Ho negato il suo apporto offensivo? Non mi sembra proprio. Questo è un talento offensivo di primissimo livello. Capisco benissimo che i numeri dicano tutto o niente, e che Lopez produca difensivamente molto di più di quanto la sua media dei rimbalzi dica; d'altra parte, questo prende 6 rimbalzi a partita, che sono una miseria per qualunque centro titolare che giochi almeno 30' in campo. E se permetti, se Lopez iniziasse a dominare le partite anche difensivamente, il salto di qualità lo fareste eccome. Tutto passa delle mani di Williams, ma avere un centro vero, nel basket di oggi, che ti domina su entrambe le parti del campo, ti cambia la vita cestistica. Non è una sentenza, ma un dato di fatto: la squadra è buona, avete una star coem Deron (che prima o poi inizierà a giocare come sa), un'ottima guardia come JJ, un difensore come Wallace e un discreto gruppo: se Lopez diventasse una presenza anche in difesa, potreste fare davvero un bel salto in avanti.jason wrote:Certo che giudicare un giocatore solo da i suoi numeri a rimbalzo a me sembra veramente superficiale. Così come dire che Lopez a rimbalzo non ci va o che non ci va perchè è "pigro", è "soft" o robe di questo genere.
A me Lopez, che lo seguo dal suo primo anno, sembra semplicemente che manchi di grande reattività. Non credo sia una questione di attitudine, anche perchè posso assicurarvi che è uno che si allena tantissimo sul suo gioco. E ha pur sempre 24 anni (è un 88).
Vogliamo proprio parlare di dati?
Bene vi porto questi allora:
24 punti con 11-14 dal campo contro Kevin Garnett
23 punti con 11-18 a casa di Howard
26 ieri contro i Clippers contro DeAndre Jordan e Blake Griffin.
Attualmente è uno dei primi cinque giocatori NBA per stoppate, ed al primo posto per percentuali dal campo per 48 minuti.
E in fase difensiva ci sta dando molto di più di quanto pensate, ovviamente come tutti i giocatori NBA..ha dei limiti. Ma da qui a sparare sentenze come "non farà mai fare il salto di qualità a questi Nets" per me è ridicolo...anzi direi che quello che ai Nets di oggi manca è un apporto importante da parte di Deron Williams e Joe Johnson, che in teoria dovrebbero essere quelli che si prendono la squadra in mano.
La mia era solo una considerazione sulle sue doti difensive, tutto qua.