Musica - Volume II.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The Patient
Rookie
Rookie
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Boston Celtics

Re: Musica - Volume II.

Post by The Patient »

Con gli Anathema mi è successo di innamorarmi del disco Judgement e dopo un loro concerto qui a Treviso mi hanno totalmente deluso.
Quel disco è un'eccezione nella loro discografia e difatti non li ascolto più da anni.
Ora che l'ho fatto ripartire mi è sceso qualche brivido per la schiena :piango:
http://www.youtube.com/watch?v=7IMLo3FuqVo
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

ride, hai mai pensato che a volte il personaggio piu' fastidioso che si incontra ad un concerto e' quello che
"io li ascolto da prima che esistessero"
"questa deriva mainstream mi fa ammosciare il pisello auditorio"
"quante banalita' questi fan dell'ultima ora"
"se nel mondo ci sono almeno altre dieci persone che ascoltano questo gruppo, sara' per forza una merda"
et cetera?

Io comunque, nel mio piccolo di fan di Lady Gaga e Nicky Minaj, penso che i Sigur Ros siano inascoltabili, altro che magia islandese e cazzate simili :forza:

Ho cercato su youtube Greyhound dei SHM, incuriosito dal commento di Teo. 3.30 di canzone, 1.45 di intro, il resto e' Mauro Picotto vent'anni dopo. Spero che fosse una versione ridotta per Youtube. In ogni caso, non e' roba per me.
The Patient
Rookie
Rookie
NBA Team: Boston Celtics

Post by The Patient »

Mr. Sloan wrote: Ho cercato su youtube Greyhound dei SHM, incuriosito dal commento di Teo. 3.30 di canzone, 1.45 di intro, il resto e' Mauro Picotto vent'anni dopo. Spero che fosse una versione ridotta per Youtube. In ogni caso, non e' roba per me.
Assolutamente, ma Picotto non so dove sia finito ora. Komodo, già postata qualche pagina addietro, è tra i migliori pezzi degli anni 90 :metal:
ride_the_lightning
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Mr. Sloan wrote:ride, hai mai pensato che a volte il personaggio piu' fastidioso che si incontra ad un concerto e' quello che
"io li ascolto da prima che esistessero"
"questa deriva mainstream mi fa ammosciare il pisello auditorio"
"quante banalita' questi fan dell'ultima ora"
"se nel mondo ci sono almeno altre dieci persone che ascoltano questo gruppo, sara' per forza una merda"
et cetera?
secondo me deriva tutto dal tenore delle critiche che si portano. condivido con te il pensiero che il die hard fan #1 che li ascolta da quando a Reykjavík nello scantinato sotto casa facevano i primi concerti e che inizia a fare elitarismo a random, è una delle persone più fastidiose che si possano incontrare a un concerto. e, da tale figura, mi dissocio completamente.
insomma, c'è gente [Wolvie qui è un rif. :forza: ] che tira fuori perle del tipo "I God Is An Astronaut ? nah, troppo mainstream".

la mia idea è molto più semplice, e molto poco settoriale, paradossalmente. per me, la musica va ascoltata con raziocinio, va compresa, approfondita, capita, insomma. in molteplici sfaccettature : sonorità, discografie, influenze, scene musicali, diramazioni, evoluzioni, qualsiasi cosa ti possa passar per la testa.
tutto questo unito però a una dose giusta o massiccia d'umiltà, ovverosia non incominciare né a estremizzare né a sentirsi il padre eterno e rimanere aperto sempre al confronto e al dibattito.

il problema è che la seconda parte noto quasi sempre [e devo dire, per esempio, che questo forum/topic ne è un'eccezione] sia andata a scemare.
ritrovando quindi solo giudizi parziali e per nulla obiettivi.
al tempo stesso è per questo che critico la superficialità e gli ascolti a random, disinteressati che poi vanno a trasformarsi in "die hard fan" o fan che poi in verità, capiscono ben poco, di quello che hanno di fronte a loro sul palco. perché la superficialità uccide la musica, uccide la scena, uccide artisti emergenti, uccide artisti underground o comunque meritevoli.

poi, vabbé, son fatto strano io. :gogogo:
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

ride_the_lightning wrote:
la mia idea è molto più semplice, e molto poco settoriale, paradossalmente. per me, la musica va ascoltata con raziocinio, va compresa, approfondita, capita, insomma. in molteplici sfaccettature : sonorità, discografie, influenze, scene musicali, diramazioni, evoluzioni, qualsiasi cosa ti possa passar per la testa.
tutto questo unito però a una dose giusta o massiccia d'umiltà, ovverosia non incomincia né a estremizzare né a sentirsi il padre eterno e rimanere aperto sempre al confronto e al dibattito.

