E infatti si parla giustamente del calcio italiano nei termini in cui se ne parla. Ma che quello inglese non abbia più il ruolo di guida che aveva fino a cinque anni fa mi sembra pacifico.Wolviesix wrote:Eh, invece le italiane negli ultimi anni han spiegato calcio in Europa, con risultati come pareggi col Nordsjelland o perdendo in casa 5-2 con lo Shalke.
Per non parlare delle figurone fatte in Europa League.
Premier League [2012-13]
- Bluto Blutarsky
- Senior

Re: Premier League [2012-13]
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Wolviesix wrote:Eh, invece le italiane negli ultimi anni han spiegato calcio in Europa, con risultati come pareggi col Nordsjelland o perdendo in casa 5-2 con lo Shalke.
il movimento del paese però non è rappresentato SOLO dalle squadre delle coppe, anzi per trovare il livello "medio" spesso devi scendere più in basso.
Ad esempio che differenza c'è secondo voi tra un Sunderland-QPR e un Siena-Chievo?
Io dico, prima di tutto, lo stadio ovviamente ma poi dobbiamo concentrarci sul livello di gioco.
Si gioca male da noi, ma anche in Inghilterra non è che si vedano delle partite capolavoro (vedi anche il big match Chelsea-City di domenica).
Gli stadi pieni? Sì, però qualche vuoto lo trovo anche in Premier.
La premier è meglio? Ok.
Ma l'erba del vicino siamo sicuri sia sempre più bella?

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
DROGBA86
- Pro

Porta gli sceicchi in Italia e ne riparliamo.Wolviesix wrote:Eh, invece le italiane negli ultimi anni han spiegato calcio in Europa, con risultati come pareggi col Nordsjelland o perdendo in casa 5-2 con lo Shalke.
Per il resto Bluto ha espresso che volevo intendere.
- Nas
- Senior

- NBA Team: New York Knicks
Gli "sceicchi" ci sono stati pure qui in ItaliaDROGBA86 wrote:Porta gli sceicchi in Italia e ne riparliamo.Wolviesix wrote:Eh, invece le italiane negli ultimi anni han spiegato calcio in Europa, con risultati come pareggi col Nordsjelland o perdendo in casa 5-2 con lo Shalke.
Per non parlare delle figurone fatte in Europa League.![]()
Per il resto Bluto ha espresso che volevo intendere.
-
Wolviesix
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Ecco, ci mancava giusto il luogo comune delle squadre di mezza classifica italiche che sono molto più forte delle pari rango straniere, strano che qualcuno non abbia citato l'evergreen "in Spagna/Inghilterra il Chievo lotterebbe per la CL".shilton wrote:
il movimento del paese però non è rappresentato SOLO dalle squadre delle coppe, anzi per trovare il livello "medio" spesso devi scendere più in basso.
Ad esempio che differenza c'è secondo voi tra un Sunderland-QPR e un Siena-Chievo?
Io dico, prima di tutto, lo stadio ovviamente ma poi dobbiamo concentrarci sul livello di gioco.
Si gioca male da noi, ma anche in Inghilterra non è che si vedano delle partite capolavoro (vedi anche il big match Chelsea-City di domenica).
Gli stadi pieni? Sì, però qualche vuoto lo trovo anche in Premier.
La premier è meglio? Ok.
Ma l'erba del vicino siamo sicuri sia sempre più bella?
Non so, il Sunderland quest'anno era avanti 2-0 con lo United a 20' dalla fine, idem l'Aston Villa che è 17o, il QPR è andato in vantaggio all'Old Trafford, il Norwich che al momento è tredicesimo ci ha vinto con la squadra prima in classifica. Siena, Chievo e compagnia come sono andati con la Juve quest'anno o l'anno scorso?
O quand'è stata l'ultima volta che una squadra del genere è andata avanti di 2 goal con la prima in classifica?
Poi vabbè, qua le piccole scendono in campo per catenacciare, ma si sa, "la tattica".
Per quanto riguarda le partite, tu mi citi giustamente una brutta partita, ma è un'eccezione, ce ne sono state tante altre molto belle.
In Serie A invece? Il derby di Milano è stato una bella partita? Juve-Lazio? Juve-Napoli? Milan-Juve? Tutti "big match" che sono risultati in partite orribili.
PS: non erano sceicchi, ma i primi che hanno iniziato a far girare cifre assurde nel calcio sono Silvio, Moratti e, in misura minore, gli Agnelli. Quindi eviterei di citare la cosa.
-
shilton
- Pro

