno dell'EP di debutto del side project dei componenti dei Red Sparowes. voce dagli echi shoegaze, chitarre con quella distorsione soffusa, post, ruvida ma, non troppo. 26 minuti di altissimo livello, spero in un full lenght il prima possibile.
- Alt J - An Awesome Wave. non ci vedo tutte le critiche piovute per lo strafrare, il pseudo-intellettualismo, il voler fare i Radiohead, ci vedo solo un disco indie pop ben arrangiato, suonato e con sound fresco.
- Sun Kil Moon - Among The Leaves. classica voce di Kozelek e classica chitarra acustica all'interno di un percorso folk oscuro e malinconico.
- Cloud Nothings - Attack On Memory. Steve Albini alla produzione ha giovato parecchio, disco lo-fi, con qualche rimando grunge/noise. divertente e si lascia ascoltare con leggerezza, regalando anche discrete perle, come la suite "Wasted Days", vero valore aggiunto del disco.
- Chelsea Wolfe - Unknown Rooms. LP acustico e adoro la sua voce. bravissima, dopo un lavoro di prima qualità come "Apokalypsis".
- METZ - METZ. bello noise, bello caotico. in Canada sanno il fatto loro.

chiudo con :
- Miglior Concerto : 6 marzo 2012 - God Is An Astronaut, Tunnel [MI].

e...last but not least :

Image

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImage

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

brus quanti gruppi conosci di quelli menzionati nel post di ride?
ride_the_lightning
Pro
Pro

e ho dimenticato i Tragedy, mannaggia a me. lo dico per Brus, neh. non dormirei la notte se li conoscesse e non li avessi menzionati. :icon_paper:
ImageImage

SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

sto scaricando swans, birds in row e l'ultimo verse.
i foxes vorrei proprio capire dove li hai tirati fuori visto che non li conoscono manco in eastern australia.
Post Reply