il problema è che la seconda parte noto quasi sempre [e devo dire, per esempio, che questo forum/topic ne è un'eccezione] sia andata a scemare.
ritrovando quindi solo giudizi parziali e per nulla obbiettivi.
al tempo stesso è per questo che critico la superficialità e gli ascolti a random, disinteressati che poi vanno a trasformarsi in "die hard fan" o fan che poi in verità, capiscono ben poco, di quello che hanno di fronte a loro sul palco. perché la superficialità uccide la musica, uccide la scena, uccide artisti emergenti, uccide artisti underground o comunque meritevoli.

poi, vabbé, son fatto strano io. :gogogo:
Ma io non credo sia una questione d'umiltà.
Spesso c'è gente che nemmeno se ne fotte di cosa va ad ascoltare. A malapena distingue un riff di basso da un riff di chitarra.
E non per mancanza d'umiltà, sia chiaro.. non tutti per ascoltare musica devono per forza comprenderne la sfaccettatura tecnica o discografica.
Il problema sostanziale è che ora, si va in certi posti perchè facebook dice che la massa segue quello e quindi non c'è gusto o non gusto.
I concerti sono pieni di scemi che si muovono (semi-cit.) :biggrin:
La questione è, come diceva Marco Castoldi, l'interesse nelle cose :thumbup:
Mr. Sloan
Pro
Pro

Post by Mr. Sloan »

Pero' non si puo' nemmeno obbligare tutti ad approfondire storia e discografia di un artista prima di vendergli il biglietto di un concerto, senno' che facciamo, selezione all'ingresso tipo "citami due album e tre singoli piu' il nome della band in cui il bassista suonava da bambino"? Che poi su certe cose sono anche d'accordo eh, soprattutto sulla necessita' di avere un'idea di quello di cui si sta parlando prima di sparare giudizi a caso; infatti leggo molto e con piacere queste pagine e scrivo poco, perche' la mia preparazione non e' cosi' approfondita. Pero' non credo che la superficialita' del pubblico sia uccidendo la musica, sta solo facendo in modo che Nicky Minaj (di cui non sono affatto un fan eh, prima scherzavo) spopoli mentre i God is an astronaut il 99+ % della popolazione (me incluso) non ha la minima idea di chi siano.

Mi riallaccio anche al discorso di the Patient per segnalarvi un gruppo di cui mi sono innamorato a prima vista, andando ad un loro concerto solo ed esclusivamente perche' mi piaceva il nome della band, ma senza mai averli ascoltati prima (e per fortuna che ride non era presente :forza: ).

http://www.youtube.com/watch?v=ApN1I5b_8uE

Il video e' tratto proprio da quel concerto. Intorno al minuto 2.05 ho deciso che non avrei mai piu' ascoltato nessun gruppo in cui non ci fosse almeno un trombone e un altro fiato a scelta :forza:
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

io ai concerto, cui non vado da un pò, evito di parlare con i fan sfegatati di un qualunque gruppo, come gli Iron Maiden per esempio (concerti a parte mi sono fermato a "Somewhere in time"), che da anni fanno dischi orrendi, ma ci sono una miliardata di gente che starebbe per ore a dire che è bello, senti che assoli, senti nicko come batte con la batteria....quindi evito, se viceversa noto qualche attempato che ha una maglietta strana e che sono 30 che ascolta metal magari ci scappa un pò di revival
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Mr. Sloan wrote:
Ho cercato su youtube Greyhound dei SHM, incuriosito dal commento di Teo. 3.30 di canzone, 1.45 di intro, il resto e' Mauro Picotto vent'anni dopo. Spero che fosse una versione ridotta per Youtube. In ogni caso, non e' roba per me.
Bhe ma hai tirato fuori della gran roba con Picotto, come tutta la dance italiana anni 90.

Greyhound a me piace nel genere, anche se preferisco One degli stessi
[align=left][/align]ImageImageImage
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

Mr. Sloan wrote:Pero' non si puo' nemmeno obbligare tutti ad approfondire storia e discografia di un artista prima di vendergli il biglietto di un concerto, senno' che facciamo, selezione all'ingresso tipo "citami due album e tre singoli piu' il nome della band in cui il bassista suonava da bambino"? Che poi su certe cose sono anche d'accordo eh, soprattutto sulla necessita' di avere un'idea di quello di cui si sta parlando prima di sparare giudizi a caso; infatti leggo molto e con piacere queste pagine e scrivo poco, perche' la mia preparazione non e' cosi' approfondita. Pero' non credo che la superficialita' del pubblico sia uccidendo la musica, sta solo facendo in modo che Nicky Minaj (di cui non sono affatto un fan eh, prima scherzavo) spopoli mentre i God is an astronaut il 99+ % della popolazione (me incluso) non ha la minima idea di chi siano.
Hai ragionissima :ok:
Il problema è proprio il boldato.
Ma non che la gente si debba costringere ad avere un minimo di senso per ciò che poi va ad ascoltare, non dico che si debba approfondire il discorso della band dagli albori. Ma non si può neanche trovarsi davanti ad un tipetto che vedendo i Tool a Milano (alcatraz) appena dopo uscito Lateralus si rivolge all'amico che gli domandava chi fossero 'sti benedetti Tool (che poi, se non sai chi sono, cosa cazzo le spendi a fare 40 mila lire?! ma vabbeh..) con la risposta "la band del cantante degli A Perfect Circle". Ammetto che lì mi son girati i coglioni. Forte.
Mr. Sloan
Pro
Pro