Ho espresso la mia opinione, non volevo pungerti così sul vivo.
Io dico solo che esiste una via di mezzo, spesso si esagera nel denigrare quello che c'è in casa nostra e si esalta a dismisura quello che c'è fuori dai nostri confini.
Non ho detto che non c'è differenza, ho solo detto che non sono così sicuro che ci sia, tutto qui.
Ah, il Siena l'anno scorso è stata quella che ha "rischiato" più di tutti di vincere allo stadium, pur facendo catenaccio
Io dico solo che esiste una via di mezzo, spesso si esagera nel denigrare quello che c'è in casa nostra e si esalta a dismisura quello che c'è fuori dai nostri confini.
Non ho detto che non c'è differenza, ho solo detto che non sono così sicuro che ci sia, tutto qui.
Ah, il Siena l'anno scorso è stata quella che ha "rischiato" più di tutti di vincere allo stadium, pur facendo catenaccio

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
-
Wolviesix
- Pro

E' un discorso che mi ha stancato perchè l'ho affrontato decine di volte, sia coi miei amici sia sui forum. I dati sono sotto gli occhi di tutti, sia quello delle squadre di coppa, sia sulle "piccole". L'anno scorso perdemmo il campionato con un pareggio in casa con l'Everton e una sconfitta a Wigan, non certo due corazzate di livello mondiale, in Italia l'ultima volta che è successo una cosa del genere era agli inizi del 2000, con la Juve che perdeva uno scudetto sotto l'acqua a Perugia e l'Inter che buttava punti preziosi col Chievo a Verona.shilton wrote:Ho espresso la mia opinione, non volevo pungerti così sul vivo.
-
shilton
- Pro

Permettimi ma non è vero, l'ultima volta è successa l'anno scorso con il Milan che se vogliamo ha perso (anche se io penso che la Juve abbia vinto meritatamente) lo scudetto per la sconfitta in casa con la Fiorentina e il pari interno con il Bologna.
I campionati sono pieni di punti lasciati alle piccole.
I campionati sono pieni di punti lasciati alle piccole.

-
Wolviesix
- Pro

Ok, l'anno scorso ha rischiato, ma considerare la Fiorentina una piccola? Non esageriamo...
- lebronpepps
- Pro

la Juve ha pareggiato con Cagliari,Siena,Bologna,Chievo,Lecce,rischiato fino all'ultimo di pareggiare con un Cesena già retrocesso praticamente
-
shilton
- Pro

Siam sempre lì, l'anno scorso la Fiorentina era una piccola.Wolviesix wrote:Ok, l'anno scorso ha rischiato, ma considerare la Fiorentina una piccola? Non esageriamo...
Oggi sta lottando praticamente per il titolo.
Non volevo aprire questa discussione che ci farà andare fuori tema

- Nas
- Senior

- NBA Team: New York Knicks
Capisco il discorso di Shilton e lebron(il pareggio con il Lecce fu un regalo esclusivo di Buffon
) peró per me le squadre di media e bassa classifica inglesi non sono per niente inferiori a quelle italiane,anzi...
- lebronpepps
- Pro

pure per me sono superiori eccome,però il fatto che in serie A non accadano upset e le piccole non battono mai le grandi è una stupidaggine secondo me,anzi se proprio c'è una cosa che non si può dire del campionato italiano è che non ci sia equilibrio,il bel gioco latita ed è vero (anche se in questo senso quest'anno si vede qualcosa di meglio rispetto ai campionati di qualche anno fa,penso allo scudetto postCalciopoli dell'Inter per esempio),ma se c'è una cosa che ci ha sempre caratterizzato è proprio la capacità delle piccole,grazie a una certa organizzazione tattica (per alcuni si chiama catenaccio ed è una cosa che scandalizza,per me no) di presentare trappole ad ogni domenica
- Radiofreccia
Non è un dato da cui si possono estrapolare molti discorsi positivi sul nostro calcio però.lebronpepps wrote:la Juve ha pareggiato con Cagliari,Siena,Bologna,Chievo,Lecce,rischiato fino all'ultimo di pareggiare con un Cesena già retrocesso praticamente
Perchè dire questo può voler dire due cose: o le suddette squadre hanno giocato a viso aperto creando reali pericoli e giocandosela a pari livello, o le suddette squadre si sono chiuse con un catenaccio disgustoso per strappare 1 punticino.
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- lebronpepps
- Pro

ripeto che il discorso non era sul discorso o sul volume di gioco prodotto da queste squadre,ma sull'equilibrio e sulla capacità di portar via punti alle grandi,per me poi quel catenaccio è l'unico modo che hanno per portarsi punti a casa e salvarsi (che poi sarebbe anche l'obiettivo in questo giochino),ma ripeto questo è un altro discorso)Radiofreccia wrote:Non è un dato da cui si possono estrapolare molti discorsi positivi sul nostro calcio però.lebronpepps wrote:la Juve ha pareggiato con Cagliari,Siena,Bologna,Chievo,Lecce,rischiato fino all'ultimo di pareggiare con un Cesena già retrocesso praticamente
Perchè dire questo può voler dire due cose: o le suddette squadre hanno giocato a viso aperto creando reali pericoli e giocandosela a pari livello, o le suddette squadre si sono chiuse con un catenaccio disgustoso per strappare 1 punticino.