ClaudeGiroux wrote:Foles é difficile da valutare per almeno un paio di motivi:
1) La squadra é totalmente allo sbando. Licenziamenti, infortuni, diversi giocatori che ormai non si impegnano nemmeno piú.
2) Il coaching staff lo sta chiaramente preservando un minimo facendolo giocare con un playbook vanilla: screen, slant, lanci corti e parecchie corse. Vedremo che succederá nelle ultime 4 partite.
Per quel che si é visto finora a me sembra discretamente sveglio, ha probabilmente il braccio ma l'accuracy é sospetta. Che poi ci siamo sussati McNabb per una vita e non si puo certo dire che fosse un qb accurato nei lanci, solo che lui fino all'infortunio correva e questo é un plus che Foles non sembra proprio avere.
Vick é quello che é, un grande atleta, un ex running back, un qb mediocre che non sa leggere le situazioni di gioco. Poi chiaro che se gli metti davanti una linea decente il suo lo fa, ma questo si puo dire di tanti qb nella lega. Se fai un contratto da 100m a un giocatore ti aspetti che sia un gamebreaker, non un giocatore discreto.
Mah, io sostanzialmente non sono tanto d'accordo.
Vick è ESCLUSIVAMENTE un gamebreaker, per quello che mi riguarda. È un QB che ha come unica caratteristica quella appunto di rompere in 2 un match con una sua giocata anche quando gioca per 40 minuti di merda, perchè ha una velocità tale da poterti chiudere un 3 & 20, perchè ha un braccione tale da poterti fare un TD da 70 yards che straccia in 2 la gara, perchè ha anche la qualità di saperti fare la stronzata che ti porta all'intercetto
Il Game breaker fondamentalmente è questo, e Vick ci rientra a pennello in questa caratteristica, forse è proprio il maggior esponente nella NFL. Proprio questa qualità però è molto volitiva, un game breaker può anche non farti ogni giocata la giocata sconvolgente che ti cambia la partita, può anche stare 3-4 giornate senza il big plays e proprio per questo il game breaker è un giocatore in grado di farti vincere il Super Bowl, assolutamente, ma in un contesto vincente. Non con una linea che tiene 2 secondi e gli fa fare 10 fumbles o con una difesa che prende 30 punti o con un corpo ricevitori che vivono solo con big plays. Ha bisogno di un contesto vincente. E questa comunque è tutta la nostra storie recente, tutta la storia degli Eagles di Reid, anche McNabb che era assolutamente un game breaker è stato metà della sua carriera, sicuramente gli anni d'oro della sua carriera a dover chiamare il lancio su Pinkston e su James Trash, quegli Eagles vincevano perchè avevano una delle migliori difese della lega e perchè grazie a quella difesa McNabb poteva concedersi quei pochi Big Plays, con l'aiuto anche di Westbrook, con la quale vinceva le partite. A Vick questo , quest'anno non è stato possibile perchè non sembra l'azione da gamebreak bastava per vincerla, perchè con quella linea era difficile fare l'azione da gamebreak.
Però sicuramente Vick ha tutto quello di cui un team che cerca un game breaker ha bisogno, sicuramente lo è più Vick di gente come Brady, come Manning che non sono gamebreaker ma sono indiscutibilmente dei leader in campo, dei fenomeni per 48 minuti su 48, dei leader all'interno dello spogliatoio 365 giorni all'anno, da Manning non ti aspetti la giocata che cambia la partita, ti aspetti delle partite impeccabili.