Post by Mr. Sloan »

Teo wrote:
Mr. Sloan wrote:
Bhe ma hai tirato fuori della gran roba con Picotto, come tutta la dance italiana anni 90.

Greyhound a me piace nel genere, anche se preferisco One degli stessi
Ma sono anche d'accordo, non ho approfondito ( :naughty: ) ma per ascoltare Greyhound tanto vale mettere su un Discomania mix qualsiasi, musica migliore e lezione di storia allo stesso tempo, questi giovani d'oggi non sanno cosa si sono persi :biggrin:
ride_the_lightning
Pro
Pro

@Sloan.
non è che ti riallacci, eravamo partiti da quello, siete voi che mi distraete. :forza:

no chiaro, Sloan, però se tu compri il biglietto vuol dire in partenza che dovresti andare a conoscere ciò che ascolti. non per il sentito dire a cui fa riferimento Marko [che quoto molto, e umiltà infatti non era la parola esatta, ma la prima che m'è venuta in mente [cit.] ].

infatti, per me si può ascoltare benissimo e senza alcun problema da Nicky Minaj agli Slint, ognuno cerca qualcosa di diverso nella musica e nello spettacolo live a cui vuole assistere, senza distinzioni, con pari dignità.
che poi la cultura musicale non sia di tutti [e non deve, nel senso che la musica non è un obbligo] è un altro discorso, seppur per me importante e fondamentale quando poi si tratta di voler "discutere di artisti".
se si vuole approfondire :naughty: , capire, soprattutto oggi con i mezzi che abbiamo, c'è sempre tempo. ma per l'appunto, se si vuole. e come dice Marko tutto deve nascere da una volontà d'interesse, in primis.
ImageImage

Wolviesix
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Wolviesix »

secondo me deriva tutto dal tenore delle critiche che si portano. condivido con te il pensiero che il die hard fan #1 che li ascolta da quando a Reykjavík nello scantinato sotto casa facevano i primi concerti e che inizia a fare elitarismo a random, è una delle persone più fastidiose che si possano incontrare a un concerto. e, da tale figura, mi dissocio completamente.
Sei conscio di esserti appena descritto? :icon_paper:
Comunque Greyhound dura 6 minuti e 50, e per i più forti di stomaco consiglio anche Call me Greyhound, ovvero la succitata in mash up con Call me maybe. I primi 3 minuti sono belli se apprezzate le due canzoni, poi diventa stancante.
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

Wolviesix wrote:Sei conscio di esserti appena descritto? :icon_paper:
Comunque Greyhound dura 6 minuti e 50, e per i più forti di stomaco consiglio anche Call me Greyhound, ovvero la succitata in mash up con Call me maybe. I primi 3 minuti sono belli se apprezzate le due canzoni, poi diventa stancante.
Posso? scusa se mi permetto.. non che voglia difenderlo ci mancherebbe.. ma leggendo quasi quotidianamente questo topic non mi ha mai dato questa idea.. mi sembra solo una persona con una passione smisurata per un determinato tipo di musica. Di cui ama parlare. Tutto qui..
Last edited by MarkoJaric on 27/11/2012, 18:42, edited 1 time in total.
ride_the_lightning
Pro
Pro

Wolviesix wrote:
Sei conscio di esserti appena descritto? :icon_paper:
io con i Sigur Ròs il contrario, per un anno buono li reggevo proprio poco o nada, poi mi son cresciuti molto [eufemismo].

troll fail, mio caro amico di Biassono Beach. :truzzo:
grazie per le belle parole Marko. :biggrin:
Last edited by ride_the_lightning on 27/11/2012, 18:46, edited 1 time in total.
ImageImage

BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

MarkoJaric wrote: Posso? scusa se mi permetto.. non che voglia difenderlo ci mancherebbe.. ma leggendo quasi quotidianamente questo topic non mi ha mai dato questa idea..
errore, Marko. :naughty:
mai intervenire in una disputa tra i calypso boys (cit. che ride non capisce, Wolvie si :icon_paper: ).

si vede che oggi le lezioni sono particolarmente noiose. oppure non c'è gnagna in aula.
Last edited by BruceSmith on 27/11/2012, 18:47, edited 1 time in total.
Post Reply