Toni Monroe wrote:Io scinderei tra quel che si vede all'ennesimo replay e quel che si vede a velocità reale, in campo, una volta sola. Secondo me, con l'ausilio della tecnologia, non era rigore.
esatto. a velocità naturale sembra rigore, o quantomeno è sospetto, alla moviola no.
mi sembra un caso di scuola per introdurre una postilla alle gerry rules: sia in campo che nelle trasmissioni televisive, nelle situazioni di gioco/non gioco (gol, rimesse da dare o non dare, fuorigioco) si usa la moviola, ma per i falli di contatto il replay va fatto rivedere da tutte le angolazioni possibili ma A VELOCITA' NATURALE, non al rallentatore, perché rallentare il filmato falsa completamente la dinamica dell'azione.
un esempio classico è quello del giocatore che va in velocità, si vede entrare in scivolata un avversario che però evita/scavalca, e quindi NON viene toccato minimamente, e poi cade: ecco, non è detto che quello non sia fallo, può esserlo benissimo... perché se tu, con una entrataccia, mi costringi a modificare la mia corsa per non farmi spaccare una gamba, quella è punizione diretta, anche se non mi hai nemmeno sfiorato.
però lo si può notare soltanto a velocità naturale, al rallentatore vedrai uno che interviene, l'altro che lo evita e poi si sbilancia/cade apparentemente senza ragione, ma non è così che è andata.